Municipale ed ausiliari... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Municipale ed ausiliari...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da cely, 20 Febbraio 2009.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Allora Daniele, ti ho conosciuto e mi sei piaciuto molto (come persona intendo :wink::mrgreen:) ma concedimi che quando ti si tocca la categoria diventi un pelino poco obbiettivo.:wink:
    Normalmente non godo se vedo multare un auto col grattino scaduto ecc.... ma concedimi che se per poter parcheggiare sotto casa mia e ovunque nel raggio di 500m da essa devo fare un abbonamento da 150 euro all'anno e poi sotto casa non c'e' mai posto.... e il 50% delle auto spesso non hanno pagato...... mi girino.....
    A quel punto se chiedo a degli agenti in servizio di multare le auto irregolari e questi si rifiutano di farlo dicendo che non e' di loro competenza mi girano un pelino..... soprattutto quando gli stessi (intesi come corpo non come agenti) non ci pensano due volte invece a farti la multa dopo 10 minuti che e' scattato il divieto per lavaggio strade....

2. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Caro amico, leggendo i tuoi post si capisce che sei un'ottima persona ed un bravo professionista...ce ne fossero come te!

Proprio per questo dovresti concedere che, da un punto di vista meramente accademico, potrebbe esserci una parte di ragione nel fatto che esista l'obbligo da parte dell' agente di polizia municipale, se gli viene fatto notare, di procedere a rilevare e sanzionare una violazione del CDS, nei termini spaziali e cronologici della loro competenza...sempre che non ostino improrogabili esigenze di servizio...

Il principio che qui è in gioco è il risptto della legge, che è fatto dovuto a maggior ragione da un servitore dello stato

differente è la tolleranza, l'elasticità diciamo, nel considerare situazioni particolari e nel cercare di venire incontro al cittadino per quanto possibile

nessuno gode nel vedere elevare una contravvenzione, anzi, io sono il primo a dire che il problema parcheggi non si risolve con le multe a tappeto, ma quando un cittadino chiede ad un pubblico ufficiale di adempiere ad un suo dovere, il pubblico ufficiale deve dare il migliore esempio che può...

3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Anche tu mi piaci Cely...ma non mper questo non devo dirti quello che penso REALMENTE e in tutta onestà.
    Ripeto spero non mi capiti mai di essere denunciato per simili vicende...o anzi si va.. almeno il mio avvocato a questo giro lo faccio stare a casa.:lol:#-o:wink:

Quoto al 100x100 ecco perchè (visto che in questo caso come nella gran parte dei casi italiani) del servizio o del disservizio ne risponde una DITTA privata che collabora con il Comune, avrei fatto intervenire subito un Ausiliario della Sosta e me ne sarei lamentato per iscritto con il mio Comandante per far si che scene del genere non accadano più.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    questo è parlare=D>=D>=D> fai onore all'uniforme che indossi!!!

Rep+

5. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    :redface:
    Grazie...:wink:

6. cely

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Perdonami ma questo e' fare comunque scarica barile......
    E' vero il controllo dei parcheggi a pagamento e' dato in appalto ad una ditta privata ma questo non esonera la municipale dai suoi compiti.....
    Se in un caso simile trovassi il piantagrane che non lascia correre perche' magari con avvocati in famiglia o casi simili passeresti delle grane notevoli.
    Ti faccio un esempio..... se compri qualcosa per legge il responsabile in caso di difetti di conformita' e' il venditore, normalmente in garanzia ne risponde il produttore ma se questo se ne lavasse le mani la responsbilita' legale e' comunque del venditore che poi si dovrebbe rivalere sul produttore......
    Qui la cosa e' simile..... la responsabilita' del controllo delle soste e del comune, e di conseguenza della municipale.
    Se il comune da in appalto il servizio ad una ditta che incarica gli ausiliari e questi non fanno bene il loro lavoro la responsabilita' resta del comune, se un cittadino di fronte ad un illecito informa un pubblico ufficiale e questo non interviene dicendo che devono intervenire gli ausiliari commette un illecito e credimi non ci sono dubbi.
    Il comportamento corretto sarebbe intervenire e poi eventualmente comunicare l'accaduto al comando che dovrebbe provvedere a riprendere e magari sanzionare l'azienda appaltatrice che non rispetta gli impegni.
    Mi spiace scontrarmi cosi con te ma anchio non posso dirti in tutta onesta che quando si tocca la categoria professionale a cui appartieni secondo me perdi un pochino di obbiettivita, d'altronde che quando sono convinto di qualcosa non mi faccio problemi a dirlo dovrebbe essere evidente anche dal cartellino giallo di cui tu sai :wink:
    Dai un occhiata anche al 3d del tagliandino invalidi :wink:
    Senza rancore ovviamente, anzi mi spiace di non poter essere a ferrara a far due chiacchiere e magari anche due brindisi a quattrocchi:biggrin:

7. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Nessun problema...spiace anche a me che tu non ci sia a Ferrara (pensavo di si)!:(

Per il resto non scarico alcun barile...chiedo solo ad un mio subalterno di compiere il suo DOVERE, risolvo il problema nell'immediatezza ed informo il mio superiore dell'inconveniente.

Vedi...purtroppo raramente una pattuglia è li con le mani in mano...molto raramente...e (come dici tu si rischia di omettere il proprio dovere di Agente di Polizia Municipale) l'Agente stesso per non finire sotto processo - sempre secondo te - dovrebbe occuparsi delle centinaia di migliaia di grattini o ticket sulle autovetture presenti su TUTTO il territorio comunale per non far torto a nessuno!:eek::confused:

NB:L'avvocato lo lascerei a casa davvero. ;)

8. cely

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    il malinteso probabilmente nasce dal fatto che tu sei in una grande citta' mentre io in una piccola.... con 3 ausiliari in tutto......
    Probabilmente comunque effettivamente chiedendo l'intervento degli ausiliari tu ti metteresti dalla parte della ragione in quanto della segnalazione del cittadino non te ne saresti lavato le mani.......
    Nel caso in oggetto del 3d pero' gli agenti non hanno fatto cio' ma mi hanno detto di chiamare io l'azienda municipalizzata..... e da li la mia incazzatura.
    Avessoro preso la radio e richiesto l'intevento degli ausiliari la cosa sarebbe finita li con mia piena soddisfazione.:wink:
    Per quanto riguarda Ferrara.... :cry2:cry2:cry2 non danno le ferie a Rina.....

9. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Certo che han sbagliato!:wink:

:(
    nemmeno un giorno?

10. cely

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Sinceramente farmi 700km fra andata e ritorno per un giorno solo non mi va.... sto raduno deve venir fuori una figata ma a far tutti e 3 i giorni ..... il museo lambo.... poi e' la ciliegina su di una torta ben riuscita... ma per venir li giusto domenica.... (i fetenti l'han messa a lavoro sabato) mi farebbe venire ancor piu' il nervoso.... se penso che io saro' comunque a casa in ferie avendole segnate a suo tempo.....:evil::wink:

11. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    al prossimo nessuna scusa!;)

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bene, così non dovrò offrirti da bere...

:mrgreen:

13. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ...letto solo il titolo...

prima cosa che mi e' venuta in mente (ed e' un opinione del tutto personale basata sulle esperienze passate e che puo' ammettere l'eccezione di alcuni casi):

Municipali:semplici impiegati comunali che solo perche' hanno un paio di lampeggianti e una pistola si credono di essere Sceriffi nel vecchio west..
    meschini, vendicativi e decisamente ignoranti.alcuni si salvano, ma sono stagionali e quindi non puoi godere della tregua

Ausiliari: 3 gradini inferiori al semplice verme di terra, stesse peculiarita' dei municipali (con cui lavorano a stretto contatto), questi li puoi pero' insultare a piacimento perche' al pari degli spazzini, con l'unica differenza che questi ultimi fanno un lavoro che e' utile alla comunita'..

14. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    e se per puro e semplice caso io fossi un ausiliario cosa dovrei rispondere a una tua affermazione del genere?

15. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si possono raccontare le proprie esperienze anche senza offendere intere categorie. Non saranno tollerati altri interventi simili.

16. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    che tu fai parte delle eccezioni (anche se non ti conosco)...perche' lo sei essendo in qualche modo piu' amico mio (visto il forum) che della societa' che ti paga per fare contravvenzioni senza il minimo ritegno anche se fuori diluvia e la mia e' l'unica macchina nel raggio di 5 km e io sono sceso a comprare le sigarette e aspettavo che smettesse un attimo per ritornare alla macchina....

ecco....

da che parte stai???

17. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Alex, capisco il tuo stato visto il "lavoro" che devi svolgere,
    ma per evitare il problema ho sottolineato ed ingrassettato cio' che volevo fosse chiaro (MIA opinione personale basata sulle MIE esperienze),oltretutto non mi sono soffermato a leggere tutte le pagine del 3d ( puoi contestarmi questa cosa)...

ma ho lasciato anche il beneficio del dubbio per eventuali eccezioni, che porcamiseria ci sono nel mondo ma anche qua' sul forum.

purtroppo ti posso assicurare che tutte le esperienze e tuti i rapporti che ho avuto con queste classi lavorative mi hanno fatto sempre piu' crescere l'astio verso questo genere di impiegati..

ti parlo del mio caso,della mia citta'.. se il resto d'italia e' diverso (ma non mi sembra che la situazione vari di tanto), tanto meglio per voi...

io l'ho presa reiteratamente nel Qlo,ho subito stupide ingiustizie,abusi di poter e ripicche da parte degli uni e degli altri e quindi ti prego di accettare la mia come constatazione vera entro i limiti del mio vivere, il mio metro di giudizio, ti ripeto e' dato solamente da quello che ho letto sui verbali (rispetto alla realta' dei fatti), e del pelo nell'uovo che viene sempre trovato quando sei in regola ...

ti potrei portare alcuni esempi per farti ricredere della situazione ma sopratutto del peso delle mie parole, ma innescherei una polemica che, al tempo giurai a me stesso di non fomentare piu' per il bene mio, del forum e di quelle persone (corrette e obbiettive) che per un motivo o l'altro hanno deciso di fare BENE il loro lavoro e come Gommao Bigg si trovano invischiate in certe considerazioni che sono rivolte solamente alla parte marcia di quel sistema....

pace e bene !!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  18. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non hai capito: hai tutto il diritto di raccontare la tua esperienza, qualunque essa sia. Non hai il diritto di offendere però, e frasi come "Ausiliari: 3 gradini inferiori al semplice verme di terra" sono offese belle e buone, non tollerate sul forum.

19. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    capito..
    la prossima volta specifichero' che "alcuni Ausiliari di Viareggio/Lido di Camaiore data il loro comportamenti viscidi e del tutto furtivi potrebbero essere scambiati "erroneamente" per questo simpatico essere "

pnel mentre ti invito a passare un fine settimana qua' e a lasciare la macchina su delle presunte striscie bianche che diventano blu a seconda di come gira il vento o se la presasione atmosferica supera i 1056 millibar...

;-)

20. Biggie Smalls

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    L'Agente di Polizia Municipale (e non parlo delle mega realtà come Roma Milano ecc ma di città con 15/20.000ab) avendo lampeggiante e pistola e trovandosi in molte situazioni "delicate" che vanno ben oltre il semplice verbale al CdS rischiano di trovarsi in situazioni molto spiacevoli come qualsiasi altro Corpo dello Stato.....con la sola differenza che alle spalle non hanno nessuno..

non abbiamo un apparato adeguato pronto a tutelarci di fronte a qualsiasi evenienza...ecco quindi "l'impiegato" come lo chiami tu lasciato solo dalle Istituzioni...dal suo Comando e spesso dalla gente "povera di spirito" che non distingue un dovere da un diritto.

Mi spiace che tu ci veda così...ma dopo 9 anni di strada e 2 di forum riesco a farmene comunque una ragione.;)

Saluti.

Condividi questa Pagina