Multifunzione che non va | BMWpassion forum e blog

Multifunzione che non va

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da giofai, 6 Maggio 2006.

1. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Ragazzi oggi mi sono deciso.
    Ho tagliato il copri airbag ed avvitato i multifunzione.
    Ho collegato il cavo al volante pensando che queto bastasse almeno per far funzionare i comandi per la radio ma invece non vanno.
    Inoltre mi si è accesa la spia dell'aribag.
    Per fa funzionare solo la radio devo fare qualche altra cosa?
    Ho unb 320 del 2000 136 cv.

2. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Quando hai staccato l'airbag hai scollegato il polo negativo della batteria?
    Per il multifunzione probabilmente dovrai farlo abilitare in officina bmw

3. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Non l'ho staccato in quanto pensavo che bastava spegnere l'auto.Cmq al limite devo farmela solo resettare la spia.
    Per la radio secondo te dovrebbe funzionare già, basta aver attaccato il connettore al volante..Nel caso bisognasse abilitare secondo te quanto $$?

4. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    X la spia sicuramente non hai tolto alimentazione all'airbag prima di scollegarlo e per far funzionare almeno i comandi radio devi collegare i due fili che arrivano al comando luci!Per avere anche il cruise control devi collegarne un'altro alla centralina nel vano motore!
    Ma li leggete i post?
    Ciao

5. BlackThunder

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Secondo te, io che sono moderatore li leggo post?

6. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    ok

ok ci sto capendo qualcosa.
    Lasciamo stare la spia , come ho capito devo solo farmela resettare.
    Adesso :

per far funzionare almeno i comandi radio devi collegare i due fili che arrivano al comando luci!

cosa significa?
    Io oltre al cavo del dal modulo 1 collega il modulo 2 e al cavo che dal modulo 1 collega al volante non ho nientaltro.

Mi serve altra roba???
    Avete uno schemino o qualche foto?
    grazie

7. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Re: ok

Dai un'occhiata qui
    http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=24389&postdays=0&postorder=asc&start=20

8. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    oppure controlla il manuale d'installazione che ho postato io e vedrai che non avrai problemi

9. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Non era diretto a tè BlackT!!!! :wink:

10. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    non è

ragazzi scusate, ma non è che non si leggono i post ma che sono talmente tanti su uno stesso subject per ci si confonde un però.
    Cmq, grazie a tutti.
    Ciao

11. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Re: non è

De nada!!!
    Facci sapere se risolvi! :wink:

12. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Quoto LUNADOG :wink:
    Guarda i pin che go segnato e i colori dei fili....non puoi sbagliare! :wink:

13. BlackThunder

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ok, nessun problema comunque, solo che nella tua risposta hai quotato la mia risposta.
    Sul discorso di usare la funzione "cerca" non posso che essere d'accordo con te

14. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

Ciao Head,non c'entra un c...o con il post ma l'altro giorno quando sei partito ho notato gli angel!!! sono a led o neon,veramente belli!!!!!!!!!! =D> =D> :wink:

15. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Neon ccfl by topauto :wink: ! Mi trovo benissimo! Una centralina ogni due angel, non scaldano una pippa, e vanno al max della luminosità, anche nell'inverno profondo, in meno di 30 secondi. Nà figata! Tra l'altro, è un anno che li ho montati, e mai nessun problema! :mrgreen:

16. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Hai perfettamente ragione Black!! #-o
    Errore mio!!!!
    Non me n'ero accorto!
    Pardon

17. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    question

Maurinax,
    una question per te:
    in un tuo post scrivevi:

Inviato: Ven Gen 20, 2006 4:05 pm Oggetto: (Nessun titolo)

--------------------------------------------------------------------------------

è tutto molto semplice, togli il volante rettangolare con air-bag e corona ti rimarrà solo la girante di plastica con i contatti, bene il connettore nero và nel connettore grande centrale mentre il connettorino a 4 poli bianco và alla sua destra dove c'è il connettorino maschio a 4 poli con questo hai collegato il tutto perfettamente poi per il collegamento al resto della vettura puoi seguire la procedura del manuale d'installazione che ho postato nella sezione fai da te, devi semplicemente collegare altri 3 fili sotto al cruscotto, segui il manuale e non avrai nessun problema, se hai dubbi chiedi pure

--------------------------------------------------
    Quando dici che devo semplicemente collegare altri 3 fili sotto al cruscotto, questi 3 fili sono già disponibili o è una nuova cavetteria da prendere in bmw?

Scusatemi ragazzi ma un pò alla volta riuscirò nell'impresa...

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    no la cavetteria dei 3 fili li devi aggiungere tu, se non vuoi spendere 25 euro per l cablaggio puoi utilizzare dei normali fili di piccola sezione e li colleghi con dei faston piccoli quadrati e sul comando luci spelli i 2 fili interessati ,saldi e isoli per bene

19. giofai

giofai Kartista

143
    0
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao Maurinax
    allora per l'ultima volta faccio una ricapitolazione per vedere se ho capito bene.
    Allora adesso al situazione è che al volante sono avvitati i comandi mfl cosi come i 2 connettori sotto il clacson.
    Adesso devo fare una connessione di 3 fili da un connettore verde posto sotto il cruscotto al comando luci e DDE.Se ho capito bene per questa connessione si possono utilizzare fili telefonici.Adesso sarebbe tutto facile se non fosse per la saldatura ma, leggendo i post, mi pare di aver capito che posso utilizzare dei rubacorrente.Qui mi viene l'ultimo dubbio ovvero come sono i connettori di partenza e di arrivo.Se comprassi quello originale sarei facilitato nell'attacco almeno su quello di partenza verde?Posso evitare la saldatura ed utilizzare i rubacorrente?Se si come?

Vi giuro che dopo quest'utlimo dubbio mi metto al lavoro come va va.
    Saluti
    gio

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora puoi utilizzare 2 rubacorrente per i fili nel comando luce, mentre nella DDE devi per forza utilizzare il connettorino come sotto al volante nello spinotto verde.
    Per i connettori devi trovare quelli piccoli quadrati, quì l'esempio dei faston da utilizzare senza spendere euri in conc. bmw, basta che vai in un buon negozio di elettronica

Condividi questa Pagina