Nel disegno di legge relativo alle liberalizzazioni, sono contenute un sacco di norme interessanti. Fra queste l'abolizione delle spese di estinzione di un mutuo, l'obbligo per le assicurazioni di attribuire l'ultima classe di merito quando si assicura una nuova auto (sino ad oggi ciò valeva solo se l'acquisto avveniva entro un anno dal rilascio dell'attestato di rischio), l'abolizione dei costi di ricarica per i cellulari, e l'abolizione del PRA. Ma se leggete fra le righe, c'è anche una norma che farà discutere, soprattutto nel nostro forum: per chi rimappa l'auto, arriva una multa che potrà partire da un minimo di 375 euro fino ad un massimo di 1.433 euro. Alla sanzione pecuniaria sarà accompagnato anche il ritiro del libretto di circolazione. Si tratta di capire come faranno a capirlo, ma pare iniziato un nuovo giro di vite... Edit: pare anche che in caso di concorso di colpa, l'aumento di polizza scatterà solo per l'automobilista maggiormente responsabile, e non per entrambi come avviene oggi
Sembra interessante la cosa...infatti...come fanno a capire che ho l'auto rimappata senza fare le necessarie verifiche?
In linea di principio lo trovo giusto, però: - non vedo come ti possano fermare e controllare (e se ti prescrivono un controllo è inutile perchè la fai togliere prima di portarla) - io le mani nel vano motore della mia macchina ad un agente che non sa cosa toccare non le faccio mettere
abolizione del pra cosa vuol dire, che non si pagheranno più le iscrizioni al pra (ovvero la mazzata del passaggio di proprietà)?
Quella della classe di merito mi sembra davvero una gran cosa! Ho un assicurazione disdetta dove ero in 4° classe che in teoria a giugno va a sparire, e se dopo dovessi ricomprare un altra auto oltre alla Coupéttina dovrei ripartire dalla 14° Per quanto riguarda le mappe, mah, anche io sono perpluto sul sitema di controllo, come fanno?
la multa non è sulle mappe, ma sulle modifiche in generale... non credo ti possano fare una multa su una cosa che non si può accertare ad occhio nudo e previo controllo tecnico...
In germania esistono gia dei camion con rimorchio allestiti come banchi prova potenza, in italia invece esistono i camion con rimorchio allestito a prova freni e opacimetro ma solo per autotreni. Nno chiedetemi il motivo ma so di per certo che è filosofia della MCTC della mia zona a rompere i testicoli ai camionari! Penso che la mctc si attrezzerà come quella tedesca, in pratica si rulla la vettura con una percentuale di scarto sulla potenza, ovvio se si supererà una certa potenza oltre alla percentuale di scarto stabilita piu quella dichiarata allora si incorrerà nel verbalozzo. Alex ne avevo gia sentito parlare tempo fa in germania, e come ben sai sono affiliato dekra per le revisioni e un mio responsabile di zona mi raccontava ciò!!!
La multa sulle modifiche la fanno di già, in teoria anche le mappe sono già illegali, è che fino ad adesso nessuno hai mai preso la multa, ma credo che il motivo sia sempre da ricercarsi nel fatto che, "come si fa a scovare?"
Per ora è una bozza, vedremo cosa verrà fuori. Al di là del discorso rimappe, il disegno di legge, se verrà confermato, merita un applauso, perchè finalmente va nella direzione di tutela dei cittadini PS: rimappare significa modificare i dati dell'auto, quindi la multa nel caso è prevista; si tratta di capire se sarà una delle tante leggi poi non fatte rispettare o se ci sarà una vera task force finalizzata a questo scopo
qualche anno fa avevano parlato di ralizzare un rimorchio con le apparecchiature per testare le macchine.. il fine era quello di controllare se le revisioni erano realmente effettuate, e indirettamente si sarebbero andati a pizzicare quelli che hanno rimappato ( vd. nuvolette nere che normalmente si lasciano alle spalle). Il test sarebbe sui gas di scarico, e non ricordo nulla in merito a un test sulla potenza. è passato troppo tempo..
be allora basterà che una volta rimappata ci sia un interruttore nascosto che ripristini momentaneamente la mappatura originale no?
Io ti ho preso in considerazione, solo che mentre tu scrivevi stavo scrivendo anche io, l'ho visto dopo
l'unico giro di vite possibile se lo merita chi ha ideato tutto questo, anzi un giro di trapano sù per il culo, possibilmente di traverso TUNING FOREVER
Hanno semplicemente ribadito una legge che già c'era, la macchina deve rimanere come la fa uscire la casa, inutile dire che non sono d'accordo, in quanto se potessimo omologare le modifiche effettuate oltre a non avere lo stringic**o quando ci fermano, le autovetture sarebbero più sicure in quanto si potrebbe controllare alla luce del sole se le migliorie apportate rispettino i limiti tecnici della vettura. Siccome siamo in Italia e chi monta uno spoiler è considerato un pirata della strada, continuano a reprimere la passione di chi come me ama il tuning.