Dal sito 6sicuro.it: MULTE ALL'ESTERO? State per partire per una vacanza all'estero con la vostra auto? Attenzione a come vi comportate sulle strade, le multe sono in agguato ovunque andiate... e soprattutto vi verranno recapitate al vostro rientro!! Sappiate infatti che esistono specifiche convenzioni (attive soprattutto con la Germania) che consentono ai diversi Stati aderenti di conoscere i dati del proprietario del veicolo che ha violato il codice della strada per poi procedere alla notifica del verbale di infrazione. L'Organo di Polizia straniero si rivolge infatti al Pra per ottenere i dati e, in seguito, a un ufficio del Ministero degli Affari Esteri o direttamente al Comune di residenza per recapitare la multa. Le sanzioni provenienti dall'estero hanno quindi la stessa valenza di quelle nazionali, quindi il cittadino italiano ha l'obbligo di pagare la multa nei termini del Codice della strada dello Stato in cui e' stato ripreso. Se non si paga nei termini previsti, si puo' ricevere, come avviene in Italia, la cartella esattoriale con l'importo raddoppiato o, più probabilmente, un'ingiunzione di pagamento. Ma... qualcuno ha mai sentito raccontare da amici o parenti di aver effettivamente ricevuto una multa da un paese estero? Le probabilita' che si ricevi la sanzione e che ne venga contestato il mancato pagamento sono basse, ma attenzione: qualora tornaste nel paese in cui siete stati sanzionati potreste incorrere in provvedimenti seri e, nel caso di una nuova multa, potreste addirittura finire davanti a un giudice... Per stare tranquilli, guidate con prudenza!
io in francia mi sono abbronzato la schiena dagli autovelox che ho preso... me ne fosse arrivato uno.... stessa cosa per i parcheggi... l'unico inconveniente e' che se ti beccano in flagrante ti fanno il buco triplo... (la cosa e' valida anche per gli stranieri in italia)
fatevi la targa svizzera....dovete stare attenti solo a non farvi beccare in fragrante...altrimenti o pagate subito oppure vi ritirano il libretto finchè non pagate la multa
io ho preso un velox in sfizzera, mi sono arrivate un paio di lettere (posta ordinaria) scritte in tedesco dove mi chiedevano 250CHF. ; lettere che mi sono state molto utili ad accendere il camino; e la cosa è morta li. per un velox di +o - pari importo al socio di mio padre è stata fatta una rogatoria internazionale O_O
Fai in modo che non ti fermino in dogana e che non ti fermino per controllare anche solo i documenti mentre sei in giro, altrimenti son dolori. In cioccolatandia mandano tutto per posta ordinaria. PS se pensate di trasferirvi in svizzera comprate la macchina almeno sei mesi prima di farlo altrimenti fate la mia fine (macchina ancora immatricolata in italia perchè tra IVA, dazi e altro non valeva la pena portarla su)
scusa come iva??? in svizzera è al 7,2%, al limite te la dovrebbero rimborsare.io quando compro una cosa in italia mi facio sempre risarcire l'iva, poi portare auto dall'italia in svizzera è sempre complicato per i vari controlli.
Se "emigri", e la macchina non è in tuo possesso da almeno sei mesi da quando te ne vai dal belpaese, non viene considerata parte dei tuoi beni personali (http://it.comparis.ch/immigration/car/default.aspx) Nel mio caso, ad esempio, questi sono i calcoli che avevo fatto qualche mese fa.
Sono passato infinite volte nonchè fermato in dogana una decina di volte da allora, sia con il mezzo "incriminato" sia con altri mezzi, un paio di volte mi han pure contato quanti peli avessi sul sedere perchè viaggiavo con dei campionari, ma non mi hanno mai detto "a" per quella multa.
Meglio cosi'! :wink: Ma ti hanno fermato i doganieri italiani o quelli cioccolatosi? A me le poche volte che hanno fermato erano sempre quelli italiani (macchina targa italiana). Qualche anno fa i doganieri svizzeri a chiasso controllavano le macchine svizzere principalmente per gli alimentari (carne in primis). Ora non so piu' se si faccia ancora.
Ci ho pensato più volte, avevo anche una azienda per la quale andare a lavorare..... Purtroppo la mia dolce metà è troppo attaccata ai suoi
a me con targa svizzera fermano spesso gli svizzeri quando entro in svizzera...più che altro alla ricerca di alimentari. Quelle poche volte che ho varcato il confine con la targa italiana non mi hanno mai controllato.