Io questa volta davvero non ho parole... Di cagate ne ho fatte eh, e di multe per le varie pirlate ne ho prese e me le sono meritate ma questa davvero non mi va giù! Era il funerale di un mio amico, mi ero preso il pomeriggio al lavoro per andarci. Dovevo andare a prendere 2 persone, una alla stazione a circa mezz'ora da dove lavoravo e l'altra a circa 40 minuti dalla stazione, per poi fare altri 50 minuti/un'ora per arrivare al funerale. Tutto questo con il mio misero furgoncino a metano piantato e strapiantato. Come avrete capito, avevo una certa fretta, ma con prudenza, senza mettermi a fare "fast and furious", ho cercato di arrivare il prima possibile. Oggi mi arriva a casa una multa: il tal giorno, sarei passato col rosso. 170 euro di multa e 6 punti! Allora: giuro che mi stava venendo da piangere... Innanzi tutto perchè Io non sono mai passato col rosso in tutta la mia vita e c'è chi a napoli lo fa ogni secondo! Probabilmente a me è scattato proprio mentre stavo passando con l'arancione! Del resto, in una situazione come quella chi ***** si ferma con l'arancione??!!?!?!?! E poi perché comunque ho fatto un piacere a questi 2 miei amici andandoli a prendere in posti assurdi perchè erano senza macchina e volevano giustamente venire al funerale del nostro amico.. Bè non ho parole....
Può fare ricorso, adducendo come motivazione il fatto che stesse facendo un piacere ai due amici andandoli a prendere in posti assurdi. E' attenuante anche per l'omicidio colposo, se non erro.
Ma c'è la foto? Così potresti dimostrare che sei passato con l'arancio! Opzione 1: paghi la multa, non dichiari e ti arriva il famoso verbale da 260€, il totale cioè 430 li dividete per 3 e via... Opzione 2: fai ricorso dicendo che eri di fretta per il funerale del tuo amico, il giudice di pace capirà e ti assolverà.
Credo proprio di si, dubito fortemente che esista un giudice di pace che ti tolga la multa per questo motivo.