Multata dal velox senza cuore.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Multata dal velox senza cuore..

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da SIMOSBRAZ, 18 Gennaio 2010.

  1. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Riposi in Pace...è tutto quello che mi sento di scrivere....per il resto è meglio tacere...(per ambo le parti).
     
  2. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    leggi bene: ho scritto ricorso al prefetto. non al gdp
     
  3. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Io non capisco molto questi moralismi. Ma chi di voi non correrebbe come un pazzo sapendo di avere un caro in fin di vita all'ospedale? Mi pare una condotta comprensibile e la sanzione sarebbe da annullare. Io non credo che una madre strumentalizzi la morte della figlia per "notorietà" (accidenti come siete delicati), semmai voleva far capire in che sistema freddo e assurdo viviamo, tutto codici, numeri e norme, senza alcuno che usi un pò di buon senso!

    Le norme vanno interpretate! e se l'autovelox non guarda in faccia a nessuno, il cinismo di certi operatori non è da meno.

    I 92 km orari sono senz'altro già decurtati del 5, dunque il limite si considera superato.

    PS Quartosavona, non è mica detto che ti accolgano lo stato di necessità, dipende sempre da chi trovi, e i prefetti solitamente respingono a manetta!

    Lo stato di necessità richiede un pericolo attuale di grave danno alla persona, non evitabile e che il fatto da scriminare sia proporzionato al pericolo.

    Quì si tratta di una madre che correva per la disperazione: ci sono diverse sentenze che in sostanza hanno detto "non c'era motivo di correre perchè il proprio caro era già in ospedale, dunque in buone mani e non lo si stava portando di proprie forze". E hanno respinto il ricorso, senza considerare niente altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  4. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k....quali moralismi??
     
  5. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Tu sei escluso. Dopo la tua prima risposta però ci sono stati interventi di cattivo gusto.

    Tutti a pensare che la madre cercasse notorietà (ma quale notorietà??), mentre invece voleva solo dire che non solo ti muore una figlia ma vieni anche considerato un trasgressore!
     
  6. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ma la trasgressione c'è!il discorso è legato al fatto che proprio xche è morta la figlia il caso delle 38 nn doveva neanche sfiorargli la mente alla signora..a meno che ci fosse una contravvenzione con importo alto conseguito da ritiro di patente che crea nn pochi problemi!ma x 38 euro proprio xche sono disperato x l'accaduto nn vado a fare storie!poi..chiaro che a prescindere dalla legge in quei momenti nn penso ai limiti x quanto possa essere pericoloso...cmq sarebbe giusto che i fameiliari in urgenze simili siano trasportati operatori di servizio...anche se fossero solo i vigili urbani!è normale che chiunque vada a rischio di schiantarsi verso i loro familiari in pericolo...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Poi, quando si vive un dolore così grande credo sia naturale sentire crescere dentro di se il sentimento di rabbia, e credo sia normale abbassare il grado di tolleranza verso tutto, persino verso la burocrazia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  8. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma voi guardate la cosa dal lato opposto. Io la guardo nel suo significato. Non sono i 38 euro (infatti hanno detto che pagheranno la sanzione), quello che svilisce è che in una situazione del genere, in cui ti crolla il mondo addosso, sia pure la società ad accanirsi ulteriormente. E' il significato della vicenda che conta, non certo i 38 euro. E' il caso che ad una disgrazia del genere si sommi anche la sordità della pubblica amministrazione?

    Non volevo toccare la fredda materia normativa ma a questo punto un accenno è dovuto: come ho già detto prima il nostro ordinamento prevede lo stato di necessità, esso rientra tra le cause di giustificazione, ossia un fatto da illecito diventa lecito, viene ammesso.

    Ora non sta a me giudicare, ma io giustificherei e renderei comprensibile il gesto di una madre che, disperata, supera i limiti correndo verso l'ospedale, perchè in quel caso, quando ti dicono che tua figlia è grave, forse non te ne rendi nemmeno conto!

    Poi ci sono anche giudici che non lo comprendono, ritenendo che se il proprio caro è all'ospedale non ci sia motivo di correre, dimenticando che oltre all'esigenza materiale di evitare concretamente un danno, che è il fatto che giustifica un fatto illecito e che non si riscontra qualora la vittima sia già in ospedale, c'è anche lo stato d'animo di chi è coinvolto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  9. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    no...nn ci siamo..io rischio di ammazzarmi...e ammazzare gli altri proprio xche sono in uno stato di spavento..è un attimo!!..nn ho le luci di segnalazione di emergenza x poter inibire il cds!...nn è che si necessita di queste x nn pagare multe..si necessita di queste xche gli altri msi accorgano che arrivo forte!!se tutto fosse cosi facile ci sarebbero annullamenti fasulli che neanche immagini e l'effetto dissuasorio cadrebbe letteralmente...ripeto,io sono piu che daccordo che quando ho una priorita di questo genere nn vedo limiti..ma razionalmente parlando il mondo nn gira ne intorno a me e ne intorno ai miei porblemi x quanto gravi possano essere e se ad un incrocio nn viene rispettata la precedenza e mi uccidono xche il tipo aveva fretta x una causa simile li si piange due volte!!ecco dove sta il punto!x quello dico,meglio essere trasportati da chi di competenza,quindi dalle forze dell'ordine con i dovuti strumenti x questo tipo di contesto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  10. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ma solo io in una situazione del genere me ne sbatterei altamente del verbale?

    dato che (toccata di gioielli) avrei DECISAMENTE altro a cui pensare?

    un autovelox non sa per cosa stai correndo, è una macchina.
     
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Indubbiamente. Però poi qualcuno ci ricorda immancabilmente che siamo in un mondo civile basato sulla responsabilità di ognuno. La signora può comprensibilmente non rispettare il codice della strada, a patto che sia poi pronta ad assumersene le conseguenze (come un processo per aver ammazzato qualcuno in un incrocio per una precedenza non rispettata). Ciò premesso, il caso in questione è assurdo. Fosse andata a 190 invece di 92, l'avrei presa a sberle io per primo, malgrado la disgrazia, ma quello che è successo è grottesco.
     
  12. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    mi riquoto xche ho editato prima...diciamo che...ora è scritto in italiano!:mrgreen:
     
  13. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma non c'è nulla di facile. Per invocare lo stato di necessità ci vogliono i motivi concreti, mica te li puoi inventare.

    Lo stato di necessità come scriminante esiste proprio per questo e stiamo parlando di una condotta che non ha provocato alcun danno. La signora ha infranto il codice ma non ha fatto alcun incidente. Al limite se avesse danneggiato qualcuno o qualcosa questo poteva essere un fatto di responsabilità giudicato ex post da un giudice che avrebbe valutato l'idoneità della sua condotta a provocare un sinistro, ma quì rileva solo il fatto di aver superato il limite. Ripeto: secondo l'interpretazione più restrittiva della norma quelle circostanze non consentono di invocare lo stato di necessità e il verbale sarebbe da pagare. Secondo la mia, invece, almeno quello glielo si poteva evitare povera donna.
     
  14. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    a parte che la multa è stata pagata quindi non l'ha fatto per i 38 euro... è il principio che è sbagliato, troppa burocrazia

    le è stato risposto che non poteva essere annullata (anche se non si sa perchè le multe di parenti e amici le tolgono)..... io ci posso credere ma invece di dire faccia ricorso era più elegante dire: "la burocrazia italiana non ci permette di annullarla ma ci lasci il bollettino vada pre" e con 1 euro a testa la pagava il corpo di polizia municipale... non so perchè ma è una cosa che mi sarebbe piaciuto sentire.... così si crea un mondo migliore non scaricando sempre a qualcuno più in alto di noi il compito di dire no..... dire sempre "io non posso deve parlare con il capo"....
     
  15. starbimmer

    starbimmer Amministratore Delegato BMW

    4.591
    531
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    102.155
    BMW
    allucinante!
     
  16. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    :-k

    se lo scrivi su un forum pubblico si vede che ne hai le prove...e siccome è molto grave quello che dici...e siccome ognuno si dovrebbe prendere le proprie responsabilità in quanto "uomo"..posso chiederti perchè...(avendo appunto queste certezze provate) non hai mai denunciato?

    Perchè hai le prove di quello che dici vero?
     
  17. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Stai scherzando spero... se fosse veramente così ci sarebbe la fila!
     
  18. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    di tutto il mio post hai quotato l'unica parte che ti serviva complimenti.... no, non ho le prove sono cose che si sono sempre sapute e sempre dette da che mondo e mondo, non è vero? meglio così..... il mio topic non era incentrato su questo ma sull'umanità delle persone.... ognuno poi coglie quello che vuole cogliere, "se l'uomo indica il cielo, lo stolto guarda il dito" [cit]

    buona giornata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2010
  19. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    era un evento eccezionale, documentato, la multa era irrisoria..... per me si poteva anche fare..... :wink:
     
  20. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Ciao Brown81....e grazie per i complimenti:wink:
     

Condividi questa Pagina