Ciao ragazzi come da titolo circa 10 giorni fa ho preso una multa per divieto di sosta. Effettivamente mi ero fermato in divieto ma solo per ritirare un pacco quindi 2 min massimo e al ritorno ho trovato la multa... Ora vi chiedo quanto tempo ci si può fermare sul divieto si sosta? Su internet ho trovato anche questo: "Nel caso di un divieto di sosta non può essere sanzionata la semplice fermata per qualche istante. Quindi, ad esempio, potremmo affermare che il verbale è nullo perché non sono indicati quali accertamenti ha fatto il vigile per capire se si trattava di una semplice fermata di qualche istante invece di una sosta vietata." Premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla. Grazie in anticipo
Si ma l'hombre che ti ha fatto la multa non poteva sapere da quanto era lì la macchina. Mi vien da dire che la sola sosta sia fattibile solo se rimani nei pressi della macchina, e la sposti prontamente sotto segnalazione.
la sosta è una cosa, la fermata è un'altra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se hai spento il motore e sei sceso dall'auto, la tua è una sosta... capisco la sfig@, ma non ci puoi fare assolutamente nulla.
con fermata si intende ad esempio l'accostarsi per far scendere qualcuno, o far scaricare un pacco, ma senza abbandonare il veicolo. se sei sceso ed hai lasciato l'auto ferma, quella è una sosta e logicamente ti han fatto il verbale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cioè voglio dire, se sei di fianco alla macchina te ne puoi andare senza multa visto che dimostri di essere solo in "fermata", Quindi se eri presente al momento della multa secondo me puoi fare ricorso, ma se sei tornato alla macchina che la multa c'era già imho puoi fare poco...
affinchè sia considerata fermata devi rimanere seduto al posto di guida con il motore acceso, in ogni altra circostanza è una sosta :wink:
Si ok, ma se scendi un attimo magari chiudono un occhio...metti che hai lo start & stop /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli. 1. Agli effetti delle presenti norme: a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione; b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Prego, è un piacere essere utile. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />