Multa giusta o non giusta? Ricorso o non ricorso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multa giusta o non giusta? Ricorso o non ricorso?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da paccagnella, 11 Giugno 2012.

1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Qualche settimana fa è arrivato un verbale a mia moglie per un parcheggio in zona non consentita.
    Partendo dal presupposto che hanno ragione ( oltreutto la vettura l'ho parcheggiata io li, visto che non trovavo posto e mia moglie aveva una visita in una casa di cura di Bologna ), ma è giusto che non abbia trovato alcun verbale sul tergicristallo?
    Incuriosito ho chiamato la polizia e mi hanno detto che il verbale non era stato fatto causa eccessivo traffico ecc... ecc...
    Tra me e me dico: ECCESSIVO TRAFFICO DE CHE?????????
    Poi capirete il motivo.....
    Però mi dice al telefono la vigilessa: "abbiamo le foto"....
    Ovviamente me le sono fatte mandare...
    A parte che ci sono volute 2 settimane, almeno però HO CAPITO IL MOTIVO!!!
    Manco si fermano ora a fare multe!!!
    Prendono una bella macchinetta fotografica da 100€ e viaaaaaaaa
    foto scattate sulla macchina e neanche la fatica di scendere :D :D :D
    Ora, mi domando: devo quindi ovviamente pagare la notifica e l'invio perchè loro non scendono dalla macchina????

Allego foto del misfatto

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Nell'attesa che passi qualche avvocato, ti consiglio di informarti anche sul carico di lavoro della Prefettura, qui a Bari ad esempio conviene far ricorso sempre e comunque, che il Prefetto risponda entro 180gg. è cosa tanto rara da giustificare il rischio. Certo, certe cose bisogna saperle, e cambiano da Provincia a Provincia.

3. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Pure quà nei divieti di sosta ti fanno le multe con la macchina fotografica, a quanto pare è consentito..

4. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sì, era finito anche su 4ruote di un paio di anni fa, è comunque una prova digitale del "reato": è consentito fare foto delle soste vietate e poi compilare il verbale con tutta calma in ufficio spedendolo a casa. Questa tecnica consente di fare molte più multe (e più cassa quindi) in minor tempo: è spesso utilizzata in caso di manifestazioni saltuarie che attirano molta folla (manifestazioni sportive, rappresentazioni, concerti, sagre di paese,...), dove gli automobilisti parcheggiano ovunque e i vigili passano a fare un bel album fotografico, così in pochi minuti hanno in mano la documentazione per decine, per non dire centinaia, di multe.

5. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    che spettacolo.....

direi che così si risolvono i problemi dei comuni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

6. reg71

reg71 Secondo Pilota

505
    33
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Ciao Pacca, è una modalità consentita che a Bologna usano ormai da più di 1 anno, dovrebbe chiamarsi "street controlo"; passano con un auto ed il sistema, rilevata tramite l'accertatore la sanzione, scatta le foto di rito.

Unica cosa, il tutto dovrebbe essere effettuato da un accertatore autorizzato (Vigile oppure Ausiliare ATC) e dall'ultima foto l'auto, o il furgoncino, non sembra del colore di quelli della Polizia Municipale.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2012
  7. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    si la targa del mezzo utilizzato è su tutte le foto....

mi pare un furgone bianco.... targato quindi BR943WG

8. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Quanti punti ti han tolto?

9. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Mica tolgono punti per un divieto di sosta.

10. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    A Milano mi pare ci sia lo stesso sistema da poco tempo.. ma non so bene quando e come funzioni. So solo che passano, fanno foto all'auto, (l'ultima foto è per dimostrare che tu non sia dentro, perchè se sei dentro non possono usare questo metodo per multarti non so per quale motivo) e fine.

Comunque io sono per il ricorso, sempre e comunque.. ne avrò due o tre in corso.. :lol:

11. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    I comuni + automatizzati hanno mezzi appositi, quelli più piccoli invece passano i vigili con la semplice fotocamera digitale, immortalano i mezzi in sosta vietata e poi in ufficio producono il verbale da mandarti a casa.

L'unica cosa che penso è che questo accertamento vada fatto dai vigili urbani e non sia valido se lo fanno gli ausiliari del traffico, che hanno competenze più ristrette e non sono pubblici ufficiali.

Anche io sono per il ricorso, ma questa è una tecnica autorizzata e che comprova che l'auto in questione era realmente in sosta: c'è il supporto delle foto digitali come prova di reato, quindi ricorrere è inutile.

Da un certo punto di vista, se ci pensi, meglio se fanno le foto: se l'auto è parcheggiata così così (multa dubbia) senza foto se ti lasciano il verbale sul parabrezza sei costretto a pagarlo, se anche chiami una pattuglia per far vedere che la sosta poteva essere consentita possono dirti che l'hai spostata, se invece ci sono le foto (che sono costretti a farti vedere) hai la prova certa se l'auto era parcheggiata in zona vietata oppure no. Può essere un'arma a doppio taglio: se era in sosta vietata non hai possibilità d'appello, come non la avresti senza foto, se invece era parcheggiata in modo consentito hai le prove per presentare ricorso.

12. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Ricorso per una multa giusta e meritata? Si paga e basta..

13. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E perché scusa? Se la Prefettura non ti risponde si annulla automaticamente.

14. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Appunto...

15. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    invece si, ad esempio sosta su isola di traffico oppure sosta in zona riservata agli invalidi oppure sosta notturna all'interno della carreggiata in luoghi non illuminati senza aver acceso le luci di posizione, tutti da 2 punti in meno...

16. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non mi pare questo il caso, e anche in quei casi comunque andrebbe comunicato il conducente.

17. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    rispondevo al tuo "mica tolgono punti per un divieto di sosta", detta cosi sembrava che non si togliessero mai punti per un divieto di sosta e ho precisato...si il conducente va comunicato oppure si paga il balzello dei 250 euro e non si dichiara il trasgressore...

18. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    E perchè non ti risponde? Perchè hai ragione o perchè i tempi sono lunghissimi?

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non lo puoi sapere, ma in molte Sedi è sulla seconda che si punta.

20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    A me ad un ricorso presentato per autovelox al prefetto di Livorno purtroppo non è andata bene

in pratica mi ero appellato su diversi punti (cartello, taratura ect.) specificandoli dettagliatamente nel ricorso redato da un'associazione di consumatori...

Il prefetto ha risposto entro i termini, ma con una lettera copia ed incolla con cui in poche righe mi liquidava dicendo che la polizia municipale aveva smentito punto per punto il mio ricorso, senza entrare nel dettaglio dei punti..

Mi è toccato pagare circa 340 euro di sanzione, originariamente erano 150 euro

Mi sono reso conto a mie spese che forze dell'ordine e Prefettura sono messi d'accordo!

Condividi questa Pagina