Ragazzi secondo il nuovo codice della strada cosa succede se all'arrivo a casa di una multa di autovelox con sospensione della patente non si comunica il conducente?
io l'anno scorso ho preso più di un tutor ho pagato la multa più 250 euro se non ricordo male.....tra il 2008 e il 2010 ne ho fatto una collezione,mi costava meno girare in taxi...
In teoria, dovrebbe essere rimasta valida la "regola" che paghi il doppio e non hai nessuna sanzione relativa a sospensione / revoca punti. Prendilo col beneficio del dubbio, ma in tutta onestà non ho sentito parlare di cambiamenti riguardo a quanto scritto sopra.
Ti parlo per esperienza diretta. Mi è arrivata a casa l'anno scorso una multa presa con autovelox dove superavo di 40km/h il limite di velocita' quindi (erano 5 punti adesso 3) punti patente e relativa sanzione accessoria di sospensione patente da 3 a 6 mesi a discrezione del prefetto (mi sembra). Ovviamente non comunicando i dati del conducente del veicolo entro 60 giorni ti arriva la multa che va dai 250 ai 1000 euro per mancata comunicazione c'è un articolo specifico del cds che ne parla adesso lo cerco eccolo si chiama ex art 126 bis http://www.studiolegalegiaffreda.it/articoli/15-divulgativi/40-comunicazione-dati-conducente.html ). Di norma ti danno la sanzione minima di 250 euro
con il nuovo codice sono stati solo abbassati i punti tagliati e aumentate le multe per il resto rimane uguale
io tutte le volte che faccio un fine settimana fuori porta,devo mettere in conto il gasolio l'autostrada il tutor e i 250 euro supplementari che io chiamo pizzo....
Più o meno tutto esatto quanto detto fin'ora. Se non si comunicano i dati del conducente si soggiace al 126 bis comma 2 che, ora, "costa" 269 €. Tuttavia in alcuni casi si potrebbe soggiacere anche/oppure(la scelta o, peggio, la somma delle 2 sanzioni dipende dai singoli Comandi) al 180 comma 8 che prevede una sanzione di €398 se non si porta la patente in viosione su invito dell'autorità. Però, fondamentalmente, vale il tuo discorso (come testimoniato anche da altri): basta pagare e si salvano punti (che ricordo sono -6 e -10 a seconda dell'eccesso di velocità) e patente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />