Multa autovelox.....quesito a chi è successo | BMWpassion forum e blog

Multa autovelox.....quesito a chi è successo

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da cristianom3, 10 Settembre 2005.

1. cristianom3

cristianom3 Secondo Pilota

655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Ciao ragazzi, vi pongo un quesito se a qualcuno di voi è mai successo una roba del genere.
    Il primo aprile mentre andavo in fiera mi han beccato a 30 Km più del limite (vicino a Rimini).....155 euro e 2 punti in meno.....nulla di strano pago nei termini la multa e via.......
    Oggi mi arriva a casa una multa di 369 euro perchè dovevo recarmi in caserma a far vedere la mia patente..... :evil:
    Ora io non ho più la lettera allegata al bollettino, ma di sicuro non ho fatto caso a questo particolare......davo per scontato che visto che i dati relativi alla targa erano i miei e che io non ho dichiarato nulla (del tipo che qualcun'altro guidava la mia macchina), fosse chiaro che mi prendevo io la responsabilità dell'infrazione......possibile che ti facciano una multa del genere per questa cosa?ù
    I dati della mia patente non sono riscontrabili da qualsiasi prefettura o quant'altro?
    Lunedì sentirò che mi dicono alla polizia, ma senz'altro farò ricorso.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
    Ciao Cristiano

2. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Oscia.....ma guarda quei cornuti.....
    In ogni modo non ti so aiutare...anzi a dire la verità questa è la prima volta che sento dire una cosa del genere :evil: :evil: :evil:

Mi dispiace per la multa...
    Ciao da Robbè@@

3. AlexFW

AlexFW Kartista

76
    1
    5 Giugno 2005
    Reputazione:
    5.003.854
    Re: Multa autovelox.....quesito a chi è successo

Dovevi comunicarlo entro 30 gg, bello mio .
    La legge nn ammette ignoranza, si sa .
    Persino se abiti in un isolotto e per tempesta nn arriva la Gazzetta Ufficiale ... E' legge lo stesso anke nell'isolotto .

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

Si è un peccato che la legge non ammetta ignoranza ed invece BMWpassion ammetta un ignorante come te

5. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se sei di ravenna
    e venivi
    in fiera a rimini
    scommetto che ti han preso quelli di bellaria sulla statale 16
    poco dopo l'iper! :mrgreen:

cmq è tutto vero:
    devi comunicare entro 30 gg
    il nominativo di chi guidava l'auto
    purtroppo chi tace non acconsente in questo caso

e come hai già visto
    son 369 euro in +
    ma in compenso zero punti sottratti...

6. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling

bella Andras!! ogni tanto torna a farsi vivo il bimbo..purtroppo... :lol: :mrgreen:

7. sunnyboy

sunnyboy Kartista

135
    0
    3 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330 ci
    Cristiano, se ti hanno fatto quella multa aggiuntiva hai diritto a non aver decurtati i punti della patente. Almeno piangi con un occhio! :cool:

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Infatti.

Se fai ricorso magari ti restituiscono la multa ma ti decurtano i punti, scegli tu il male minore...

9. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio

Certo che tu devi avere avuto un infanzia davvero difficile :eek: Ammesso che non lo sei ancora un infante :confused:

10. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    986 Boxster S - ex 328i sedan
    mi è successa la stessa, identica cosa, cavolo... però a giugno.
    Lunedì mattina sono dall'avvocato, ma temo non serva a nulla.
    Però... dunque di punti dovrei averne 22, compreso il +2 di qualche mese fa.
    No?

@cristiano... news sul ricorso?

12. sogisi

sogisi Aspirante Pilota

30
    0
    7 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    tutto corretto...purtroppo
    come diceva qualche altro collega l' unica cosa positiva e' che non perdi i punti (ca...z. era meglio una multa da 10 punti incvece che da 2)
    Volendo puoi fare ricorso appellandoti alla buona fede , in realta' mi sembra di capire che hai pagato la multa, devi solo dire che non avevi ricevuto in allegato il modulo che avresti dovuto compilare con le generalita' del conducente , anche se il realta sei tu.
    Purtroppo e' stata istituita questa formula senza che la gente lo sappia, in virtu pero di quel periodo transitorio dove si parlava che non potevano decurtare punti al proprietario , se non al conducente del mezzo al momento dell infrazione.
    Unica nota positiva e' che dovrebbe esserci FORSE!!! una sanatoria dove dovrebbero restituire i punti ingiustamente sottratti
    IN CONCLUSIONE: 2 punti = 155 e oltre + 369 e oltre!!!! Non male per essere magari fuori di 30km dal limite, con una bmw che in caso di pericolo di arresta comunque in pochi metri......
    Lam comune e' mezzo gaudio buon w end

13. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    Ho un 328i da una settimana, ma quell'infrazione ha avuto come protagonista una stupida Polo TDI che faceva i 143... no comment... :frown: :cry: :confused:

14. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU

quest'aggiunta è un intergazione all'articolo 126bis CDS, che prevede in caso di mancata contestazione immediata l'eventuale sanzione di cui all art.180 nella misura in cui non si identifichi entro 30gg (non un mese) il conducente che ha commesso l'infrazione (da 369 a 1447euros), ovviamente da sommare al verbale. Il vantaggio è che non levano i punti...Capirai! :evil:
    Tuttavia vi è una nuova integrazione dal 19/10/2005, che applica uno sconto (per farvela breve) per chi responsabile in solido (proprietario)accompagnato da un "ragionevole motivo di giustifica" non dichiara chi fosse alla guida (non ricordo :lol: è passato troppo tempo :lol: , troppi usano la mia macchina :lol: )....modificando la sanzione... da euro 250 fino a un max di 1000.
    Devi recarti presso l'ufficio di polizia municipale per far presente che le regole sono cambiate... e farti scontare 119euros.... :mrgreen:

ciao brian

15. filoz

filoz Kartista

132
    0
    26 Agosto 2004
    Reputazione:
    10

la cluausola è stata modificata con la legee 150/2000 in merito agli urp (uffici relazioni pubbliche) delle pubbliche amministrazione
    dove si dice che i suddetti urp devono fare di tutto per informare i cittadini sulle normative in vigore

informarsi prima di parlare è sempre la cosa più saggia

16. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13

Ciao,
    dubito di poter andare dalla polizia e chiedere lo sconto... mica pago a loro, no?

17. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU

no ma devi dichiarare a loro chi guidava (polizia municipale), fatti dire dove si trova il giudice di pace e chiedi L'INTGRAZIONE DI SEGUITO
    DECRETO-LEGGE 21 settembre 2005, n.184

TI LASCIO TRACCIA, CIAO :mrgreen:

Patente a punti: decurtazione solo con l'identificazione e sanatoria
    Decreto Legge 21.09.2005 n° 184 , G.U. 21.09.2005
    Stampa

Spetta al proprietario del veicolo, ovvero ad altro obbligato in solido in caso di mancata identificazione, fornire all’organo di polizia i dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione contestata e che al medesimo si applica, in caso di omessa indicazione, la sola sanzione pecuniaria, rideterminata nella misura di 250 euro e fino ad un massimo di 1.000 euro.

E' quanto precisato dal decreto-legge n. 184 del 21 settembre 2005 che, a seguito della sentenza n. 27/2005 della Corte Costituzionale, stabilisce per le situazioni pregresse la riattribuzione dei punti della patente decurtati prima di tale pronuncia.

DECRETO-LEGGE 21 settembre 2005, n.184

Misure urgenti in materia di guida dei veicoli e patente a punti.

(GU n. 220 del 21-9-2005)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

18. abizze

abizze Aspirante Pilota

34
    0
    30 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 2.8 Roadster

Ciao.
    Vai dai vigili e se c'è fatti dare una copia del verbale a cui si fa riferimento la seconda multa. se su quel verbale che ti daranno non è specificato di presentarsi con la patante entro tot giorni fai ricorso.

19. cristianom3

cristianom3 Secondo Pilota

655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Allora, ci sono stati degli sviluppi.......non convinto della leggimità della contravenzione mi sono recato da un avvocato.

Appena ha visto il verbale ha notato subito un grossolano errore.....in primo luogo l'ammontare della contravenzione deve essere di 250 e non di 360.......poi per legge si aveva diritto a 60 giorni di tempo per presentare la patente, e non 30 come era riportato sul mio verbale.

In conclusione secondo lui il verbale è da annullare al 99,9%, quindi abbiamo fatto ricorso al giudice di pace........staremo a vedere, vi terrò informati.

Ciao Cristiano.

20. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Ribadisco:
    prima del 24-genn 2005 decurtaz punti stop. Tra il 24 gen ed il 20/09 entro 30GIORNI comunicare conducente se no niente decurtazione ma sanzione di cui all'art.180 da 367 a 1487 euro.
    Dal 20/9 ridimensionamento della sola sanzione per chi non comunica chi guidava ....da 250 a 1000, sempre entro 30 gg :exclaim:
    i 60gg sono per pagare il verbale, o per fare ricorso.
    Ciao :mrgreen:

Condividi questa Pagina