Mulf2 Cablaggio Solo Usb E87 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Mulf2 Cablaggio Solo Usb E87

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Giowww, 21 Gennaio 2010.

1. Recluta

Recluta Collaudatore

290
    7
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    avendo mulf2 con interfaccia usb,

questi componenti vanno bene per il solo montaggio usb su navi prof senza caricatore cd su e91 del 2007?

cavo fibra ottica most

Un Connettore specifico 54poli(per alimentarla) :

61 13 6 909 076 l'involucro esterno

61 13 6 909 072 connettore interno a 36 poli

61 13 6 909 070 connettore interno a 18 poli

61 13 0 005 201 spinette per ulf (ne bastano 2 se vuoi mettere solo usb)

Un cavo usb specifico bmw : 61119129361

Una presa aux usb da sostituire a quella aux sotto al bracciolo :51169149111

basta questa roba?

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2010
  2. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti,

su ebay ho acquistato la presa USB/AUX con il relativo spezzone di cavo.

ovviamente il connettore bianco del cavo USB è maschio, come sulla MULF2, quindi non si può collegare direttamente alla centralina ma serve una sorta di cavo con due connettori femmina.

Immagino che questo cavo sia il 61119129361 (Cavo di collegamento HUB/MULFII) o il 61119129360 (Linea di collegamento USB/HUB).

Mi confermate che il primo o il secondo cavo hanno da entrambi i lati due connettori femmina?? L'HUB USB non mi interessa, quindi vorrei collegare direttamente connettore USB con la MULF, ma prima di spendere 50€ per nulla vorrei essere sicuro del cavo..

Grazie

3. benettim

benettim Kartista

85
    0
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    F31 320d , E30 320i Cabrio
    forse tra qualche settimana ho una mulf 2 svs high da vendere gestisce sia usb che bluetooth. un saluto

4. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Se vuoi ho da vendere la mia

5. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Scusate, ma mi confermate che con la configurazine MULF2 + cavo femmina-femmina (61119129360) + presa USB/AUX senza USB HUB riesco a leggere le chiavette USB esterne con mp3 dentro??

Perchè ieri è arrivato il cavo, l'ho collegato alla MULF2 ed alla presa USB, inserita la chiavetta ma nulla, il menù Radio/Audio mostra sempre la voce USB con i due trattini "- -". Se collego un TomTom inizia a ricaricare la batteria (quindi corrente c'è), se attacco il Nokia mi chiede se deve partire in modalità PC Sync o Mass Storage, quindi ok, se attacco un palmare Windows CE parte in modalità Mass Storage ma sul display dell'autoradio nulla..

La chiavetta USB ha un led interno che si accende in lettura/scrittura, ma se lo collego al PC si illumina, alla MULF2 no. Sembra che la MULF2 non acceda alla chiavetta quando la si connette..

Devo fare qualche codifica particolare?? Grazie!

6. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Hai effettuato la codifica? Il cavo usb va bene così, non e necessario lhub

7. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Eh, la codifica dell'intera macchina l'ho fatta quando ho installato la Radio Professional e la MULF2. Ed infatti funzionano perfettamente. Anche il Voice Control che inizialmente non funzionava dopo la codifica dell'auto ha preso a funzionare bene.

Ieri sera, dopo aver collegato il cavo, visto che non funzionava ho provato a codificare solo RAD2 e MULF2 (non voglio codificare l'intera auto altrimenti tutte le modifiche fatte ai vari moduli vengono perse, e non ho voglia di ripassarli uno ad uno..) ma non funziona. Non credo che comunque la MULF2 necessiti di ulteriore codifica, la codifica globale inizialmente fatta dovrebbe aver abilitato la presa UDB di suo, anche se al momento non c'erano chiavette inserite (almeno così mi auguro...)

Sai se c'è qualcuno qui del forum che effettivamente può confermare che RAD2 (da modello LCI) + MULF2/USB senza CCC o CIC riesce ad ascoltare i files MP3??

Grazie

8. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Necessita ricodifica modulo rad2 e ispb(mulf2)

9. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Come ho scritto nel mio post, ho provato sia a codificare RAD2 e MULF2, sia stasera la codifica totale della macchina, ma nessun risultato..

Ho provato con altre 2 MULF2, stessa cosa.. è impossibile che tutte e 3 abbiano l'USB che non funziona..

Chi ha per certo la configurazione funzionante MULF2+solo cavo+socket USB?? Non vorrei fossero problemi di cablatura/contatti..

10. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Io e megalo84 abbiamo tale configurazione, l'unico problema potrebbe essere solo errata configurazione del cavo a priva vista infatti i cavi sembrano tutti uguali ma ti assicuro che non tutti vanno bene alcuni vanno invertiti.

Questo è il cavo che abbiamo io e megalo84: 61119129361

configurazione senza hub solo mulf2 high basiv svs con presa usb: 61319129651

Abbiamo fatto diverse prove con diversi cavi usb l'unico che funziona diretto senza hub è questo.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2011
  11. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ..ecco, io invece ho comprato il cavo da 2110mm, ossia quello che va dalla MULF2 all'hub USB.

Ma che fantasia c'hannno sti tedeschi ad invertire i cavi dati??..

40€ buttati nel cexxo.. quasi quasi lo taglio e li inverto..

12. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Gia fatto anche questo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma perdi la schermatura...

a questo punto procurati anche l'hub cosi' hai la doppia portante!!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2011
  13. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Cioè si possono mettere 2 chiavette?? Non che ne farei un gran uso.. e poi, comunque mi servirebbe il cavo dall'HUB alla presa USB, quindi altri 50€ che se ne vanno.. naaaaaaa... piuttosto lo taglio e provo a vedere se funziona comunque.. non credo che la perdita della schermatura possa incidere così tanto sulle prestazioni della trasmissione dati.. si vedono di quei cavi USB in giro che sono più fini di uno spillo e non hanno schermatura, se funzionano loro....

14. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Molto difficile che funzioni, cmq aiutati con un tester messo a in modalità Ω.

15. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Allora, giusto per togliermi lo sfizio, visto che una delle MULF2 mi era arrivata con i connettori e uno spezzone di cavi tranciati, ho in mano il connettore del cavo USB che si innesta nella MULF.

Stando allo schema [​IMG]

abbiamo che

USB_VCC = verde

USB_GND = blu

USB_DAT+ = marrone

USB_DAT- = arancione

Ho preso poi una prolunga USB e tagliata, recuperando la parte con la USB femmina.

Il pinout della porta USB è questo:

così ho collegato

- USB +5V a cavo verde da MULF

- USB GND a cavo blu da MULF

- USB D+ a cavo marrone da MULF

- USB D- a cavo arancione da MULF

Ora, dato che il colore dei cavi dello spezzone originale BMW corrispondono alle schematiche del WDS, spero di poter far affidamento sul fatto che la definizione del pinout del connettore sia corretta.

La porta USB in figura è quella maschio, io ho la femmina, ma i colori dei cavi che ho trovato sono identici ai colori del GND D- D+ +5V in figura, quindi non credo di aver sbagliato un gran chè..

Infatti l'alimentazione funziona (TomTom si ricarica come anche il palmare WinCE). Al massimo posso aver invertito D- e D+ ma ciò non credo abbia comportato problemi ai dispositivi dato che ricollegati al PC questi funzionano..

Quindi, ho è un problema di inversione cavi D+ D-, oppure proprio le mie MULF non ne vogliono sapere di funzionare!! #-o#-o

16. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    inversione cavi D+ D-....

17. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    scusa, ma da cosa lo capisci che i cavi D sono invertiti??

18. Giowww

Giowww Kartista

162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    E' capitato anche a me quando ho tagliato il filo per evitare di comprare quello giusto (3,3m), le periferiche si alimentavano ma il passaggio dati nn avveniva.

19. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ok ma allora la cosa è strana, l'alimentazione c'è, ed il fatto che invertendo D+ e D- in entrambe le configurazioni non funziona significa che o il cavo ha qualche resistenza particolare che comunica alla MULF2 che è installata la presa USB, oppure la presa USB stessa ha un minimo di elettronica che fa capire alla MULF2 che deve abilitare la funzionalità USB.. altre spiegazioni non ne vedo.. Intanto lunedì ordino il cavo da 3mt..

20. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Allora, mò mi sto rompendo un po' i ** perchè ho recuperato i due cavi e ancora non va.

Allora, cavo 61119129361 , 3,3mt connettori ad angolo 90° neri, con due piccole guide di plastica nella parte alta del connettore

cavo 61119202749, 2,3mt, connettori dritti e bianchi, con due piccole guide di plastica una in alto a sinistra ed una in basso a destrra del connettore.

I due cavi non si innestano tra loro, le guide non permettono l'inerimento del connettore maschio nel connettore femmina.

Allora, il cavo 3,3mt riesco a collegarlo alla MULF2 ma non alla porta USB che ovviamente ha il connettore adatto per il secondo cavo, quello da 2,3mt, che però non si innesta nel connettore MULF sempre a causa delle guide invertite.

Allora, voi con questi cavi siete riusciti a connettere MULF2 e porta USB senza problemi?? Perchè io ormai non ci capisco più nulla..

Ho provato a togliere anche i cappucci di plastica ed innestare al volo lo spinotto a 4 poli, arriva corrente, ma la memory USB non si illumina e sul display l'input USB è sempre "- -".

Ho codificato macchina intera 2 voolte, codificato singolarmente RAD2 e MULF2 cambiando anche quei parametri che mi parevano avere a che fare con l'input USB ma nulla.

Poi un utente su altro forum mi dice di usare il cavo 61119202728 3210mm che è però per e82 (io ho una e91) ma guarda caso la descrizione è Linea di collegamento USB/MULF II cioè questo è un cavo diretto, non come per la e91 che c'è il cavo MULF2/HUB e il cavo HUB/USB, qua c'è quello MULF2/USB diretto!!! Adesso non ditemi che devo comprarmi questo perchè ho già speso 70€ di due cavi che non vanno....

Poi, convinto che la radio in qualche modo centrasse, prendo una seconda Professional, stacco la mia solita e procedo ad una nuova codifica dellla macchina, in modo che la radio di configuri nel sistema. Nel menù audio però non compare USB ma rimane AUX (input analogico). Telefono BT funziona, quindi la MULF la vede.

La radio è una RAD22 di fine 2010. quindi recente. Adesso non ditemi che una radio di fine 2010 non gestisce l'input USB della MULF. Non ditemi che esistono diversi modelli di radio, che pur avendo il MOST non supportano certe periferiche. Ho provato a guardare i parametri della RAD22, ne ha molti meno rispetto alla RAD2, nulla che riguardasse l'USB e non ho nemmeno trovato il supporto al CDC, cosa che invece se abilito sulla RAD2 compare a video.

Se mi devo mettere su Ebay a cercare la professional giusta mi sparo!

Poi, a voi come compare il menù audio quando non avete la chiavetta inserita?? Vi compare USB "- -"?? E quando la inserite i "- -" spariscono e diventa qualcos'altro?? Perchè ho come la sensazione che la scritta USB "- -" sia sul display perchè ho abilitato l'input USB al posto dell'AUX, ma che effettivamente non ci sia supporto all'USB. Mi spiego: se abilito il CDC->aktiv mi compare la voce CDC oltre a RADIO, CD, USB (o AUX) e compare con i due trattini "- -"; ma io non ho il CDC installato in auto, quindi la radio lo mostra sul displlay perchè è abilitato come parametro, ma non funziona ("- -") perchè non c'è. Non è che con l'USB sia la stessa cosa??

Mi potete postare per favore i FSW_PSW.TRC dei vostri RAD2 e MULF2 così confronto con i miei che differenze di parametri ci sono??

Specifico che la macchina è una e91 del febb 2006, la RAD2 è una Alpine del 2008 e la MULF è del 2011. Non vorrei ci fosse il blocco della funzionalità USB a causa della data di produzione della macchina, forse nel 2006 ancora l'USB non c'era..

Ciao

Massimo

Condividi questa Pagina