Mugello. Prima uscita in pista!!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mugello. Prima uscita in pista!!!!

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Tonio330cd, 8 Giugno 2009.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io no, non me la sono sentita ed ho sempre tolto un pò il gas, quel poco che bastava a farmi sentire più tranquillo, ma mi è stato detto dai miei amici che giravano con me che quando ci hai preso la mano le fai bene, anche se forse mi sono spiegato male (ed ho capito male, bò), nel senso che se ci entri in leggera progressione vai bene e devi aumentarla, ma se arrivi già spedito, forse un pò il gas è meglio toglierlo o comunque mantenere quella velocità, credo che tutto dipenda da come ci arrivi, se sei impiccato meglio non esagerare, comunque la si fà bene ed è molto veloce, io non ho mai preso un cordolo, viggicchiavo e potevo andare ancora di più senza bisogno di allungare la traiettoria!! Comunque ho visto moto che sfrecciavano molto, ma molto veloci, quindi.......!!!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2009
  2. igor82

    igor82 Kartista

    75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    Il mugello e' assolutamente la pista piu' bella in Italia, o meglio, quella piu' emozionante da girarci.
    L'ultima volta io col mio ninja ci sono stato a pasquetta.. maledetto correntaio.. ho tirato dritto in staccata!!:biggrin:..ma niente di che, moto tenuta fortunatamente in piedi..
    Io con la 636 ho girato in 2.18..
     
  3. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Mi sono imposto alla prossima uscita di arrivare a 2.15, anche se già un 2.18-2.20 mi renderebbe soddisfatto.:razz:
    Riguardando gli on-board che ho fatto come dicevo sù sono sicuro che, salvo errori nell'ultimo tratto di pista, all'ultimo giro buono avrei fatto un 2.26 e vedendo dove staccavo si può fare mooolto meglio.:biggrin: Peccato solo per il lungo rettilineo, rispetto alla 750 e 1000 con le 600 si perde minimo 3-4 secondi al giro secondo me!!!!!](*,)

    Ci tornerei volentieri a settembre o ottobre, ma per quest'anno causa impegni dovrò desistere, mi preparo per un 2010 da almeno 2 o 3 uscite!!!!!!:razz::mrgreen:
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Riporto questo post per poterti smentire!!!!!:mrgreen::razz:
    Giro cronometrato 2.32, giro interrotto causa bandiera rossa al 3° intertempo giravo 6 secondi più veloce di quello da 2.32, quindi posso dire che i 2.30 sono stati violati!!!!!!:mrgreen::razz:
     
  5. Andrea81STI

    Andrea81STI Collaudatore

    432
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    non vorrei essere stato frainteso, era una mia opinione visto che era la tua prima volta in pista e prima volta al mugello. anche perchè io non ho mai girato al mug in moto (lo faro la prima volta a fine mese) e quello che ai scritto te mi lusinga un po'.
     
  6. Andrea81STI

    Andrea81STI Collaudatore

    432
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    però scusa il miglior giro l' hai fatto in 2.32!!!!!!!
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    No, non non ti ho frainteso, era scherzosa la cosa!!!!:wink::razz:
    In effetti il miglior giro concluso è stato poi 2.32, peccato per l'ultimo perchè stavo andando molto meglio. Recuperare 6 secondi (forse 5 non ricordo) in 2/3 di giro è stata una bella soddisfazione da vedere quando mi sono calcolato i tempi. Il tutto epr dire che se non c'era quell'intoppo della bandiera rossa il limite dei 2.30 era battuto ufficilamente!!!:razz:

    Riguardo alla tua prima uscita in moto al mugello, se già sei andato in qualche altra pista qualche volta puoi arrivare sotto i 2.20 senza problemi!!!!:wink: Io avevo l'handicap della prima volta assoluta, che devo dire non pensavo ma ha pesato molto, prima di girare il "scioltezza" c'ho messo un bel pò!!!!:wink:
     
  8. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Aggiungo che poi anche la moto fà la differenza, non sembra ma i 600 nei rettilinei vengono letteralmente sverniciati dalle moto più potenti.

    Io avevo davanti un triumph speed triple che se non erro è 1000. Il ragazzo che lo guidava era un "fermone" anche rispetto a me, però in curva non mi volevo azzardare troppo (mia inesperienza) ma in rettilineo mi lasciava come un fesso!!!!#-o Praticamente ho fatto un giro e mezzo con lui davanti, che a metà curva gli entavo dentro ed in uscita quando cercavo di superarlo mi lasciava. Alla fine l'ho infilato in staccata alla bucine ma è stata dura perchè rispetto a come ero abituato ho dovuto allungare la staccata parecchio, però per quanta pista gli ho dato poi in percorrenza della curva, nel rettilineo del traguardo nonostante la sua moto fosse più potente non ce l'ha fatta a riarrivarmi!!!!:razz::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Andrea81STI

    Andrea81STI Collaudatore

    432
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    proprio quello che intendevo io!
    basta fare un po' di esperienza, e di secondi ne toglierai molti.......
     
  10. igor82

    igor82 Kartista

    75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    La speed triple e' 1050 di cilindrata, ora non ricordo bene perche' la potenza, dovrebbe avere circa 130 cv, ha' il vantaggio di una maggiore coppia che gli permette di uscire bene dalle curve, anche se per errore non entra nel rapporto giusto, ma sul dritto le 600 da strada gli danno sempre e comunque..
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, infatti il problema era proprio in uscita che era molto veloce ed i rettilinei intermedi sono molto brevi, nel rettilineo del traguardo la prima volta gli ero dietro da poco ed infatti pensandoci alla staccata lo avevo ripreso bene......:wink:
     
  12. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.051
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Lo hai detto tu stesso....non avevi controllato la pressione ](*,)
    Devi sgonfiare a bestia!!!!
    Io le mie Dunlop le gonfio a 1,4 al posteriore e 1,8 all'anteriore,
    poi vado di termo :wink:
    Al Mugello devi far correre la moto.
    Comunque la prima esperienza ti rimane dentro!!!!
    La prima volta al Muggio con l'R6 '05 ho girao in 18.
    Ora sono all' 8 :mrgreen:

    Se vuoi che ti raccolgano si ](*,)
    Io le faccio in terza, ma tra 1a e l'altra si pela.
    Poi dipende anche dai rapporti:
    con la 4a la moto corre di più ma poi è lenta a salire di giri
    anche nonostante la circonferenza ridotta dalla piega.

    Guarda il video sotto, l'ho fatto domenica 19,
    anche se ero molto stanco dalla garetta del sabato pomeriggio dove sono arrivato 12°
    Partivo 9° ](*,) #-o

    Non è vero Tonio.....
    se perdi 1 secondo è già tanto #-o :mrgreen:

    Io prendo i 270 effettivi da GPS.
    Nel video segna meno perchè mi sono dimenticato di moificare la correzione dopo aver allungato i rapporti per il Muggio.
    Comunque il GPS del crono non sbaglia :wink:

    http://www.vimeo.com/5683904
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Infatti guardavo i tuoi video e devo ricredermi su molte cose......:-k
    In primis mi sono accorto che io praticamente faccio le tue stesse velocità, solo che il tuo tachimetro indica meno ed il mio indica di più, ed è spiegato perchè i miei tempi sono stati alti. :wink:

    Per le biondetti effettivamente non si fanno in pieno, riguardavo sia il mio video (che vale poco), ma nache guardando il video di un amico ho visto che come dicevi te si pela il gas in terza, perchè la quarta è troppo lunga si esce bassi di giri!!!!:wink:

    Comunque mi salvo i tuoi video, c'è molto da imparare!!!!:wink::razz:
     
  14. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    robbè, hai il cambio elettronico?
     
  15. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.051
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Le velocità non ti servono un granchè.
    Le mie erano settate con i parametri di Misano dove uso -1 di pignone con +2 di corona.
    Per il Mugello invece vado di -1 di pignone e basta.
    Ci sono circa 10 km/h in meno in tutte le curve #-o

    No no....cambio manuale....ancora per ora :wink:
     
  16. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    In effetti andavo a sensazione, cioè andavo come me la sentivo, poi la prima volta è "terrificante" all'inizio!!!!:mrgreen: Tutti ti passano dappertutto, e ti sembra di essere fermo (in effetti.......#-o) poi pian piano inizia il feeling, però sinceramente per me è stata dura, sarà che non sono molto abituato ad andare forte non essendo mai stato in pista, e poi anche la posizione di guida non era troppo corretta, per lo meno così mi ha detto mio cugino con la ducati, che alla fine mi ha fatto 3 giri dandomi indicazioni!!!:razz: Pensa che c'è da vergognarsi a dirlo ma le saponette sono rimaste nuove, sonlo una volta ho drusciato la sinistra, ma perchè avevo una posizone sbagliata!!!!](*,) Per un paio di giri sono stato dietro a 3 ragazzi che andavano la mio passo sui 2.35 in quel momento, e loro a tutte le curve ginocchio a terra, io niente!!!!!!!#-o8-[
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    fregatene delle saponette, quelle arriveranno da sole senza che te ne accorga quando inizierai ad aumentare il ritmo :wink:

    pensa a percorrere traiettorie corrette, staccare e accelerare quando e dove serve.

    p.s.
    ricorda che più la moto è dritta prima spalanchi il gas quindi cerca di raddrizzarla il prima possibile in uscita di curva
     
  18. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.051
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    La posizione viene da se con il tempo....
    però ti ci devi mettere d'impegno per trovarla.

    Quello che voglio dire è che guidando per strada si è portati a guidare, soprattutto in staccata, contro il serbatoio
    e altra nota dolente si esce podo con il corpo.

    In frenata cerca di non avanzare troppo e quando inizi a frenare porta fuori almeno metà sedere dalla sella.
    Il corpo deve formare un angolo pari all'inclinazione della curva e la testa più è fuori meglio è.

    Questo vale come regola base, però la posizione in moto è personale....
    pensa che io tra destra e sinistra non riesco a guidare uguale ](*,) #-o :mrgreen:

    Vale per le 1000...
    le 600-750 vanno sfruttate in percorrenza.
    Io mi butto dentro molto forte in curva (a parte il Correntaio #-o)
    tantè che molti 1000 li recupero tutti lì :wink:
     
  19. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

    vale molto di più per le millone, comunque qualsiasi moto più è dritta e più ha trazione.

    quoto il discorso si entrare forte e percorrere forte, le 600 e 750 hanno agilità e peso a loro favore. :wink:
     
  20. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Infatti mi hanno detto di buttare fuori soprattutto la testa, il corpo và già benino, ma la testa sempre poco!!!:wink:

    Per la volevità di entrata in curva, bè per ora lasciamo stare, ovviamente entravo lentissimo per uscire un pò più veloce, ma riguardando gli onboard mi sono fatto una bella idea di come posso migliorarmi!!!:razz:
     

Condividi questa Pagina