Mugello. Prima uscita in pista!!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Mugello. Prima uscita in pista!!!!

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Tonio330cd, 8 Giugno 2009.

1. Andrea81STI

Andrea81STI Collaudatore

422
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    e va beh, ma tutti prima o poi devono imparare

2. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora discorso freni ho i tubi aeronautici (ce li ho trovati), l'olio è nuovo, appena cambiato, le pasticche sono nuove (](*,)), se lo sapevo non prendevo le brembo rosse, le gomme sono nuove e sono le michelin bimescola, dice che sono un buon compromesso.......:-k

3. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420

Per strda non ci vado piu neanche io, la uso a volte per università/lavoro ma non ci faccio piu il ******** in appennino o nel chianti...troppi rischi. Di gente che millanta doti di sensibilità fantsmagoriche è pieno ma con una dovuta esperienza incominci ad essere piu sensibile :wink:

Poi ripeto ognuno ha le sue idee e venire a capo di quale sia giusta è quanto mai impossibile.... ad esempio non ricordo chi qui sul forum mi disse che l olio dot 5.1 mangiava le guarnizioni delle pompe/pinze anche se non avevo mai avuto problemi... per scrupolo ho fato la revisione pompa freno (anche a causa di tutti queste strane voci che circolano sul lotto nissin 05-06) dopo 4 anni di 5.1 e sembravano nuovi :mrgreen:

4. fenò

fenò Kartista

174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Allora tonio???

5. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Stò preparando un pò di materiale, e cercando di prendere dei tempi dagli onboard, comunque non sono arrivano ai 2.20, forse sono sceso sotto i 2.30 come speravo, ma è già ottimo per me.......:wink:

6. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Eccomi qui pronto per un piccolo reportage della giornata.
    Arrivati alle 7:40 al Mugello dopo 200km e 2 colazioni aspettiamo l'apertura dei cancelli prevista alle 8.00. Puntuali ocme un orologio svizzero si aprono i cancelli, e ci parcheggiamo nel piazzale, con il nuostro bel gazebo.:razz:
    Alle 9.00 c'è il via delle prove libere, iniziano i preparativi, e mi ricordo di non aver controllato (come gli altri 2 che erano con me del resto!!!!#-o:lol:) la pressione delle gomme. Decidiamo di provare così, poi in caso la cambiamo alla prima pausa.
    Le 9.00 arrivano!!!!!!:razz:

Entriamo in pista ed inizio a studiare traiettorie e punti di frenata.
    Questi siamo noi 3 al 1° giro, io sono in mezzo!!!:mrgreen:

Al 5° giro alla pelagio in uscita in accelerazione piena prendo quel maledetto avvallamento che c'è in mezzo alla pista, il posteriore parte, la moto mi lancia in aria, ma riesco a tenermi ed a tenerla dritta, ottimo inizio direi, dopo 2 giri mi sono fermato per riprendermi un pò!!!!:mrgreen: Ho anche l'onboard, appena ho un attimo la taglio e lo metto sul tubo, fà abbastanza impressione, soprattu per me che mi ricordo come mi ha fatto!!!!#-o

Comunque la mattinata continua bene senza intoppi, ecco qualche altro scatto:

Alla fine uno dei miei amici (quello con il 750) ha rotto la frizione e con l'altro che ha il ducati 999 abbiamo fatto un pò di giri dovi mi correggeva la posizione e qualche traiettoria. Abbiamo fatto dei giri "veloci", guardando l'onboard miglioravo circa 2 secondi a giro, ma a quello che poi è stato l'ultimo abbiamo trovato alla pelagio un ragazzo caduto, probabilmente sbalzato come stava succedendo a me. C'era la bandiera gialla e fortuna che mi sono tenuto stretto sul cordolo perchè in mezzo alla pista c'erano dei pezzi di carena e lui e la moto erano a bordo pista esterno. Credo che purtroppo non si sia fatto troppo bene, quando siamo passati era sempre a terra e questa è la moto fotografata dopo quando l'hanno portata fuori......:confused:

Purtroppo in pista può succedere pure di distruggerla una moto, magari un pò di inesperienza e un pò di sfiga......:confused:

Comunque alla fine il tempo migliore mio è stato di 2.32, all'ultimo giro fino alla pelagio avevo migliorato di 4 secondi rispetto al giro precedente, poteva essere un buon tempo, probabilmente sui 2.26 però la bandiera rossa ci ha stoppato e quando alle 12:45 siamo rientrati è iniziato a piovere e non abbiamo neppure fatto tutto il primo giro...... Popi le gomme non mi seguivano più, ormai ero al limite, a tutte le curve mi iniziava a scivolare dietro, basta michelin bimescola, la prossima volta metzeler K2!!!! :)

E' un'esperienza da rifare e che consiglio a tutti, staccare alla san donato ai 270 all'ora toglie il fiato, come fare il correntaio ai 120 a me a metà curva girava la testa!!!!!:eek::mrgreen: Le arrabbiate invece sono molto difficili, se non trovi la giusta traiettoria e soprattutto la giusta velocità rischi di uscire stretto dalla 1 e quendi di dover fare la 2 lenta, invece se esci veloce e largo, la 2 te la fai in piena accelerazione!!!!!!:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2009
  7. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ecco il video della sbandata......

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3mmH9EWfrfc[/youtube]

Per fortuna che ancora andavo abbastanza lento!!!!

8. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Bravo Tonio, l'esperienza in pista è sempre esaltante.=D>

sei entrato molto largo quindi la gobba è a centro pista?

Spiace per il ragazzo caduto.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2009
  9. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, se non erro era il 4° giro che facevo, ancora andavo molto piano e le traiettorie me le stavo pian pianino studiando. La gobba è proprio in mezzo alla pista (più che gobba è un avvallamento), quindi o entri stretto, quasi sul cordolo (la scelta migliore anche per andare più forte) oppure entri larghissimo, cosa che ho fatto io dopo l'accaduto per qualche giro, fino a quando non ho trovato il giusto feeling con la pista!!!:wink:

Ora cerco di tagliare il best-lap!!!!#-o:lol::lol::lol:

Ho pure il video del ragazzo caduto, quando gli passo a fianco, poi in caso posto pure quello!!!

10. Luca87

Luca87 Kartista

128
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d
    vai vai posta tutto sono curioso di vedere un po di giri..

11. fenò

fenò Kartista

174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Mi sembravi tanto in seconda alla palagio.......:-k

12. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Bravo tonio, ottimo sangue freddo!!!!
    Son felice che ti sia divertito in sicurezza, peccato per quel ragazzo caduto :(

13. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Infatti hai ragione, ero in seconda perchè mi aveva rallentato quello con l'R6 che non si sapeva che faceva. Lo volevo infilare, però non mi volevo arrischiare visto che non mi dava tanta fiducia ed io alla fine dovevo ancora prenderci la mano!!!:wink: Ricontrollando il video ero in seconda piena non in terza, a circa 140 km/h!!!:wink:

14. fenò

fenò Kartista

174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Ti avevo avvertito.... mai sotto la terza!! [-X
    La tensione ti può far credere di andar forte, in realtà vai a spasso e ti ritrovi a rischiare di più di quello che faresti andando col motore meno impiccato,più sciolto in conduzione di curva... ma soprattutto più veloce.

La prossima volta dimenticati di avere delle marce sotto la terza al mugello.... anche se ti frena qualcuno......e vedrai che sarà amore.:wink:

15. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ma infatti lo sai che ho praticamente girato sempre in 3a e 4a a parte i rettilinei? Solo quella volta credo di aver messo la seconda (infatti ero convinto di averla fatta in terza visto che andavo sempre in quel modo) ed era meglio se ne pensavo un'altra!!!!#-o

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bravo Tonio!
    Ma com'è il Mugello???

17. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    La pista è davvero emozionante. E' la prima che provo e tanti mi hanno detto che difficilmente ne troverò di migliori.:razz:
    Se dovessi fare una descrizione curva per curva potrei dirti che:

L'arrivo alla San Donato è aggiacciante. Quando inizia a girare bene e cerchi sempre di più di tirare la staccata sembra che non ti fermi più. Lo scolletto ai 250 metri le prime voltemette l'ansia. Io con la moto ci sono arrivato massimo ai 270 di tachimetro, che tra rapporti un pò più corti e tutto saranno circa 250 effettivi, ma è una bella velocità. L'ingresso in curva dovrebbe essere molto veloce (circa 100-110 km/h) e fluido, cosa molto difficile perchè devi saper dosare il freno in modo tale da arrivare al punto di inizio piega che lo lasci invece io spesso per paura arrivavo o troppo lento oppure lasciavo il freno e dopo qualche metro iniziavo a piegare perchè avevo staccato presto.

Alla Luco-Poggio Secco arrivavo in 3a a circa 180 all'ora una bella staccatina ma non sò a quanto la percorrevo non ho mai guardato il tachimetro in curva, anche qui l'importante è staccare tutto a dx per entrare alla corda della luco in modo tale da trovare subito la corda della poggiosecco ed uscire in accelerazione piena quasi sul cordolo. Forse una volta l'ho fatta bene!!!

Stessa cosa per la materassi-san lorenzo, solo che qui qualche volta sarebbe stato da mettere la 4a perchè in 3a arrivavo a staccare quasi fuorigiri e perdevo un pò sicuramente di velocità.

In uscita dalla san lorenzo idem come sopra 3a meglio 4a per arrivare alla casanova-savelli, bellissima esse in discesa da fare molto velocemente. devo dire molto difficile da trovare la giusta traittoria, io spesso entravo troppo stretto alla casanova, e trovavo però bene la corda alla savelli, mentre a volte entravo largo e poi non trovavo la giusta traiettoria per la savelli, dalla quale si dovrebbe uscire molto stretti e veloci per arrivare alle arrabbiate, da fare veramente veloci.

Le prime volte alla arrabbiata 1 mi sembrava di viaggiare come un folle, salvo poi uscire e ritrovarmi a centro pista invece che sul cordolo esterno, perchè la 1 apre molto, mentre la 2 se raccordata bene con la 1 si fà quasi in piena accelerazione e si esce lunghissimi sul cordolo. Chi ci sà fare , esce dalle arrabbiate a quasi 200 se non di più!!!!:eek::razz:

Altra esse ma per me meno "emozionante" è la scarperia-palagio. Si arriva con una bella staccata dalle arrabbiate, poi ocme sempre di 3a alla corda su tutte e 2 ed è bene uscire piuttosto stretti in modo da essere subito in traiettoria per la staccata del correntaio.

Questa è la curva che mi ha dato le sensazioni più strane. Con l'asfalto nuovo che sembra molto liscio inizialmente ero titubante, poi pian pianino ho aumentato le velocità, in entrata circa 110 in uscita non lo sò, ma le biondetti le facevo sui 170 quindi uscivo benino. La sensazione è stranissima, c'è un pò di contropendenza, ed arrivati a metà curva sembra di cadere, come se mancasse la gravità con un senso di vuoto pure in testa, una sensazione davvero anomala!!!!!:mrgreen::razz:

La lì si esce per affrontare le biondetti, da fare assolutamente senza togliere il gas e magari già con la 4a inserita, cosa che io però non ho mai fatto per ora. Si arriva all'ultima staccata della bucine. Si dovrebbe staccare credo sui 100 mt, io però riguardando i video staccavo un pò prima, e ci arrivavo a circa 200-210 all'ora.

La bucine si fà in 3a in leggera accelerazione si entra a circa 120 ( per lo meno io ci entravo così, poi come per tutte le altre dipende da quanto uno và forte!!!) ed in uscita io ero sempre sui 150, ma si può fare molto meglio!!!:wink:

Da lì si vede il traguardo!!!!:mrgreen:

Bella, bella ,bella!!!!!=D>=D>=D>=D>:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2009
  18. fenò

fenò Kartista

174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Tonio il tuo tachimetro mi pare starato.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Sicuramente segna più del reale in quando ho la corona con 2 denti in più!!!:wink:
    Poi non sò, ma qualche velocità è probabile che non sia giusta, onestamente l'ho guardato molto poco, quindi sono vaghi ricordi!!!:wink:

ma te fai meglio, oppure "peggio"? perchè nel secondo caso sicuramente allora mi ricordo male io!!!:mrgreen: Oh, alla fine se ho fatto massimo 2.32 non è che sono andato velocissimo, c'è poco da sbagliarsi!!!:wink:

20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le Biondetti le fate in pieno???
    'Sti caxxi!

Condividi questa Pagina