Mugello 7-14 Febbraio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mugello 7-14 Febbraio

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Massi M3, 11 Gennaio 2010.

1. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Dai camber e caster e apri la convergenza anteriore altrimenti riduci così ogni gomma.

Poi, non dare gas con tutto quell'angolo di sterzo e così in anticipo: l'anteriore si solleva e soffre l'anteriore di appoggio.

2. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    PS2 e R888 non avevano mai fatto uno scherzo simile ed erano state altrettanto bistrattate, anzi di più.

Con queste gomme ho fatto solo 2 turni a Franciacorta e 3 a Vallelunga.

Boh

3. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    mah io devo dire che le ho usate negli ultimi 6 mesi parecchio in pista e non mi è mai capitato nulla di simile....:-k

o meglio, ho forato un pneumatico (sempre ant sx) ma in un trasferimento autostradale e non ho notato niente di simile....

certo Alpaka le sfrutta di più....:mrgreen:

4. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Anch'io dopo due turni a Franciacorta ho le Pzero ridotte così, soprattutto l'ant. sx...abbiamo sbagliato pressioni:-k

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    in parte potrebbero essere le pressioni troppo basse ma la causa maggiore è da ricercare negli angoli. C'è da dire che il Mugello ha molte curve veloci in appoggio. Le Pzero al Ring dopo 18 giri tenute a 2.5 a caldo erano perfette.

6. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    E' vero Enrico, anche le mie al Ring erano perfette dopo 15 giri ma devi tenere conto che li non è particolarmente stressante per le gomme.

7. road train

road train Secondo Pilota

702
    20
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    719
    bmw 320i touring m3 30 open
    Attento Enri, sono due piste diverse, al ring ci sono molti+ rettilinei dove le gommepossofare riposare le spalle, al Mugello c'è solo quello della partenza, e se ci prendi gusto cosa che succede, già quando parti dai box, sai che mazzate x le rote!!!!:eek:

8. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    ragazzi io non ci capisco più nulla...](*,)

Alpaka ha girato con pressioni stradali se non ricordo male (2.6) mentre io ho girato con 2.4 è non è successo nulla.

Qualcuno consigliava di mettere le pressioni addirittura a 1.8 per far sì che la spalla essendo più morbida si rovini meno....:eek:

perchè ci sono opinioni così divergenti??? :-k:-k

9. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    forse non mi sono spiegato bene. In pratica volevo affermare la tua stessa cosa e cioè che in circuiti come il Ring dove la gomma non è stressata il Pzero è andato benissimo. Al Mugello molto di piu' anche perchè ci sono molte curve che portano al sottosterzo (S Donato in primis)

10. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    imho 2.4 - 2.5 a caldo va benissimo mentre a 1.8 è troooooppo poco per una gomma stradale. Va bene per una slick 1.8!

La differenza tra te e Alpaka forse sta in primis nello stile di guida e forse negli angoli. Paolo, bravissimo, è uno che apre presto il gas e forse guida meno pulito di te, almeno a giudicare dal video

11. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Perfetto:wink:

12. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    infatti è quello che penso anche io, però chi lo diceva sembrava molto convinto e pure con molta esperienza....

Mah un po di scodate le facevo pure io, dal video però in effetti sembrano più contenute di come le percepivo io alla guida.

Sentiamo Paolo che dice, dopo è salito con me e può magari capire meglio la differenza tra gli stili di guida....

io rimango dell'idea che fossero rovinate sin da prima di entrare in pista....:wink:

13. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Probabilmente la colpa è della pressione. Visto che con 2.6 (a freddo!) provate a Vallelunga e Franciacorta non avevano fatto una piega ho pensato bene di proseguire sulla stessa linea.

Luciano Lakki invece le ha tenute a 2.4 (a caldo!). Una bella differenza.

Quando sono salito con lui, la sensazione da passeggero era che avessero più grip delle mie (cosa normale vista la differenza di pressioni).

Abbiamo due stili di guida certamente differenti, ma una gomma anteriore si rovina di più con un sottosterzo selvaggio o con una scodata di potenza? :-k

Fatte le dovute considerazioni, mi girano proprio le balle! Non si può avere una gomma di legno che non devi stare lì a controllare per potersi dedicare solamente allo smanacciamento? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Beh Paolo a questo punto è evidente che avevi le pressioni sbagliate. Ma con la gomma a 2.6 a freddo (saranno almeno a 3.0, 3,2 a caldo) la macchina non ti "galleggiava" ?? Ricordo che quando a settembre ho girato al Ring, i primi giri non mi trovavo affatto bene e solo dopo averle sgonfiate a 2.4 a caldo ho trovato il grip ottimale. Il Mugello ha curve che portano molto al sottosterzo e forse la gomma anteriore troppo gonfia lo accentuava. Comunque farei verificare gli angoli.

15. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    io ho sempre tenuto le gomme stradali a pressioni alte(poco meno che quelle originali a freddo,quindi dai 2.8 ai 3.2 a caldo ed oltre a dare più costanza evitano di mettere in luce le debolezze della carcassa appunto da utilizzo stradale.Sul giro secco a gomma fresca son più lente,di poco,però reggono molti più giri e si rovinano meno.Ovvio che per una semislick valgano altri discorso anche se comunque non ho mai amato le pressioni troppo basse in generale,sono macchine stradali pesanti che mandano le gomme fuori temperatura anche solo per qualche forzatura del sotto o sovrasterzo che talvolta favorisce la velocità.Poi queste cose guarda caso succedono sempre alle Pirelli,le Pzerocorsa in questo senso hanno fatto storia.

Poi invece magari il pzero ha caratteristiche diverse dalle altre stradali(ps2,re050) e va tenuto più basso di pressione,però a questo punto con le pressioni troppo alte dovrebbe rovinare maggiormente la parte centrale,non lasciar cedere una parte della spalla(o dell'interno) come succede di solito con pressioni basse( o difetti della gomma).

16. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Beh dai almeno a te non si sono staccati i tasselli:mrgreen:

Gran gomme ste Pirelli, per far delle righe nere vanno bene:mrgreen:

17. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    ahahah ottimo,allora semplicemente a spremerle per bene si devastano,anche se con uno stile diverso rispetto alle pzerocorsa:mrgreen:

Continuo ad usare le re050a,ps2 e falken come stradali,saran più lente ma almeno non si spaccano.

Speriamo invece nelle Pzero trofeo!

18. Alpaka

Alpaka Secondo Pilota

758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Ok, vado di Marangoni. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    I problemi grossi sono col 19 perchè col 20 va già un po' meglio ma parliamo sempre di macchine pesanti, sicuramente su una GT3 avranno un comportamemto migliore.....credo. Il P Zero Trofeo l'attendono in molti, Pirelli dice che è una gran gomma, vedremo.

Intanto vedo che hanno presentato questa al pubblico

http://www.autoblog.it/post/25283/michelin-pilot-sport-3-la-nostra-prova-su-strada

20. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Ma quindi quali sono le gomme migliori per un uso a 360 gradi (strada+pista) dell'M3? :-k

Condividi questa Pagina