Dopo 3 anni di onorato servizio, sul mio "muletto" era giunto il momento di sradicare il mediocre cambio Shimano Deore XT e di passare a qualcosa di serio! Montati i "vecchi" freni a disco della mia Olympia e messo su il deragliatore Sram X0. Qualche foto: Nuovo manubrio FSA in carbonio con comandi Sram: Ed ecco "l'ammiraglia", ovvero la mia Olympia:
ma sbaglio o vedo carbonio....? e mica sapevo ciò di sram.....scusa ma sono rimasto al più popolare XTR..... leggo comunque le tue "avventure".......uscite e pendenze del 15% comprese....e continuo a cercare un'alternativa (ho le idee chiare come con l'auto) alla mia attuale bike full susp.....:wink:
No non sbagli! L'Olympia ha il telaio misto carbonio, e ha il gruppo movimento centrale, il manubrio, il reggisella (e ho anche la sella non montata) in fibra di carbonio! La Scott ha solo il manubrio e il gruppo movimento centrale. Il cambio Sram X0 è a livello dell'XTR, ma costa di più e pesa qualche grammo in meno. Rispetto ai cambi Shimano i Sram hanno una cambiata più secca! Queste MTB me le sono assemblate io, ho preso tutti i pezzi via web e me le sono configurate come volevo io...se vuoi un'ottima marca come rapporto qualità/prezzo senza smenare per costruirtele, vai sulle KTM. Se punti alla qualità totale, Cannondale con la forcella monobraccio davanti!
Con le vacanze di Agosto mi sono prefissato di ricominciare a pedalare con la MTB. Approfittero' delle mie vacanze a Livigno per iniziare questa specialità che mi ha sempre affascinato dai tempi di Tomac!!! Bellissima questa Scott!! Cosa mi consigli per iniziare a pedalare in MTB senza andare sul top di gamma (che sarebbe sprecato in questa fase) ma neppure su un "cancello" che alla prima buca si piega? Ero propenso su una FS con telaio in alluminio e gruppo sul livello dell'XT. Freni? Disco o normali?
Grazie enrico! Allora...se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo vai di telaio in alluminio o al massimo misto carbonio (carro posteriore) come il mio. Gruppo va più che bene l'XT.....o se vuoi risparmiare l'LX...ma pesa. Freni dipende...i V-brake sono leggeri e richiedono poca manutenzione...ma appena fai una discesa con fango....dio ti salvi!
circa il peso poco mi importa, è inutile risparmi anche 500 gr quando mi porto addosso una massa sovrappeso di 15/20 kg. Se l'LX è valido mi indirizzo su quello (è un po' l'equivalente dell'Ultegra stradale? o del 105?)
bella la scott!!! io nei sei anni in cui ho corso, su strada e un pò di ciclocross, ho usato solo wilier e bianchi. ora che nn corro più ho una bianchi 7500 mountain-bike da usate tutti i giorni, con cambio sram che secondo me sono più resistenti e meno delicati degli Shimano
...delicati mica troppo....sulla mia (telaio cannondale da stock....il resto after) monto uno shimano deore xt (montato home made dal ciclista, registrazione compresa) da ormai 6 anni e io mi sono limitato ad un'unica registrazione e varie lubrificazioni....indi IMHO a shimano posso solo fare i complimenti, l'ho maltrattato a dovere....ed ancora cambia allo schiaccare di dita....
L'LX è identico all'XT solo che è realizzato con materiali meno nobili, pesa un po di più e costa sensibilmente meno. Diciamo che nella gamma Shimano "alta" i gruppi sono divisi così: -XTR: top in assoluto, design specifico -XT: medio-alto, uguale all'LX ma con materiali più leggeri -LX: medio, rapporto qualità/prezzo eccellente Diciamo che una bici completa XT con ruote Mavic CrossMax (come le mie dell'Olympia) o XTR è un'eccellente mezzo da competizione
Azz...nella versione 2008 LX e XT non sono più uguali Questo è il Shimano LX E questo è l'XT Se ti interessa ho un cambio XT 2005 da dare via (assieme ai freni e alle leve cambio)
ktm me gusta ...e visto i tascorsi in enduro , mi ispira fiducia.... cannondale eccelle ma quel'ammo mono mi fa paura, sarà il max tecnologicamente parlando e permette un notevole risparmio di peso....ma psicologicamente mi frena.....mi da di fragile......
ma che pedali monti???? Cmq molto bella.... io ho un paio di amici con le specialized e non si trovano male... quelle poche volte che sono uscito con loro facevo na fatica acnhe a stargli dietro in discesa
riguardo al cambio sram io conosco corridori nn professionisti di ciclocross che ci han fatto 15000km in una stagione dando soltanto olio e...basta!
sono d'accordo con te, la forcella monostelo mi fa paura ... e non mi piace neppure! Quale caratteristica deve avere una forcella ammortizzata da mtb? Le Full sospended da Cross Country come vanno. Il mio timore è che l'ammortizzatore posteriore disperda molto la potenza della pedalata. Sono bloccabili?