Motorsport vs Alpina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motorsport vs Alpina

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da DESHI BASARA, 17 Giugno 2004.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao ragazzi, da fiero possessore e appassionato BMW mi sono sempre domandato il perche' dell'esistenza dei modelli Alpina. Voglio dire la Motorsport costruisce una macchina che e' una M in tutto, dal motore all'accelerazione laterale (per questo hanno accantonato il progetto a lungo accarezzato di una X5 "M"), la Alpina propone roba (scusate il termine) che va piu' piano e che costa +o- uguale (essendo il mio benchmark la M3 penso al modello Alpina che le e' + vicino come "segmento" e scopro che costa +o- lo stesso sacramento di soldi ma come prestazioni e' parecchio indietro, e chissenefrega che le Alpina non siano autolimitate a 250kmh, qualsiasi rimappatore con 400euro ti fa vedere i 300kmh di tachimetro con la tua M3 :cool: :cool: :cool: ). Ribadisco: secondo me la Alpina non gioca neanche nello stesso campionato della Motorsport, assomiglia piuttosto alla AMG, che infatti caccia sotto il cofano delle Mercedes dei motori da 5 litri e 1/2 per ottenere 367cv. Carina l'idea, ma mettete poi in gara sul misto una M3 con un CLK55AMG e quest'ultimo col muso pesantissimo che si trova vola fuori strada dopo un paio di curve. Mah. Voi che ne pensate? Ciao
     
  2. PaTaTO

    PaTaTO Kartista

    93
    1
    4 Giugno 2004
    Reputazione:
    3.495.687
    Dico che è sacrosanto privileggiare la leggerezza alla potenza pura e non è solo teoria, basta constatare sulla propria pelle come in pista riesco a restare vicino a vetture più potenti della mia ma anche più impacciate piuttosto che a una elise che con 50 cv meno di me almeno mi da una paga sia in staccata che in percorrenza da farti sentire fermo....
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    motorsport vs alpina

    proprio cosi', PaTaTo, hai ragione al 100%. Se poi penso a quegli idioti della Brabus che hanno cacciato sotto il cofano alla nuova SLK un 6.100cmc per tirare fuori 427cv......dev'essere un'amore guidare una spider che ha una ripartizione dei pesi 30/70 tra avantreno e retrotreno... in pista nonostante la cavalleria viene sverniciata da qualsiasi elise con 1/3 di quella potenza.....per non parlare poi di quando piove (o peggio di quando nevica :cool: ) allora non serve l'ESP, meglio un prete!!!!
    Io dico solo che il nuovo V8 da 4.000cmc e 400cv della M3 E90 in uscita a fine 2005 pesera' quanto il 6 cilindri in linea da 3.200cmc e 343cv che equipaggia l'attuale M3. Penso che la cosa si commenti da sola. E penso che a Stoccarda dovrebbero organizzare una bella gita a Monaco per i loro ingegneri per imparare dai nostri della BMW come fare motori leggeri e dall'altissima potenza specifica. Mercedes e i suoi tuner (AMG/Brabus/Carlsson/Lorinser/etc) sanno fare solo macchine che vanno forte in rettilineo. Ma per andare forte in rettilineo basta una scimmia ammaestrata, sul misto e' un'altra storia. Sul misto noi Beemers siamo gli eletti (specie se benedetti dal possedere una "M" :cool: ) e loro i negletti.
    Ciao a tutti
     
  4. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Il bello e' che i "Mercedesiani" se la tirano! :lol:
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    effettivamente il motore per la slk55 amg e' un po' sproporzionato... pero' ti posso assicurare che fa' girare le palle a tante altre vetture SUPERSPORT...
    io provai il clk55 e ti assicuro che mi stupi' non tanto la velocita' massima o l'accelerazione quanto la mostruosita' della coppia disponibile SUBITO!! roba che giri tranquillamente nella marcia piu' alta e un pelo di gas, schiacci e vieni catapultato in avanti.....

    piu' o meno la stessa cosa per le alpina... loro prendono come base una normale autovettura e ci lavorano intorno non per tirare fuori cavallerie degne di napoleone (e' una battuta.. se la capite bene.. altrimenti pace...), ma quanto per privilegiare la regolarita' di marcia, lo vedi bene , poi, anche dai cambi che ci abbinano.. lo switchtronic.. potevano metterci l' SMG, ma avrebbe influito negativamente sulla linearita' della "corsa", quello e' un cambio pastoso ma abbastanza sportivo (per essere sportivo basta avere 2 pulsantini sul volante....)

    sono ditte che giocano tanto sulla personalizzazione raffinata del concetto "AUTO" .... e che spesso e volentieri si basano sulla richiesta del cliente (ci sarebbbe anche la "individual" direttamente dalla bmw ma sai... ci sono persone che non sanno come spendere $$$)

    forse pero' non tutti sanno che la alpina o meglio il direttore dell'alpina e' anche famoso per la sua mania dei vini (affianca le vendite di auto alle vendite di pregiati vini della sassonia)...
     
  6. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d

    :multi: :multi: :drinking: :drinking: :drinking: :multi: :multi:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Motorsport Vs Alpina

    parole sante quelle di "The Riddle". Peccato che con 63 litri di serbatoio chi ha un CLK55AMG passi + tempo alla pompa di benzina a rifornire che a guidare....no dico l'hanno capito Nissan (350Z) e Lexus (SC430) che se sotto al cofano metti motori tosti devi avere un serbatoio all'altezza.....e quelli mettono 70 litri di serbatoio alla nuova SLK che chi la compra lo fa per i weekend fuoriporta ad un tiro di schioppo....mah. Quando dissi al direttore della concessionaria dove ho preso il 330xd che a mio modesto parere l'unico difetto della M3 è il suo serbatoio sottodimensionato per il tipo di auto da corsa qual'è, quello sciroccato mi risponde "ma se ci vai piano fai anche gli 8.5km con un litro". E già, uno spende 120 milioni di vecchie lire per andare piano......ma porca pu***na se voglio andar piano prendo un 316!!!!!!!!!!!!!
    Ciao a tutti!
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Motorsport Vs Alpina

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Cmq. è vero il peso in primis!
    Le racing car sono da sempre leggerissime, e un veicolo pesante non eguaglierà mai uno leggero nelle curve...
     
  9. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Hai un E30 320is???
    :biggrin:
     
  10. previtek

    previtek Kartista

    98
    0
    8 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    re:

    meglio di no poverelli.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    potrebbero restare a piedi con l' autubus vista l' affidabilità dei loro veicoli industriali

    NONESI DI TRAVERSO :mrgreen:
     
  11. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh io con la 350z ci ho girato a monza sabato ed è tostissima..ma ho preferito mille volte la m3 di un mio cliente..

    SEMPLICEMENTE.......EMME....
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ben detto neo22111971 :biggrin:
     
  13. PaTaTO

    PaTaTO Kartista

    93
    1
    4 Giugno 2004
    Reputazione:
    3.495.687


    Bè... la forma esterna è quella di un 320is... solo che sotto sotto respira una M..... Provarla per credere! :onfire:
    Ciao
     
  14. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Beh non è x mettersi a fare i precisini.... ma anche sul 320is respira QUALCOSA di ///M eh!!! :biggrin:
     

Condividi questa Pagina