Motorizzazioni X1 | BMWpassion forum e blog

Motorizzazioni X1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da tulfio, 10 Ottobre 2011.

  1. tulfio

    tulfio Kartista

    71
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    320 d 3M Sport - E90
    Ciao a tutti, altra domanda circa il mio probabile acquisto:
    sulla X1 sDrive è stato introdotto il motore 20d EfficenDynamics Adition diesel 120 kW da 163CV, verrà ampliato anche alla X1 xDrive che voi sappiate?

    La domanda nasce dal fatto che i motori 1.8d 143CV e 20d saranno affiancati da questo?

    Se io dovessi acquistare un 18d sarà poi un motore vecchio? Altro dubbio 143CV sono sufficenti o è un pò troppo lenta?
    Grazie a tutti
    Fulvio
     
  2. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    tu arrivi da un 320... meglio se non prendi il 143..
     
  3. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Certo che la tua 320 e un ottima auto, ma personalmente con i 143 cv della 18d non mi son trovato male
     
  4. Edo01

    Edo01 Collaudatore

    300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Da possessore si 18d S ti posso dire che per la TP va bene, anche se è lungi dall'essere un fulmine di guerra. Probabilmente con la TI ed il peso che aumenta, potresti trovarla col fiato un po' corto...

    A quanto ne so il 163 dovrebbe essere una versione particolarmente "pulita", con un motore "parco" abbinato unicamente alla TP. Metto tutte queste virgolette perchè il parco ed il pulito sono concetti molto belli sulla carta, ma mooolto relativi nella realtà...
     
  5. tulfio

    tulfio Kartista

    71
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    320 d 3M Sport - E90
    Grazie mille per le risposte=D>, diciamo che mi spiacerebbe prendere il 143CV ed un mese dopo trovarmi la 163CV sul mercato[-X

    Mi sa che domani la ordino:razz:, prenderò un la 143Cv, così non supererò più i limiti:evil: e faro il bravo bambino=D>
     
  6. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Con il motore 2000 turbo diesel ti consiglio fortemente il cambio automatico
     
  7. tulfio

    tulfio Kartista

    71
    0
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    320 d 3M Sport - E90
    domani provola 1.8 d vediamo com'è?
     
  8. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    prova anche un 23d :wink:
     
  9. apok

    apok Kartista

    133
    6
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    2.257
    BMW X1 18d Sdrive Futura
    scusa xkè ??
     
  10. Edo01

    Edo01 Collaudatore

    300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Perchè la maggioranza di noi col 2.0 d ed il manuale ha la frizione che slitta, ed il problema sembra irrisolvibile (NB: abbiamo mandato uomini sulla luna ma non sappiamo far funzionare una frizione... :-S)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    :eek::eek::eek: Ne stiamo parlando da oltre un anno: sia il 18d che il 20d con il manuale hanno problemi di saltellamento della frizione.

    Magari non si presenta subito ma......prima o poi.......

    Alla mia si è presentato la primissima volta dopo circa 18000 km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  12. apok

    apok Kartista

    133
    6
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    2.257
    BMW X1 18d Sdrive Futura
    scusa ma xkè se è Xdrive è la prende con il manuale nn si può presentare.. io non credo che sia una pecurialità della Sdrive 18d.. meglio dire evita di prendere il manuale a prescindere, meglio essere precisi altrimenti qualcuno che legge potrebbe intendere che sia un problema della 18d Sdrive:cool:
     
  13. apok

    apok Kartista

    133
    6
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    2.257
    BMW X1 18d Sdrive Futura
    la casistica è talmente ampia che non si può dare secondo un dato certo... così si creano falsi miti secondo me
     
  14. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Scusa se mi permetto: non si tratta di creare falsi allarmi ma bensì di prendere atto di un difetto acclarato riconosciuto in forma indiretta dalla stessa Bmw. La stessa infatti ha provveduto a mettere in commercio ben 3 step di aggiornamento software e ad installare sulla nuova 163 cv una frizione modificata nel volano bimassa al fine di risolvere un problema universalmente riconosciuto. Sono numerosi anni che si parla del problema frizione sulla serie 1, 3, x1, x3 ecc..... E questo secondo te sarebbe un falso allarme??????

    Penso che tu sia uno dei pochi che si domanda perchè la 20 d o 18 d NON deve essere acquistata con il cambio manuale. Ovviamente......con il dovuto rispetto e sensibilità
     
  15. apok

    apok Kartista

    133
    6
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    2.257
    BMW X1 18d Sdrive Futura
    il falso allarme sta nella generalizzazione perchè così facendo si condiziona una persona che magari ama sentire il cambio di marcia però non si può permettere un 23d e quindi magari per paura di un problema che non necessariamente si dovrà verificare non può comprarsi l'auto che adora tanto..

    inoltre con il dovuto rispetto e sensibilità ti dico che forse non hai colto il senso delle mie parole, infatti la mia dicitura "creare falsi miti" sta nel fatto che il problema non è congenito come dici tu bensì è anche un problema di "PIEDE", nel senso che nella stragrande maggioranza dei casi dipende da come si guida la macchina, dalla posizioone di guida e dallo stile di guida,cosa questa confermatami da ben due concessionire BMW alle quali mi ero rivolto quando il problema mi si era presentato... infatti in entrambi i casi fu riconosciuto il problema della durezza delle molle del volano Bimassa ma in entrambi i casi mi è stato detto che con una guida meno aggressiva il problema sarebbe scemato senza dover necessariamente fare upgrade di centraline e cambiare frizioni!! ovvio poi si può essere sfortunati come è capitato ad ALEX in quel caso ci si può fare ben poco se non prenderne atto!! ripeto le frizioni sono uguali per tutti quindi il problema dovesa
     
  16. Edo01

    Edo01 Collaudatore

    300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    E chi ha mai parlato di Sdrive ed Xdrive?!? Io ho parlato di 2.0 d (ovvero del 1995 turbodiesel che viee declinato nei vari step di potenza ed abbinato a TP, TI ed anche TA-sulla Mini, anzi sarebbe interessante vedere se qualcuno con la CooperD ha lo stesso problema!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  17. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Forse non vuoi leggere ciò che scrivo. Il problema del saltellamento NON dipende dallo stile di guida ma dai materiali usati per le frizioni rapportati alla potenza del motore. Guarda sono circa due anni che seguo con BMW e con i suoi ispettori questo annoso problema e ti assicuro che chi ti riferisce che il saltellamento dipende dagli stili di guida di auto capisce ben poco. Il problema non è solo di BMW ma delle maggior parte delle case costruttrici e la soluzione non è dietro l'angolo.

    Poi, se uno pur a conoscenza del problema, opta per il manuale, è giusto che sia libero di farlo consapevole di ciò che va incontro.

    Questo forum nasce per fare informazione costruttiva e fondata. Sono uno dei primi insieme a Stefano ad aver aperto le discussioni sulla x1 quando ancora tu forse non sapevi neppure dell'esistenza di tale modello! :wink: Mi sento legittimato a dire e ribadire che allo stato attuale il manuale BMW su x1 presenta problemi allo stato ancora non risolti e questo NON dipende dallo stile di guida ma eventualmente dalla sensibilità nella guida stessa con origine prettamente progettuale e di materiali costruttivi.

    Per farti sorridere ti dico inoltre che sono accaduti casi dove io ho saputo in anticipo rispetto alle stesse concessionarie le novità di tali modelli questo per farti capire quanto il sottoscritto difficilmente su tale modello esprime giudizi infondati e inconsistenti oltrechè generici.:mrgreen:

    .....e penso che gli amici che oramai mi conoscono da tempo siano pronti a testimoniarlo. Non esiste elemento della x1 che non sia di mia conoscenza anche sul presupposto che ancor prima di acquistarla nel febbraio 2010 già nell'ottobre del 2009, ancor prima della sua uscita (con auto già provata in via ufficiosa e privata), ero già in possesso del suo libretto uso e manutenzione e degli schemi costruttivi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  18. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Comunque questa non è la discussione appropriata! Se vogliamo continuare a parlare di frizione usiamo quella indicata al fine di non disperdere informazioni e andare a contrastare il regolamento. Grazie

    Per chi è pigro e non vuole cercare la discussione è questa:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?186129-Frizione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011
  19. Edo01

    Edo01 Collaudatore

    300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Confermo: lo stile di guida non c'entra assolutamente niente, e chi in BMW dice il contrario o è un ignorante o è in mala fede (tanto è vero che cercano di metterci una pezza, anche se non risolutiva)!

    Come ho già scritto in un altro post, io ho il problema alla frizione. Per caso ho guidato l'auto di una collega, esattamente gemella della mia, immatricolata anche lo stesso giorno e con quasi medesimo chilometraggio e stesso consumo medio (sì, addirittura! Lavoriamo nello stesso posto, abitiamo vicini e per trasferta ci rechiamo sempre nelle stesse città). Beh il problema la mia ce l'ha e la sua no, ed il mio stile di guida è sempre lo stesso e, posso garantitrti, molto simile anche al suo.

    In sunto: se hai il 2.0 d ed hai fortuna la macchina va bene, se non ce l'hai c'è una buona probabilità che la frizione slitti. E' un problema: SI, mi impedisce di usare la macchina e non mi fa dormire di note? NO. PUNTO. Chi compra una BMW 2.0 d ne tenga conto quando sceglie la trasmissione, a meno che non si chiami Gastone... ;-)
     
  20. apok

    apok Kartista

    133
    6
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    2.257
    BMW X1 18d Sdrive Futura
    tranquillo leggo bene ciò che vuoi dire peccato che non amo molto discutre con chi crede di avere il verbo solo perchè è amico di qualcuno o perchè il problema l'ha vissuto in prima persona,poichè ogni esperienza porta conoscenza...il tuo problema alla frizione è diverso da quello di altri uno perchè non si è verificato allo stesso numero di km,due perchè è diverso il periodo di costruzione, tre perchè è diverso l'uso che ne fai e quattro perchè NON GUIDATE ALLO STESSO MODO credo che su questo siamo d'accordo!!inoltre puoi essere amico di chi vuoi, puoi aver provato in via ufficiosa quello che vuoi, puoi aver avuto da 007 tutti i manuali che vuoi,puoi conoscere tutte le brugole che vuoi resta il fatto che la componentistica è uguale per tutti quindi se la cosa non si verifica a tutti vuol dire che il problema non è prettamente solo della casa ma dipende anche da altri fattori ed in questo caso il fattore si chiama STILE DI GUIDA..quindi bisogna informare ed è giusto farlo ma bisogna farlo nel modo migliore dicendo tutto non solo quello che ci garba!!

    Ben venga la tua esperienza,la tua conoscenza ed è giusto metterla in condivisione con gli altri però essa non è il verbo secondo il mio avviso, inoltre esponendo le tue tesi con meno saccenza risulteresti pure + simpatico e forse verresti ascoltato di più!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps : forse non avrò il libretto ad ottobre del 2009 ma a gennaio c'ho fatto il primo giro... qualcosa anche io forse la saprò :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2011

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