Motorizzazioni E93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 16 Settembre 2009.

Motorizzazioni E93

1. 320d

0 valutazioni
    0,0%
  2. 325d

0 valutazioni
    0,0%
  3. 330d

0 valutazioni
    0,0%
  4. 320i

100,0%
  5. 325i

0 valutazioni
    0,0%
  6. 330i

0 valutazioni
    0,0%
  7. 335i

0 valutazioni
    0,0%
  1. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non casco nella provocazione.
    D'ora in poi saro' serio.

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Cmq per tornare in topic è interessante notare come praticamente le diesel siano quasi il doppio dei benzina.

3. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora, mi sono permesso di analizzare le risposte e rifare la statistica:
    • 320d (4) 21%
    • 325d (3) 16%
    • 330d (6) 32%
    • 320i (1) 5%
    • 325i (1) 5%
    • 330i (0) 0%
    • 335i (4) 21%
    "Vince" quindi il 330d :wink:
    Per quanto riguarda il confronto Diesel/Benza
    • Diesel (13): 68%
    • Benzina (6): 32%
    Esclusi dalla statistica (senza offesa:wink:), in quanto, dal loro profilo non si evince il possesso di una e93:
    • Fabio 320 d, Pastura, uukk, Kingofpython, Luigi 123d, Pres, maumauM5
    Spero di non aver commesso errori, l'ho fatto un po' di fretta...:-k
    Baci ai pupi!:mrgreen:

4. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Io credo sia anke xchè la motorizzazione + venduta fino a poki anni fa, il 320i, sia estramamente mortificato dal peso dell'e93. Perciò molti di quelli ke hanno preso un 320d avrebbero fatto una scelta diversa se a catalogo ci fosse stato un motore tipo l'Audi da 211cv, il Mercedes turbo benza da 204, persino l'Alfa ha ora un 200 cv benza.
    Se non si fosse capito mi piacciono i turbo benzina:mrgreen:.

5. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Hai ragione, mi ero dimenticato degli "infiltrati".

Quindi i diesel sono addirittura più del doppio dei benzina.

6. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    penso anch'io, se poi ci mettiamo che l'N47 è un grandissimo motore, ecco spiegata la scelta.Certo che è "strano" vedere queste cifre dei diesel su una cabrio.Sono percentuali che ti aspetteresti sul coupè.

7. Atars

Atars Collaudatore

350
    19
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    22.136
    BMW 320d Futura E93
    Forse è anche dovuto ai consigli che ti da il conce al momento dell'acquisto. Se vede il cliente da "M" è un discorso, ma se vede il cliente con un budget medio, secondo me, consiglia il diesel. I diesel vengono sempre considerati quando si parla di rivendibilità e consumo carburante ma si trascurano alcune sottocaratteristiche quali la maggiore autonomia e la maggiore comodità che ne conseguono.

P.s. l'auto è arrivata ai magazzini del mio conce ma la consegnano lunedì :sad: perchè la stanno "?allestendo?"... :-k .

8. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Emiliano, non capisco perchè te la prendi così tanto, vedi che ti fa male al cuore. :wink:

Se leggessi attentamente quello che ho scritto, tratto da Quattroruote, oltre la 5'ultima riga che riporto:

" Pertanto, il motore N54 o N.. con la monoturbina sarà adottato anche per l'imminente restyling dell'E92/93-335i ?? " :-k
    capiresti come un "bimbo grande" che si tratta di una mia affermazione dubitativa oltre che di una domanda rivolta a Emiliano, monacograu, Ciclope e Lucio, sulla quale volevo aprire un thread al riguardo, scaturita da quell'articolo di QUATTRORUOTE e da un'altro di BMWGroupPressClub (che non riesco più a trovare).

Per farla breve, in tali articoli si evince che BMW vuole ridurre, specie per i motori più commercializzati -qual'è anche il 3000 biturbo a benzina N54- il consumo e conseguentemente le immessioni di CO2, pur mantenendo o aumentandone le prestazioni. Infatti BMW ha dimostrato di essere una delle case più sensibile ai problemi ambientali. A tale riguardo hanno studiato, scritto e divulgato migliaia di articoli sulla tecnologia EfficientDynamics iniziata nel 2007 proprio con l'E93 (oltretutto BMW ha ottenuto autorevoli premi in conferenze internazionali al riguardo)

Relativamente al calore nella zona piedi,
    ripeto di averlo sentito sulla mia pelle e se le percezioni caloriche le commenti dicendo: " ... visto che qui i falsi miti sull'N54 si sprecano è opportuno stroncarli sul nascere ", beh caro Emiliano non so più cosa risponderti e non ha più senso stare qui a sprecare del tempo. Anzi, ti dico che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e ... capire !".

Buona giornata e per sdrammatizzare ricordo (andando fuori tema) che oggi ricorre il 66'esimo anniversario della fondazione della RSI.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
  9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Adolfo, questa è la tua affermazione:

Basterebbe ammettere di aver detto una cretinata. Sai perfettamente che con me non puoi permetterti di giocare con le parole, mi pare di avertelo già detto e te lo ribadisco.

Quindi ricapitolando, dici che il tuo era solo un dubbio, meglio così.

10. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    -Ultimo intervento-

Prescindendo dal fatto che stai dimostrando di giocare tu con le parole, vuoi ulteriormente dimostrare agli utenti che Emiliano può dare degli ordini a chi non gli da ragione, per " lesa maestà " !?

Cmq, visto che quando si tratta di confrontarsi costruttivamente (anche con opinioni divergenti) in un forum che avrebbe lo scopo principe di arricchirci tecnicamente, si va sul personale, non mi rimane che dire: No Comment!!!

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

No, nessuna lesa maestà, semplicemente evita di rivolgerti a me riportando parzialmente ciò che commento. E' un comportamento tra l'altro molto disprezzato nelle comunità virtuali.

Qui non si tratta di opinioni divergenti, stai contestando dati oggettivi con argomentazioni campate per aria, per poi aggrapparti ad un punto interrogativo che è comparso all'improvviso.

Purtroppo ho un brutto carattere e non mi faccio passare sotto al naso certe cose, tutto qui.

Evidentemente ho un preconcetto sul tuo modo di interfacciarti col forum,ma come vedi dal carattere che uso nei messaggi, ti scrivo da utente e non da moderatore :wink:

Mi scuso per gli OT

12. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ottimo hai fatto un ottimo servizio di scrematura che andava fatto necessariamente

vorrei far notare come la stranezza relativamente ai diesel cabrio si riduce di molto se consideriamo che la E93 è sia un cabrio sia un coupè vero e proprio :wink:

13. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

:eek::eek::eek:

-Mi scuso per il seguente OT-

Premetto che desidero concludere la querelle soprattutto per correttezza nei confronti degli altri utenti.

La polemica non l'ho iniziata io, all’uopo basta leggere i tuoi post successivi al mio #109, come basta vedere la cronologia (data-ora-min-sec) dei miei post, per accertare se ho barato con i "punti interrogativi" e se ho riportato cose parziali travisandole volutamente. Questo lo giudicheranno chi ci legge.

Quelli che mi conoscono, compreso tu, sanno che quando scrivo qualcosa di errato o non tecnicamente corretto, so chiedere umilmente venia. Ciò non è riferito a questo thread, ma in generale.
    Non voglio fare il presuntuoso, ma molti utenti in questi questi miei 23 mesi di permanenza in Passion, mi hanno elogiato sia pubblicamente, sia in PM e con le Rep per i miei modi da gentleman.

Cmq, mi fa piacere sentirti dire per la prima volta: "Evidentemente ho un preconcetto sul tuo modo di interfacciarti col forum,ma come vedi dal carattere che uso nei messaggi, ti scrivo da utente e non da moderatore "

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

hai ragione, questo è un elemento importante non solo per la scelta del modello (che se avesse avuto il tetto in tela manco avrei preso in considerazione) ma anche per la motorizzazione.

15. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Cari Adolfo ed Emiliano,
    mi permetto di intervenire in quanto questo 3d l'ho aperto io.
    Conosco "virtualmente" Adolfo da quando mi sono iscritto e lo stimo molto per la puntualità dei sui interventi e per la preparazione che a mio avviso traspare dai suoi post. Apprezzo la sua precisione nello scrivere le cose e documentarle che, riconosco, ad alcuni può sembrare eccessiva puntualizzazione o presunzione. A me non da questa impressione ma è una personalissima opinione.
    Non conosco Emiliano quindi non posso fare elogi paragonabili (ci sono solo rimasto un po' male per come hai risposto al mio post di questa mattina nel quale chiedevo lumi da ignorante quale sono in termini di propulsori bmw, ma nessun problema, veramente).
    Dopo questo preambolo forse eccessivo, vi faccio una proposta: visto che mi sembrate 2 persone esremamente preparate che potrebbero essere fonti di informazioni per noi utenti ignoranti, perchè non "unite le forze" e ci aiutate ad uscire dal buio (nessuna ironia, vi assicuro :wink:)?
    Fatevi due amichevoli lampeggi con i bixeno e buttatevi tutto alle spalle:mrgreen:
    Dico davvero.
    Si assite ogni giorno a litigate per il parcheggio, a condomini che si scannano per un vaso di fiori messo sulle scale, per non parlare dei posti di lavoro.... Sono abbastanza giovane del forum, ma, con tutti i difetti che, inevitabilmente, ci portiamo dietro dal mondo reale, sarebbe bello che questo posto virtuale fosse un luogo dove condividere veramente le nostre passioni senza incaxxature:biggrin:
    Senza nessuna retorica, vi assicuro.
    Scusate la lunghezza del post e l'ennesimo OT.
    Monacograu.

16. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    monacograu-Ciclope-Lucio68-Gio72,

tralasciando le ormai trascorse polemiche tra me ed Emiliano,

gradirei conoscere il Vs parere riguardante il sopra-riportato articolo di QUATTRORUOTE, nonchè le Vs osservazioni relative alle mie considerazioni-domande evidenziate in grassetto (come Vi chiesi nel mio suddetto post #135 delle prime ore del 23 settembre).
    Sono a sollecitarVi, in quanto secondo me questo interessante thread necessita di un proseguio e non ha senso "accantonarlo così" !

Grazie :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2009
  17. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Caro Adolfo, come sai non ne capisco un granchè di motori. L'unica cosa che posso dirti è quello che deriva dalle mie esperienze personali (anch'esse limitate a 4-5 auto guidate veramente).
    Anzi, te la metto in questo modo.
    Poco dopo aver preso la E.93, che come sai è un'eletta praticamente nuda e cruda, il mio capo fece questa affermazione: le bmw sono molto belle, però solo se ben accessoriate...a questo punto potevi prendere un'Alfa. Io risposi che, questioni economiche a parte (credo che il rapporto tra il mio e il suo stipendio si di 1 a 3 se non di 1 a 4), la E.93 aveva un'oprional non da poco: un tetto rigido che si ripiega in tre parti nel baule e che, in 30 secondi, trasforma una elegante coupe' in una spettacolare cabrio.
    Passati circa 4 mesi da quel giorno, avendo potuto valutare a 360° la mia bella e avendo letto molte cose interessanti su questo forum (io scrivo scemenze, ma le cose le leggo :wink:) sono arrivato a quest'altra conclusione: a prescindere dall'allestimento (le biemme sono belle anche "nude e crude", imho) trovo i motori BMW una spanna superiore agli altri. L'ED, che quando leggevo sul depliant pensavo fosse del mero marketing, è sostanza.
    Guido un'auto con 27cv e 365 kg in più della precedente, con accelerazione, ripresa e velocità di punta maggiori. Il tutto, consumando molto meno carburante e, teoricamente, inquinando di meno (la E93 è Euro5, mentre la GT era Euro4). Da quello che sento anche sulle altre motorizzazioni la differenza con la concorrenza c'è. Sintomo che BMW, i motori li sa fare davvero:mrgreen:
    Probabilmente non ho risposto alla tua domanda Adolfo, ma ho cercato solo di dare il mio contributo seguendo, forse, "la filosofia" della tua tesi...la "superiorità" di BMW rispetto ad altre case in fatto di motori...

18. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Interessanti osservazioni, bravo. :wink:
    Se vuoi approfondire le tue conoscenze, leggi qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3270527&highlight=#post3270527
    (anche se incidentalmente posso essere andato in OT)

19. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh io 4R non lo leggo xchè preferisco Auto, però le notizie da te riportate sull'eliminazione di una turbina, pur mantendo stesse prestazioni, le avevo già notate. (non mi kiedere dove xchè non ne ho la più pallida idea:wink:)
    Le mie conclusioni erano state le stesse tue (come già detto) ke tale propulsore avrebbe soppiantato il twin anke sulle altre versioni.
    Ora se Emiliano dice ke i 2 propulsori avranno vita separata e continueranno ad essere sviluppati entrambi, c'è comunque da crederci, visto anke Beckverdo afferma proprio in questi giorni ke il prossimo M sarà 6L e turbo (o twin? boh).
    Poi fra l'altro sono + preso dalle indiscrezioni sul nuovo 2.0 benzina visto ke il cabrio lo vorrei a benza e mi scocerebbe l'anno prossimo prendere un 2.0d e trovarmi poco dopo con un bel turbo nuovo di zecca, perciò seguo con + attenzione le notizie di questo propulsore (parlano persino di un 3L:redface:) ke non i 3000 ke non posso permettermi.
    Cosa monteranno sul restyling? Boh aspettiamo e vediamo:mrgreen:.

P.S. ma c'è un limite di tempo x scrivere? A volte quando clicco "Invia risposta" non sono + collegato e mi tocca riscrivere tutto](*,).

20. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Anche troppo per te:wink:

No, succede solo da Venezia in su:mrgreen:

Scherzi a parte Lucio, lo hai mai provato il nuovo 320d 177cv? Sicuramente non è un benzina e non ha neanche 6 cilindri, però ti posso assicurare che non ha proprio il sound di un trattore e avere una bella coppia in basso è piacevole. Tra l'altro, se non erro, non hai velleità sportive e sei invece attento al costo di esercizio (come me) :wink:

Condividi questa Pagina