Motorizzazioni E93 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Motorizzazioni E93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 16 Settembre 2009.

Motorizzazioni E93

  1. 320d

    0 valutazioni
    0,0%
  2. 325d

    0 valutazioni
    0,0%
  3. 330d

    0 valutazioni
    0,0%
  4. 320i

    0 valutazioni
    0,0%
  5. 325i

    0 valutazioni
    0,0%
  6. 330i

    0 valutazioni
    0,0%
  7. 335i

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Il 335d (diesel) ha 2 turbine collegate in serie, cioè una alimenta l'altra e i gas di scarico entrano nei 6 cilindri. (detta in modo semplicissimo, ma chiaro).

    Il 335i ha 2 turbine collegate in parallelo e che alimentano 3 cilindri a testa. Non appena trovo conferma di ciò, copio-incollo il link; lo devo necessariamente fare in quanto sono consapevole che Emiliano non vuole credermi.

    Posso aver sbagliato, sulla monoturbina col restyling. Cmq mi prometto di rivedere le news di Monaco al riguardo.

    Per quanto riguarda il calore sviluppato all'interno dell'abitacolo era ed è cosa nota, tant'è vero che dopo averla provata ne rimasi "scottato", nonostante sia un mezzo eccezzzzionale.

    Quanto sopra lo scrissi mediante PM e in tempi non sospetti a CICLOPE.
    Roberto, ti ricordi ? :wink:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oh, ragazzi, con voi non ci si può distrarre un attimo che... Taaaaac!:lol:
    Allora, sul punto mi spiace contraddire l'amico Adolfo, ma, personalmente, non ho mai notato questo surriscaldamento anomalo della zona pedali! [-X
    Ma manco lontanamente! Certo la zona del tunnel all'altezza del cambio si scalda un pò, ma nulla di trascendentale, imho!
    Infine, ah Ciclò, se mi mettessi a descrivere tutti i pregi dell'N.54 non mi basterebbero due pagine :mrgreen:, quindi, è più facile che butti là qualche difetto, tipo.... :-k Tipo..... :-k8-[ Ad esempio...... :rolleyes::-k Ecco....... :mumble
    Vabbè, ci penso su uno o due giorni e poi vi dico :wink:
    :ciaotutti
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non c'è bisogno di alcun link perchè è esattamente come dici!
    Per quanto concerne il calore, mah :-k, confermo quanto detto sopra, ovvero che io non percepisco nulla di anomalo (e sono pure un amante del freddo :wink:).
    Notte... Forse...
     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sì certo, ricordo anche questo :biggrin:
    we però non chiamatemi a fare il testimone davanti al giudice eh :mrgreen:
     
  5. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    @Lucio: ma non avevi detto di aver controllato e che Gio dormiva? :evil:
    @gio: te l'avevo detto che sei come l'aspirina! :lol:
    @Adolfo: non credo che tu l'abbia detta cosi' solo per aver sentito direi,
    quindi aspetto la tua risposta! ;)
    @emiliano: continuo a pensare che la e93 335i deve essere da sogno....
    @Ciclope: ...vabbe', non ti dico nulla e poi pure se te lo dicessi, che te lo dico a fa...tanto non capiresti! :D :lol: :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol::lol::lol:
     
  7. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Scusa Adolfo, ma perchè parli di 335d? Io ho parlato di N54 ed N55 :rolleyes:

    Forse hai confuso le sigle :wink:

    L'N55 ha una sola turbina che emula il funzionamento delle 2 dell'N54 in un corpo unico.

    Per quanto riguarda il calore, credo di essere stato esaustivo :biggrin:
     
  8. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sorry, mi era sfuggita la tua risposta (comunque non mi ero sbagliato ;))
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Originalmente inviato da Adolfo [​IMG]
    Posso aver sbagliato, sulla monoturbina col restyling. Cmq mi prometto di rivedere le news di Monaco al riguardo.
    :wink:
    Infatti glielo avevi detto te non ricordi +?:haha
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :haha :haha
    Ma quanto sei scemo Pinotto? Quasi + di Gianni!!!! :D
    :haha :haha
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ma dove si leggono poi ste news?:mrgreen:
    Così, tanto x farsi due risate.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :popcorn:
    ... No, ragazzi, ho sonno..
    :sleeping:
     
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    http://it.wikipedia.org/wiki/Monaco_di_Baviera

    :-s

    poi se era una battuta...:-s:-s
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
  14. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

    Poichè mi pareva che tu non ammettessi che le 2 turbine del 335i fossero collegate in parallelo, (è pure scritto sul catalogo dell'E93 del 2009 che ho sott'occhio a pag. 26:" Il massimo della coppia: BMW 335i Cabrio ... il suo motore ... i due turbocompressori a gas di scarico collegati in parallelo aumentano velocemente la pressione ... ecc."),
    allora ho pensato che forse stavi confondendole con quelle del 335d, collegate in serie.

    Forse nella fretta di rispondere ti ho frainteso, mah! Tutto qui! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
  15. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

    -ACHTUNG-

    Azz..., Emiliano, monacograu, CICLOPE e Lucio68 (tranne Gio72) mi fate lavorare anche in "orari antelucani" !!! :evil:

    La notizia relativa all'eliminazione di un turbocompressore, l'avevo letta sull'autorevole rivista QUATTRORUOTE di Agosto 2009 - Autonotizie sulla nuova BMW Serie 5 GranTurismo (GT), dal titolo: Scuola di Tecnologia -Nessuno tieni i ritmi di rinnovamento di BMW, che aggiorna sempre motori e cambi alla ricerca di maggiori prestazioni e minori consumi- pagg. 58-59.

    Eccovi l'ultima parte dell'articolo (pag 59) che testualmente riporto:

    Di tutto, di più: sarebbe lo slogan adatto al 6 cilindri con iniezione diretta di benzina della 535i GranTurismo, degno dei meccanismi dei maestri orologiai svizzeri. Infatti se il 6 cilindri sovralimentato non è più un twin stage, dal momento che perde un turbo, vede in compenso aggiungersi il Valvetronic, meccanismo che consente di modificare l'alzata delle valvole d'aspirazione eliminando anche la strozzatura della farfalla nei condotti d'aspirazione: -8% di consumo e 306 cv con risposta all'accelerazione istantanea, ridotta di mezzo secondo.

    Inoltre nel trafiletto accanto alla foto sezionata del motore, viene specificato altresì in neretto (Emiliano, scusa ma devo riportarlo fedelmente in neretto, nonostante ciò sia una prerogativa dei Moderatori) ;):

    Il benzina 535i da 306 cv ha 400 Nm di coppia massima, che è addirittura disponibile tra 1200 e 5000 giri/min. Nonostante l'eliminazione di un turbo rispetto al precedente 535i, il tempo di risposta si riduce di 0.5 sec, tutto merito dell'aggiunta del Valvetronic.

    Poi sono andato a leggere il listino a pag.238 per la Serie 3 Cabrio 335i e a pag. 241 per la Serie 5 GT 535i, quindi ho appurato che i dati relativi alla Cilindrata -2979-, Potenza max KW (CV)/giri al minuto -225 (306) 2800-, Coppia Max Nm/giri al minuto -400/1200- (1300 per il 335i), risultano identici per le due vetture.
    Le diversità più significative stanno in questi valori:
    CO2-335i: 226 g/Km
    CO2-535i: 209 g/Km
    Peso-335i: 1735 Kg
    Peso-535i: 1940 Kg
    Acceleraz. 0-100 Km/h-335i: 5,8 sec
    Acceleraz. 0-100 km/h-535i: 6,3 sec
    Consumi-335i: 13,6/7,1/9,5 l/100 Km
    Consumi-535i: 12,3/6,9/8,9 l/100 Km

    Dunque questa modifica al motore, conseguenza dell'ennesima evoluzione dell'EfficientDynamics, considerato che il 535i pesa 200 kg in più, mantiene le stesse prestazioni, emette meno CO2 e consuma di meno.

    Pertanto, il motore N54 o N.. con la monoturbina sarà adottato anche per l'imminente restyling dell'E92/93-335i ?? :-k

    Certo qui si parla del motore 6 cil a benzina sovralimentato, con un turbo in meno, della new entry Serie 5 GT, ma è lo stesso motore modificato del 335i uguale al 535i.

    Amici miei la promessa l'ho mantenuta, pertanto gradirei conoscere le Vs cortesi osservazioni.
    Ciao, Adolfo :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Scusa, e tu da questo deduci che al restyling l'N54 sparirà?

    Ma stai scherzando, vero?

    C'è scritto solo che nell'N55 rispetto all'N54 scompare una turbina, ma è un motore completamente nuovo (il primo che coniuga HPI e valvetronic), non è uno sviluppo dell'N54 :rolleyes:

    Infatti la differenza tra i due è che l'N54 finirà al comparto M perchè ha margini di crescita elevati, l'N55 invece arriva a max 360 cv.



    La BMW non ha ancora ufficializzato la notizia del restyling, figuriamoci se parlava di motori. Con questo non dico che non possa essere introdotto, ma per ora sono illazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2010
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Emiliano, premetto che non capisco nulla di motori, ma a leggere quanto
    riportato dal caro Adolfo che invece, a mio modestissimo parere,
    ne capisce "qualcosa", sarei arrivato alla stessa conclusione, in
    quanto 4R mi sembra metta a confronto l'attuale biturbo con il
    "nuovo" monoturbo facendo capire (ripeto, imho) che il secondo
    è un'evoluzione del primo...in base a cosa, secondo te, non si tratta di uno
    sviluppo dell'attuale?
    Poi magari non c'ho capito proprio una cippa e quello che sto scrivendo non
    ha senso...nel caso, pero', non infierite, mi piacerebbe capire :D ;)
    Thanx
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi stiamo discutendo dell'ovvio.

    L'N55 è un motore completamente diverso dall'N54, ma basta andarsi a guardare una foto per capirlo e leggere le tecnologie che monta :eek:

    Se cerchi nel forum, c'è una bella discussione al riguardo che chiarisce che l'N55 è tecnicamente incompatibile con l'N54 e non potrà montare due turbine quindi lo sviluppo resterà separato.

    Cmq la discussione, peraltro OT, mi pare ovvia e non mi appassiona, quindi vi lascio al sondaggio.

    Era importante chiarire piuttosto che non esiste alcun problema relativo al surriscaldamento, visto che qui i falsi miti sull'N54 si sprecano è opportuno stroncarli sul nascere :wink:
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ok...
     
  20. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sono assolutamente d'accordo, in particolare con i passaggi ke ho evidenziato:mrgreen:, anch'io avevo capito ke il monoturbo sarebbe andato a sostituire il bi, comunque non mi cambia niente, resto fedele al 2.0d:mrgreen:.
     

Condividi questa Pagina