BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Motorizzazione Benzina - dubbio- piaciere di guida | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Motorizzazione Benzina - dubbio- piaciere di guida

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da gfainky, 15 Gennaio 2023.

1. gfainky

gfainky Aspirante Pilota

3
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Salve,

Dopo tanti anni di 118d (E87), ho deciso di passare al benzina e avevo provato una vola il motore 118i e mi era piciuto, ma non sono ancora riuscito a provarlo sulla 218i, macchina che vorrei acquistare a breve.

Sono indeciso fra 218i e 220i, pensate che valga la pena in rapporto al piaciere di guida? Non sono interessato molto sul consume (faccio solo 10mila KM all’anno si e no)… ma piuttosto a come si comporta in montagna e nei sorpassi…

A schiacciare il pedale c’é coppia? É scattante?

Se ho ben capito il 220i guadagna 1 sec di ripresa da 1 a 100 e ha 250NM invece di 230NM…. Ma perde un pö di bagagliaio…

Il conce mi ha detto di non predere il 223i perché ne fanno pochi e forse escono di produzione (??!!)… lui mi diceva il 225xe, ma costa troppo e non volgio menate con le batterie grosse..

Insomma per avere le stesse prestazioni del mio vecchio 118d, cosa prendere???

Grazie..

2. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    ti rispondo anche se non ho ancora ricevuto la mia 220i.
    premessa: se non avessi avuto problemi di budget avrei scelto la 223i Xdrive, non foss'altro che per il fatto che ha 4 cilindri invece che tre.
    non limitarti ai dati della sola unità termica, il 220i oltre ai 20 Cv in più dell'unità termica ha anche 19 CV e 55 Nn di coppia dati dall'unità elettrica che in fase di accelerazione si sentono parecchio.
    passare dai 360 Nm ai 230 Nm della 218i mi pare un po' eccessivo anche se i nuovi motori 3 cilindri a benzina (ho da sei anni un 216i con 102 CV) stupiscono per elasticità e silenziosità di marcia nonostante i tre cilindri e la potenza ridotta.
    la 223i ha la stessa coppia del nuovo 218d ma con 68 CV in più e maggiore "tiro" ai regimi più alti.
    considera, in linea di principio, che con una unità solo termica ogni volta che premi sul pedale del freno dissipi energia in calore, con una mild hybrid ne recuperi la maggior parte e la puoi riutilizzare per riaccelerare.

quindi , in soldoni:

se puoi 223i (se ne hai necessità anche xdrive)
    in alternativa 220i,
    in ultima analisi se stai proprio stretto col budget 218i ma rispetto al diesel ti verrà a mancare la coppia, da 360 Nm a 230 (anche se distribuiti in un range più ampio) c'è un abisso...

A gfainky piace questo elemento.
  3. gfainky

gfainky Aspirante Pilota

3
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Grazie Serpavy, non potevi essere piu’ chiaro (e conciso), ottimo!
    218i scartato. É anche una questione di sicurezza se mi trovo a dover fare un sorpasso e devo farlo in fretta.

4. arvin

arvin Collaudatore

374
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    24
    BMW 118d
    Posso dirti la mia: ho ordinato la 220i perche' mi serviva un'ibrida, ma mi hanno fatto provare la 218i che in verita' non e' malaccio (vengo anche io da una E87) comunque confermo che la scelta piu sensata e' la 220i, se hai budget anche 223i (ma qui prestazioni e consumi salgono).

5. Abelganz

Abelganz Aspirante Pilota

1
    0
    24 Gennaio 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    Audi a3 sb 2.0 tdi
    Perché non valuti ancora la 218d? Anch’io faccio un chilometraggio simile al tuo e vengo da un 2.0 tdi Audi; ho optato per il diesel (218 BMW) in base alle seguenti considerazioni:
    - maggior piacere di guida; provata anche la 220i ma secondo me ha molta più ‘schiena’ il diesel
    - consumi fra i migliori di tutto il panorama auto
    - start/stop disinseribile (sulle mild hybrid NON è disattivabile; non si attiva solo selezionando la modalità Sport)
    - possibilità di aggiungere il ruotino di scorta (sarò antiquato ma mi sento più tranquillo)
    - con l’Audi e basso chilometraggio, prevalenza urbano, mai avuto problemi con il fap
    C’è sicuramente una differenza di prezzo (1.400 eur versioni base) ma, a mio modesto parere, compensate dai vantaggi suindicati.

6. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Faccio quasi 50.000 Km annui, ma il delirio falso-ecologista che impera nelle grandi città del nord ti mette a rischio di blocchi per traffico, probabilmente non per i prossimi tre anni, ma conto di tenere l'auto sino a quando sarà possibile e l'andazzo purtroppo è quello. per questo motivo ho optato per il 220i.

7. wewwo

wewwo

24.694
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Abelganz :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina