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motorino d'avviamento addio: quanto mi costerà?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Amis, 24 Agosto 2013.

  1. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    0
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao a tutti..
    giovedì pm quasi senza preavviso( se non un mezzo giro di sforzo al precedente avvio) il motorino di avviamento mi ha lasciato a piedi
    (meno male che mi ha usato il rispetto di farlo a lavoro e nn durante il viaggio di ritorno dalle ferie in qlc autogrill)!
    Chiamato il carro attrezzi e dritto in officina bmw dove come previsto hanno diagnosticato la sostituzione del motorino.
    Prezzo del motorino 235euro+iva, 2 gg di attesa per riceverlo dalla sede di Verona.
    Sono un pò preoccupato perchè di loro nn mi fido ma non avevo altro posto dove sostituirlo in questi gg di chiusura ferie.
    Infatti mi hanno telefonato per farmi il preventivo ed hanno sparato una cifra di 550 euro, subito corretta a 450.. per poi dire che cmq dipende dal tempo della manodopera.
    SECONDO VOI E LA VS ESPERIENZA, QUANTO TEMPO OCCORRE PER SOSTITUIRE IL MOTORINO?
    Per quanto sia in una posizione scomoda, 2 ore basteranno?
    Cerco di tenermi pronto per nn farmi fregare..:dangerous:dangerous:dangerous:dangerous
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.296
    1.320
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.104.482
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', se hai il cambio manuale avresti sempre potuto farti spingere da qualcuno per avviarla non restando a piedi, col cambio automatico invece non si puo' e si resta a piedi.

    Considera che per lavorare sul motore devon smontare il pannello inferiore, la e85 dovrebbe avere il vano motore sigillato come la e89.

    Se vuoi farti una idea vai su realoem.com e guarda la scheda tecnica della tua auto, dovresti dedurre come sia montato il motorino e farti quindi una idea dell'intervento da fare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2013
  3. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    510
    12
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Il pannello inferiore vien via in 5 minuti...sono 7/8 viti da togliere.sostituire un motorino grosso modo 2 ore bastano.

    il pezzo è originale o compatibile?
     
  4. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    0
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Il motorino è ricondizionato ed arriva direttamente da bmw . Così mi è stato riportato dal capofficina.

    Anch'io pensavo un paio d'ore.. vedremo.

    Grazie dell'info
     
  5. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    0
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ritirata l'auto, il lavoro sembra eseguito a regola d'arte.

    Il disturbo è costato 450 euro... (270 motorino, 50 diagnosi centralina, il resto di iva e manodopera) molti dicono che mi è andata molto bene..

    Sono al secondo di svariati punti deboli comuni a tutte le Z. In precedenza era scoppiato vaso d'espansione causa termostato andato .

    Cosa rimane? piantone sterzo e motorino capotte? porca t****..

    Scrivo coi denti perchè tengo una mano sugli zebedei ed una sul ferro puro...


     
  6. Infinity

    Infinity

    22.751
    5.755
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    165.938.537
    BMW 320d E91 LCI
    In effetti Amis ne hai sempre una...:confused: spero che siano finite per te...
     
  7. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    X il motorino capote fai la manutenzione agli scoli( te lo dice uno che non l ha fatta e ha dovuto metterlo nuovo) per il piantone invece se hai già abbastanza km dovresti star tranquillo..
     
  8. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    0
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao, manutenzione scoli già eseguita 10 mesi fa (che fatica..) seguendo le istruzioni del fantastico tutorial che abbiamo a disposizione. Non c'era molto sporco..

    Peccato che dal lato del motorino sia molto difficile farla bene..

    Invece, per quanto riguarda il piantone, cosa intendi dire? che il problema si presenta in genere entro un certo kmetraggio superato il quale diventa più difficile che si verifichi?

    ...buono a sapersi..
     
  9. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    A quanto ho capito si. X es io ho 92000km e 10 anni, se non l ha fatto finora non lo fa più. Però magari c'é chi ne sa di più.
     
  10. sondrio1957

    sondrio1957 Aspirante Pilota

    10
    1
    21 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.335
    Z4 2.5
    Ma cosa conta/prevale? Età o Km. ?

    Io: 10 anni, 24k km.

    Devo iniziare riti scaramantici o sono salvo?
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.466
    265
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pensa alla salute!!

    Sulla mia dava problemi sui 32.000km e 5-6 anni di vita.
     
  12. volobasso

    volobasso Kartista

    78
    2
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    887
    z4 3.0i SMG / Mercedes C 200
    Motorino d'avviamento andato? 32 euro le spazzole e 50 euro di manod'opera. Si smonta da sopra
     
  13. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    0
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    :-k:-k

    se me lo dicevi prima...

    Cmq erano andate le spire degli anelli dell'indotto..
     
  14. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    78
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 320d touring
    Da un po' di tempo l'avviamento della mia Z fa le bizze, nel senso che con frequenza crescente giro la chiave, spie ok ma non fa contatto, nessun rumore... morta, dopo vari tentativi a vuoto d'improvviso funziona ed è tutto normale. Ieri ho dato un'occhiata alla batteria, siccome la spia mi indicava che era poco efficiente ne ho comperata una nuova e con ciò sembrava avessi risolto. Invece stasera il solito difetto...Z che non parte se non dopo numerosi tentativi. Motorino? Potrebbe essere invece il trasponder della chiave?
     
  15. simone1978

    simone1978 Kartista

    111
    2
    7 Dicembre 2011
    Reputazione:
    245
    bmw z4 2.2 e85
    Motorino. Ma segui il consiglio di volobasso...
     
  16. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    78
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 320d touring
    Infatti stamattina ho sentito il mio elettrauto, quasi sicuramente si tratta delle spazzole motorino avviamento. La prox settimana me lo revisiona, vi farò sapere....
     
  17. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    160
    1
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    Facci sapere com'è andata. Anch'io ultimamente riscontro lo stesso problema.

    Grazie
     
  18. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    78
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 320d touring
    Allora, risolto.

    Di sicuro erano le spazzole, ma per non avere possibili ulteriori problemi a breve praticamente è buona norma revisionarlo (o sostituirlo con uno revisionato).

    Questo hanno fatto per una spesa intorno i 200€, stamattina non avevano tempo e ripasserò per il conto esatto....
     
  19. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    160
    1
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    mille grazie.

    se può servire/interessare a qualcuno, io nel frattampo ho ritirato stasera la mia per la sostituzione della guarnizione delle punterie. 290 euro
     
  20. Edo Tensei

    Edo Tensei Kartista

    51
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw z4 3.0i
    Ciao ,

    la mia z4 3.0 perde olio da qualche tempo ...ho pensato fosse proprio la guarinzione punterie e pensavo di avvicinarmi dal meccanico di fiducia ma non pensavo una simile spesa ..

    Posso chiedere se sei andato in concessionaria, se hai fatto fare riparazione "più ampia" etc etc ?

    Grazie per al tua risposta.
     

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