motori turbo vs aspirati; tre cilindri vs quattro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

motori turbo vs aspirati; tre cilindri vs quattro

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da giacomo, 9 Settembre 2015.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il consumo del nuovo 3 cilindri turbo rispetto al 1.6 120cv aspirato é notevole.

    Credo sia dovuto anche alla spaziatura del cambio 6 marce e anche start e stop molto efficiente. Il motore lavora tutto entro I 2500 giri, inutile spingere di piú quando invece con l aspirato bisognava stare tra I 2800 e I 4000. In città le ripartenze col turbo magari consumano meno benzina?

    Cmq di fatto al di là dei dati che dipendono dall uso di chi guida a parità di percorso e di serbatoio prima con un pieno mia moglie andava avanti 4 settimane. Ora il con un pieno riesce a fare 5 settimane.

    Cmq tutta la vita turbo sui motori piccoli:) molto meglio del 120cv aspirato di prima e molto meglio del 2.0 aspirato da 150cv che avevo su e46

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Mente,

    alcune altre considerazioni;

    -la prima riguarda il fatto che , a mio avviso, sia difficile distinguere tra il contributo della sovralimentazione e la modernità del progetto alla riduzione dei consumi;

    in sostanza si tratta di motori di generazioni diverse; con tutto quello che questo può significare in termini di efficienza;

    d'altra parte ricordo la prova comparativa di Autozeitung della quale ho indicato il link;

    la 116 i ha il motore della Mini e non risultano differenze significative nel test complessivo tra questa e il modello Mazda con il motore 2 litri a benzina;

    queste sono prove comparative realizzate in contemporanea tra le macchine partecipanti, quindi nelle stesse identiche condizioni... e nessun potrebbe nemmeno pensare che la rivista abbia voluto favorire questa o quell'altra;

    per cui...

    risultato del test:

    -BMW: 6.3 l/100 km

    -Mazda 3 : 6.4 l/100 km

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2016
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Probabilmente il motore Mazda aspirato é molto efficiente, probabilmente piú del 1.6 aspirato mini di qualche anno fa. Ma il salto prestazionale e di consumi tra mini aspirata e turbo é evidente.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Mente,

    effettivamente ricordo che anche QR ne aveva parlato;

    ma rimangono le questioni da me sollevate precedentemente, progresso tecnico o solo sovralimentazione? i casi citati sembrano indicare il "semplice " progresso nella progettazione dei motori, come appunto dimostra il motore Mazda;

    quindi la riduzione dei consumi non dovrebbe essere dovuta solo alla sovralimentazione;

    d'altra parte avevo citato anche i casi Porsche....

    senza nemmeno bisogno di scomodare la termodinamica dei motori;

    saluti
     
  5. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    A me sinceramente da questo test appare che BMW ha toppato completamente con il motore (o con la rapportatura al cambio) perchè tirare fuori 80kw e 180Nm da un 1.5 turbo è veramente osceno. in effetti dichiarano gli stessi consumi del 118i che però ha 20kw in più.

    La golf 1.0 TSI (che comunque ritengo abbia ricevuto un downsizing esagerato) ha una netta riduzione dei consumi rispetto il 2.0 mazda e una riduzione delle emissioni CO2 rilevante sui grandi volumi che fa VW con questi modelli.

    Sai quale sarebbe il vero e unico confronto che si può fare a pari telaio aspirato Vs turbo? la 124 abarth Vs mx-5 2.0.

    Qui il telaio è il medesimo, i motori sono all'ultima revisione €6 per entrambe e si "gioca" alla pari... che confrontare auto diverse è un po come confrontare capre e cavoli.

    sul sito mazda si trovano i dati dalla mx-5, se si riuscissero a trovare quelli della 124 abarth si toglierebbe ogni dubbio.

    Io sono pronto a scommettere che le emissioni di CO2 sono più basse sulla italiana nonostante i cv e la coppi in più.

    che poi su una auto "della domenica" come queste sia più piacevole un aspirato + buon manuale nessuno lo mette in dubbio, però ormai le case sono assillate da questa paranoia delle emissioni dettate dalla UE e si devono adeguare.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    se hai lettto la prova di QR avrai notato come i consumi della Mazda, sia in versione 1.5 che 2 litri sono inferiori a quelli della 124;

    augurandomi che questo risponda alla tua questione,

    saluti
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    E da anni che non compro piu quattroruote.

    Mi fa molto strano questa cosa pero.

    Puoi scrivere qui i risultati rilevati?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    non appena possibile lo farò;

    c'è però una cosa che mi riesce difficile capire; posssibile sia inaccettabile quello che è evidente?

    le scelte dei costruttori sono dettate essenzialmente da ragioni di economia( per loro); hai mai visto di qualche produttore che, semplificando la produzione e i suoi costi, abbia riportato queste riduzioni sul prezzo di vendita del prodotto?

    io no ,se qualcuno me lo mostra....

    per i clienti spesso c'è un peggioramento di caratteristiche...

    passare da un motore a 4 cilindri ad uno a tre....è un peggioramento tecnico, come lo è ( in alcuni casi) con i motori sovralimentati;

    un tempo per determinate potenze c'erano dei 6 cilindri oggi ci sono 4 cilindri.( come sappiamo meno costosi da produrre)...

    se la clientela accetta questa situazione e compra lo stesso...beh, i costruttori fanno bene;

    disapprovo anche il volere "giustificare" a tutti i costi certe scelte tecniche....fatte a danno della clientela;

    saluti

    ecco i dati dei consumi:

    p.e.

    Fiat:

    130 km/h : 13.4 km/l

    Mazda

    130 km/h: 14,7 km/l

    ma anche alle altre velocità i consumi della M X-5 sono inferiori

    poi la rivista valuta anche il rendimento;

    Fiat: 32.4 %

    Mazda: 34.3 %

    mi auguro con questo di avere soddisfatto la tua curiosità

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2016
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Cmq dipende anche dall auto e dal motore. Sentire la spinta del turbo é un piacere che l aspirato non dà. In questi giorni sto guidando una mustang turbo. É un bel piacere sentire la spinta dietro la schiena su questo tipo di auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nonostante i turbo moderni siano gioelli di tecnologia, preferisco il buon vecchio aspirato di grossa cubatura

    avendo provato e posseduto quasi ogni tipo immaginabile di motore (aspirato piccola cilindrata alta rotazione, aspirato grossa cilindrata alta rotazione, single turbo benzina, biturbo benzina, volumetrico+turbo benzina, diesel single turbo e biturbo)

    resto innamorato della erogazione lineare e modulabile al 100% sul pedale

    ad esempio il V10 aspirato BMW M5 o M6 :sbav:

    o Corvette 7.0L Z06 aspirata
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Davide,

    mi capita spesso di passare da una A 3 1.8 alla mia vecchissima Clio RS con medesima potenza nominale;

    non c'è paragone sulla risposta ai comandi dell'acceleratore;

    non è che l'Audi sia lenta...ma si tratta di altro;

    la Clio è immediata e piena; facile immaginare cosa sarebbe un motore moderno; quello della Clio risale a oltre 20 anni fa
     
  12. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Si per me è difficile accettarlo perchè ho sempre fatto consumare gli aspirati come lavandini.... forse ho una guida che non si adatta a questi tipi di motori probabilmente. mi viene proprio difficile capire come sia possibile ma oggettivamente queste 2 auto hanno lo stesso telaio e motori di ultima generazione. quindi o fiat ha tenuto la 5 troppo corta o mi arrendo a quanto evidenziato.

    Resta comunque il fatto che i motori turbo vengono omologato (poi non lo so se sia vero o meno ma è l'omologazione che interessa alle case) con emissioni di CO2 più basse rispetto a gli aspirati di pari potenza. quindi ritengo che sia sempre questa la causa del "downsizing" e non una riduzione dei costi. perchè tra turbo, intercooler e elettronica più complicate per me i costi di produzione di un N20 superano o quantomeno pareggiano quelli del N53.

    Poi che ci sia una perdita di raffinatezza e di tecnica sono d'accordo con te, ma sono le normative che ci hanno portato a questo.
     
  13. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    A beh dici poco? pure il vecchio V8 della M3 E92 non lo butterei via anche se va meno dell'S55:mrgreen:

    Per non parlare del V8 aspirato della Speciale:sbav:
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto ,

    i consumi convenzioanli hanno poco a che vedere con quelli reali;

    come dimostrano le prove su strada...

    saluti
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    l'aspirato non ha filtri tra noi e la strada, ti da sempre quello che chiedi al pedale destro

    che sia in accelerazione o rilascio

    la mia prossima auto se potrò permettermela sarà senza dubbio aspirata di grossa cilindrata
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Grazie al ca..zo!

    Se parliamo di questi gioielli certo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Diciamo che dai 3 litri in su a pari potenza anche io scegloerei l aspirato. Sotto no perché la maggior coppia del turbo sopperisce la mancanza di coppia dell aspirato.

    Sopratutto se l auto é pesante.mazda mx 5 solo aspirata.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina