ragazzi un mio amico di infanzia ha una honda prelude 2.2 Type S la macchina è di importazione ed è omologata con una potenza inferiore alla reale potenza dell'auto. Parere personale, un go-kart. Le uniche modifiche al motore sono il filtro ad aspirazione diretta e il terminale Remus... Per il resto l'auto è esteticamente tuningzzata parecchio...(ogni volta che lo vedo lo insulto..ahahah) Da 5000 giri/min a 8500 giri/min è un missile... Per non parlare della S2000 che è un 2litri da 240cv.... possibile?
i motori honda mi piacciono molto,unica pecca forse i giri che devono raggiungere per aver a disposizione tutta la loro potenza,l's2000 mi sembra,non vorrei sbagliarmi che deve arrivare a 9500 giri prima che entri il limitatore,non l'ho mai guidata,ma nella guida di tutti i giorni chi cavolo ci arriva a quei giri. Saranno divertenti in pista,ma su strada forse un pò limitati.
meglio i v-tec dei wankel.... a 4000 ha la coppia max quando sta per entrare il v-tec....e poi a circa 6000 si ha un'altra spinta di coppia e potenza sino ad arrivare a 9000 (la S2000 non arriva a 9500 ) Il wankel invece ha coppia e potenza quasi nello stesso punto ovvero a circa 8000 giri inguidabile PS Curva di Coppia/potenza S2000 Rx-8
neanche io la conosco la curva di potenza,ma un motore che ha limitatrore a 9500 giri non credo che entri in coppia a 4000,ma bensì più oltre,potrei anche sbagliarmi,nulla è dato per certo. Adesso ho letto il reply beckervdo,allora mi sono sbagliato,ricordavo così.
si ma c'e il fattore v-tec, dopo i 5000 si ha un'altra spinta mostruosa.. non voglio screditare il mio 2.8 pero'.....va un tantino di piu sto 2.2 vtec
ho avuto la S2000, tutti concordano che sia una vettura da pista, il Vtec "cambia carattere" sui 6300 giri (!!!) quindi per essere sempre in tiro bisogna stare tra quel regime ed il limitatore a 9500 giri. Se per "tiro" si intende "coppia" il 328ci di Fabio ha più tiro di qualsiasi 4 cilindri Vtec, se si intende allungo va da sè che una vettura col limitatore appena sotto i 10.000 giri........ di fatto nell'utilizzo "normale" della S2000 se sei a cazzeggiare in quinta a 90kmh e devi superare un camion in tempi brevi perchè in corsia opposta c'è qualcuno che arriva in lontananza o scali 3 marce (sono SERISSIMO) o sei morto
Come non quotare il buon Andras? I cv su un aspirato vengono fuori li. Dove gli altri non arrivano. Mettendo sull'altro piatto della bilancia però una piattezza di funzionamento al limite del desolante, prima della furia omicida finale. Ora, se su un 318is si ha il cuore di pazientare per il sostanzioso ma non epocale salto di erogazione nell'arco di un regime di funzionamento ridotto (5700 giri, levato il minimo), su un S2000 si devono fare i conti con 6000 giri di leggerezza, con ancora la sensazione del cambio di passo dei 240cv fino ai 9000 giri. Ora, nell'uso in pista quei 6000 giri "prima" proprio non hanno motivo di esistere, e quindi tutto il mondo è in festa. Ma nell'uso quotidiano... Un 330d E46 eroga 36cv in meno ma sembra un dragster. E il buon 328Ci di Fabio al piede è sempre e comunque molto più sostanzioso, fintanto che non entra il limitatore di quest'ultimo. Di li in poi... Questa è in fondo è la filosofia dell'aspirato alti regimi. Questo fa snobbare l'M42 nei confronti dell' M50/2 B20. Ad ognuno la sua scelta.
infatti il PARADOSSO è che, strano ma vero, è più facile vedere una S2000 con alla guida una (bella) donna che non un uomo........tanto quelle con la loro concezione del tempo (ossia che la puntualità è una prerogativa maschile, ergo dietro a QUEL camion ci possono restare fino ad età pensionabile tanto "non è un problema loro"), unita al fatto che hanno un piede destro da piuma alla guida della S2000 sono molto (ma MOLTO) meno pericolose che non alla guida di una C3 HDI da 90cv con quel pizzico di brio della coppia da gestire là sotto :wink:
Io la provai mesi fa (sarebbe da cercare il post) e ti posso assicurare che il motore non soffre per niente... per il discorso "prende tardi" non si sente neanche troppo visto che basta accelerare un filino e i giri volano! cmq divertentissima come auto, con strade medio larghe te la godi che è un piacere... come dire... evitiamo la montagna stretta ^^
ehehehe è una piccola bestiaccia la 2000 cmq....che non sia il massimo per erogazione lo si immaginava....e anche chi l'ha posseduta è cosciente del modo particolare in cui risponde il motore....è un modo di guidare totalmente differente rispetto a tutte altre auto.... divertimento in alto....con consumi che aumentano esponenzialmente
resta il fatto che ho provato anni fa una vecchia civic del 93 col vtec 1.6 da 160 cv e viaggiava in maniera impressionante, anche a 2000 giri, e a 8000 andava ancora... per dirvi l' eclipse 150 cv originale 2000, pur arrivando a 8300 giri aveva una spinta pari solo gino a 130, poi pur essendo un bel motore scompariva.
I VTEC sono motori che sembrano dirti ancora... ancora... ancora... Un mio amico ha una civic eg6 con il 1.6 da 160cv!! Una belva.. ovviamente quando si scatena la bestia (VTEC) il sound è strepitoso e tira con grande tenacia! Ho provato anche una S2000 e non ha suscitato le stesse sensazioni!