Motori e recessione: SOS

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da filibustiere, 20 Novembre 2008.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non fa una piega!
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ciao Adolfo,
    in parte hai ragione, anche allora cj fu una crisi, ma non ha niente a vedere con quella di adesso, non so che lavoro fai, ma io che lavoro praticamente con tutti i settori produttivi ti garantisco che a parte le macchine agricole e la nautica di lusso (da 25 mt in poi) "per adesso" che vanno un pò meglio, per tutti gli altri sembra che a settembre si sia spenta la luce, stiamo viaggiando con previsioni a -50% per l'anno prossimo e sono previsioni alla cieca.
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Azz!!! hai perfettamente ragione,va bene la passione,ma credo ste bm inizialmente da nuove siano un pò sopravalutate come listini. IMHO
    Non so se hai letto il topic sull'e60 525d attiva step(come nuovo)di quel mio conoscente,dopo 11 mesi rivendendola è un tranvata sulle ginocchia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Mettici pure il cambio lira /euro e ti rendi conto di quanto ha inciso la perdita di potere di acquisto.
    Nel 95 acquistai una A 4 1.8 Turbo benza per 50 milioni di lire, nel 2000 un 330 D per 72 milioni, guarda cosa costa oggi.
     
  5. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Probabilmente intendeva dire che all'epoca aziende come Parmalat, Cirio, Lehman Brothers e tanti altri colossi locali in settori strategici non fallivano ...Oggi purtroppo sì
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Beh solitamente il 50% era la svalutazione a 3 anni dall'acquisto e non dopo 2. Se così fosse vado di usato tutta la vita!

    io sapevo

    1) appena targata 20% (ma anche meno secondo me). Perchè se un'auto la comperi oggi a 60.000 e decidi di venderla dopo pochi mesi ci fai piu' di 50.000 (a patto di poter passare un eventuale finanziamento visto che non è facile trovare gente che paga cash auto di certi valori)

    2) entro il primo anno 30%
    3) entro il secondo anno 40%
    4) entro il terzo anno 50%
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    aggiungo che se davvero la svalutazione fosse del 50% dopo 2 anni conviene nettamente il noleggio a lungo termine
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Scusate se vado un attimo OT ma ho appena ricevuto un'offerta da parte di un tizio che mi offriva in permuta alla mia 330xd una barca a vela!!!! :haha :haha ancora sono piegato dal ridere
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Quando la barca va. :mrgreen:
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    però c'è da dire che con la crisi la benzina è tornata a prezzi accettabili
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ma se il barile sta a 52 e il diesel è ancora a 1.20/1.30:-s
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Il 20% non lo perdi dopo pochi mesi, appena esci dal conce fai il giro dell'isolato e rientri ecco che hai già perso il 20% che poi non è altro che l'IVA.
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Guarda che ne tengono conto anche le società di noleggio!!!!.
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Lo so, ne ho valutati parecchi di preventivi. Ma se davvero un'auto si svalutasse del 50% dopo due anni (escludo un uso intensivo dell'auto) i contratti di noleggio converrebbero veramente. Per esempio un 335i per due anni costa 990 euro + iva al mese ed è tutto compreso

    ACQUISTO (335i e92 da 56.000 euro - 24mesi/50.000 km )

    Svalutazione 28.000 (ipotesi della svalutazione del 50% in 2 anni)
    Manutenzione ordinaria e straordinaria 1.000
    Bollo 1.200
    Assicurazione RC - FI - Kasko 3.000
    Sostituzione 4 gomme 1.200

    Totale costo dell'auto in due anni € 34.400

    NOLEGGIO (stesse condizioni)

    990 + Iva = € 1.188

    1.188 x 24 = € 28.512


    Risparmio con noleggio (34.400 - 28.512) = 5.888

    ..... e specialmente senza sbattimenti per rivenderla!!!

    Concordi con me ora che se davvero si perde il 50% in due anni conviene il noleggio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  15. ARV71

    ARV71 Kartista

    134
    2
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    e91 330i Attiva '09
    Ma nel calcolo hai considerato la 335i a prezzo di listino ?
    Se si, il risparmio del noleggio è inferiore allo sconto ottenibile in questo momento o perlomeno lo pareggia .
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    questo è vero come è anche vero che si puo' trattare il canone di noleggio (anche se in minor misura). Il mio voleva essere un esempio un po' forzato per far capire che se davvero la svalutazione di un'auto è cosi elevata converrebbe sicuramente il noleggio. Ahh dimenticavo la questione finanziaria (nell'esempio fatto bisognerebbe considerare anche la gestione finanziaria)
     
  17. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Effettivamente ora la crisi è un po' più pesante.
    Infatti la gente si sente molto insicura e con pessime prospettive per il futuro.
    Ma..., chi vivrà, vedrà !?

    Ciao :wink:
     
  18. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Effettivamente è vero anche questo.
    Infatti è in situazioni critiche anche un colosso bancario svizzero, quale UBS !
    Ciao :wink:
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Adesso abbiamo fatto un conto approssimativo, anche perchè come sai anche le società di noleggio tengono conto della svalutazione, poi nel mio caso i km in due anni sarebbero di più, comunque ci si può pensare.
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    ma neppure tanto approssimativo perchè ho preventivi alla mano per il NLT. Poi ovvio che se tu fai molti km all'anno la tua Bmw puo' subire un maggior deprezzamento. Io ne faccio 15000 km all'anno per esempio. Il problema grosso al giorno d'oggi è anche che non è facile neppure Svenderla la macchina :wink:
     

Condividi questa Pagina