ciao ragazzi ho sentito in giro che pare sia possibile far andare i diesel a metano e che questo renderebbe il motore silenziosissimo e più performante e che 90kg di metano durano un eternità......chi ne sa di più???
gli autobus cittadini a metano sono dei motori a gasolio riconvertiti..il punto è che sulle auto normali il gioco non vale la candela
quindi è vero che il metano non ha necessità di candele ma può incendiarsi per autocmbustione ad alta pressione e quindi può funzionare su un motore diesel il prezzo dunque è proibitivo.....peccato...poteva essere un modo per recuperare un'auto diesel magari anziana ma che ancora va bene e può fare il suo lavoro magari come auto da lavoro....
qua mi cogli impreparato..penso tuttavia che sia necessario provvedere all combustione..il gasolio si "incendia" per polverizzazione ad elevata temperatura..
Ferraris, come detto più volte, ha come auto personale una 156 2.4 JTD 175CV a metano portata a 200CV
nessuno dice che non si possa fare! dico solo che per "l'uomo della strada" la cosa è abbastanza antieconomica
in quanto possessore di diesel euro4 noFAP...ho sfogliato e, su un forum di utenti con auto a metano, c'erano dettagliatissimi particolari sulla trasformazione di monovolume da diesel a metano... credo che la difficoltà, almeno a Roma, sia il rifornimento...