Motori del futuro: downsizing, idrogeno, elettriche, ibride o...? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Motori del futuro: downsizing, idrogeno, elettriche, ibride o...?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da monacograu, 14 Marzo 2010.

1. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Il discorso è che deve essere una energia di partenza, per così dire, e l'energia cinetica è data da un corpo in movimento.

Quindi l'energia che fa girare questo corpo deve essere altra.

2. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Scusate...mi intrometto specificando che non ho visto il video (appena avrò tempo....](*,)) però mi interessa l'argomento. Nei motori brushless per creare il vettore rotazionale bisogna "modulare" il campo magnetico spostando il vettore corrente e facendo inseguire il rotore il campo magnetico prodotto dallo statore. Anche qui con i magneti potrebbe essere fatto, ma schermando in modo opportuno le polarità. A questo punto lo schermo potrebbe essere ottenuto mediante corrente elettrica, da considerare come l'enrgia di partenza. Come dice Mr Asp nulla si crea......

La mia perplessità è sui controlli di posizione/velocità e coppia che è necessario implementare per ottenere un motore piacevole (ma in primis guidabile) e non un erogatore di energia on/off.

Aprirei anche un'altro punto: recentemente sono stato ad un convegno sui motori in cui timidamente si accennava a tutti i possibili danni che un motore diesel con FAP. O meglio a tutti i danni che il FAP creerà alla salute degli abitanti delle grandi città. Per come è studiato produce delle nano polveri inferiori a PM10 (anche 100..) che si insinuano immediatamente nel corpo (anche a livello cutaneo) portando a mutamenti delle cellule con conseguenti patologie tumorali.

Io sono rimasto abbastanza shockato. Non avevo mai sentito nulla del genere. Voi?

3. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io avevo sentito parlare di qualcosa del genere qualche tempo fa. Devo dire che come al solito l'uomo riesce ad essere il più stupido essere vivente sulla terra!!!!!! E non è che non si sapeva questa cosa, è più che altro un "evitare di dirlo", che gli mette a tacere la coscienza. Sembra ormai chiaro che la combusione fossile è un problema che da qualsiasi parte la si affronti, ha grandi lacune in termini di salute.

PS ho visto molte puntate della trasmissione di Sky "La Terra dopo l'uomo", devo dire che le proiezioni ci definiscono automaticamente che è l'uomo il cancro del pianeta Terra ](*,)](*,)](*,)](*,)

4. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Anche io avevo sentito questa storia del DPF, ma sinceramente non so quale sia il male peggiore, se DPF o non DPF.

Attualmente sembra necessario per la sopravvivenza del motore a gasolio, in ottica del rispetto delle normative sulle emissioni, e sinceramente mi sembra strano che prima di applicare su larga scala questa tecnologia non si siano tenuti in conto eventuali effetti collaterali.

5. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    A me no....#-o Chissà magari chi ha avallato la cosa, fortuitamente avrà anche un'azienda farmaceutica (anche se non direttamente a suo nome).

Ho lo schifo di sta gente ormai.:rolleyes:

6. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Beh, vista così sarebbe veramente uno schifo.](*,)

7. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    i motori a combustibile esisteranno fino a quando esisterà il petrolio.

quando saremo nella ***** fino al collo vedrette che tutte le nuove tecnologia avranno un balzo incredibile in avanti.....e chi vendeva petrolio venderà queste tecnologie.

la gente fa schifo, quelli soprattutto....

8. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
  9. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Decisamente costose, purtroppo.

Niente di nuovo comunque, panda e 600 elettra esistono da parecchi anni, anche se decisamente si vede che sono progetti piuttosto datati.

E' interessante, in questa smart, il posizionamento delle batterie nel poco spazio a disposizione. Chissà le prestazioni come sono.

10. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    però se non sbaglio 70 km di autonomia...

Condividi questa Pagina