Ciao. Cosa ne pensate di questa "news" dal forum di "Quattroruote"? Nessuno ne ha mai sentito parlare? Io personalmente è la prima volta che sento una notizia del genere. Nel forum si parla anche della sostituzione del 2.5l della coupe ma nessuno indica in che tempi verrà fatto tutto ciò. Certo che se la notizia fosse confermata che fine farebbero i mitici 6L aspirati? http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=102725 Ciao a tutti
ma sembra strana questa cosa,anche perchè in un forum di bmw non se n'e sentito nulla fin'ora,e la fonte è un forum di un giornale. Cmq spero proprio di no,il straight six è un motorone e non credo lo cambieranno subito con un turbo.
...forse i piu' giovani non ricordano che a suo tempo la BMW produsse un altro glorioso motore turbo: quello montato sulla 745iA, top di gamma degli anni '80,il quale sarebbe dovuto essere un 4,5l itri V8 in origine..tecnologia momentaneamente accantonata in quegli anni in favore di un 3,2litri turbo a sei cilindri in linea cmq,sui motori a benzina il turbocompressore obbliga a riduzioni di compressione che penalizzano il rendimento e rendono problematico il controllo delle emissioni..penso che i 6L avranno ancora vita lunga
questo era fino a qualche anno fa.....adesso, a parte qualche caso estremo, adottano tutti turbine piccole per basse pressioni di sovralimentazione accoppiate a motori con alti rapporti di compressione. piccolo esempio, l'opel gt con motore 2000 turbo da 260cv e un rapporto di compressione di 12,5 a 1
....della 2002 turbo non tii!!! la tii aveva un'iniezione meccanica al contrario della 2002 che aveva il carburatore:wink:
credo che qui ci siano un sacco di appassionati che all'aspirato non rinunceranno mai... io personalmente se mi fanno un 2000 biturbo da 250cv che fa almeno i 15 con un litro mi converto subito
se fanno un bmw 2000 turbo me lo compro! ma solo il motore, da swappare su un e36... comunque un benzina turbo ha un rendimento piu alto di un aspirato in quanto riesce a sfruttare meglio l'energia dispersa dai gas di scarico... comunque se faranno auto con rapporti di compressione di 12.5:1 col ***** che ci puoi mettere dentro la 95 ottani e sperare che dia tutti i cv dichiarati, è gia tanto se non batte in testa a 2000 giri
Rapporti di compressione così alti sono permessi dall'utilizzo delli'iniezione diretta:wink: infatti la benzina spruzzata direttamente in camera di combustione evapora e svolge un'azione di raffreddamento . Il futuro dei benza sarà in questi motori turbo bassa pressione e iniezione diretta: consumi ridotti , coppia sin dai bassi regimi, turbo lag quasi inavvertibile ,minor peso e dimensioni , meno emissioni.... già se ne vedono alcuni : vw tfsi , mini cooper s, il gioiello BMW 335i ...ma io sono un nostalgico... 10 anni fa mio padre aveva una deltona evoluzione:wink: elevato turbo-lag consumi alti ma quando tiravi un pò le marce ed eri sui 3000 giri...