Motori ad alta potenza specifica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Motori ad alta potenza specifica

Discussione in 'Libri e riviste' iniziata da Mpower3246, 13 Marzo 2009.

1. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Sese, altri tre anni, io non ho tempo da perdere, m'ha fatto uno squillo Horacio prima dicendo che mi devo muovere :mrgreen:

2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    per quanto riguarda il mero intuito confermo, noi (pochi) periti a ingegneria eravamo a nostro agio nella maggior parte delle faccende pratiche, per esempio eravamo gli unici a riconoscere senza problemi i pezzi di motore in officina, qualcuno sapeva anche dire da che macchina provenissero, e di lì giù a raccontare aneddoti e a ridere come scemi :lol:, mentre i liceali strabuzzavano gli occhi davanti a un pistone :lol:

ovviamente si rifacevano su di noi in aula, l'abitudine allo studio e al metodo che ti dà il liceo, all'ITIS o all'IPSIA non c'è, ti rimane solo la formula spiccia che in realtà scopri essere un caso particolarissimo di un modello matematico immenso #-o

perfino uno del classico, duro come le pietre, che non avrebbe saputo distinguere una vite da un disco freno, con il rigore dello studio si portò a casa dei bei 27 ad analisi

A 1 persona piace questo elemento.
  3. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io da parte mia ho sempre avuto la passione per tutto ciò che era meccanico. Pur frequentando un liceo scientifico.

4. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eh ma Horacio non è un "fesso" qualsiasi. E' ingegnere aerodinamico. Ogni suo testicolo sono 6 dei miei.

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse ho frainteso, ma ai miei tempi all IPSIA (che non era l' ITIS,molto più simile ad un liceo), alla fine del primo anno dovevi sapere anche il perchè e il percome si costruisce un pezzo meccanico complesso,oltre a doverlo saper costruire sulle macchine utensili..

ricordo che impazzivo a capire la chimica dei metalli...

al terzo anno coloro che avevano voglia di imparare sapevano davvero progettare e costruire un motore.(sebbene non fossero certo ingegneri)

nel quarto e quinto anno veniva approfondita la tecnologia ingegneristica del motore stesso.

credo che nonostante quel diploma valesse come la carta straccia, quell istituto,per chi fosse stato volonteroso ,sia stato molto utile.

6. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    le passioni travalicano ogni tentativo di confinamento esterno :wink:

comunque, mi ricordo il volume nelle librerie di Torino che frequentavamo, qualche fenomeno lo comprò anche, ammettendo poi di non averci capito una mazzafionda :mrgreen:

7. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    qualcuno di voi lo ha in pdf?

Condividi questa Pagina