Motori 6L benzina e92/e93 (scusate ma è lungo!!) | BMWpassion forum e blog

Motori 6L benzina e92/e93 (scusate ma è lungo!!)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabio320ci, 1 Gennaio 2007.

  1. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao a tutti; ho letto un pdf ufficilae BMW ITALIA in cui si dice che i motori a benzina della nuova 3 cabrio saranno:
    2.0 4 clindri (PSA???!!) ](*,) iniezione diretta (320)[-X
    3.0 da 218 cv 6 cilindri (BMW=D> ) iniezione diretta (325):wink:
    3.0 da 270 cv 6 cilindri (BMW=D>) iniezione diretta (330):razz:
    3.0 da 306 cv 6 cilindri biturbo (BMW =D> =D> ) iniezione diretta (335):mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ora il problema è questo: ma i motori della e92 appena presentata che fine faranno?? Il 4 cilindri non esiste ancora e si presume venga messo lo stesso della cabrio e fin qui tutto ok (suppongo andrà fuori produzione il 4 cilindri iniretta del 320 e90/91 e del 120i).
    OK anch per il 335 che è attualmente montato sul coupe.
    Il fatto è che come ben sapete l'attuale 325 e 92 ha un motore 2.5L come berlina e touring (si suppone bmw non voglia più fare quella cubatura); quindi chi compra un 325 ora rischia seriamente di portarsi a casa un motore che da qui a poco non verrà + prodotto; non solo, lo stesso potrebbe succedere anche a chi compra un 330 perchè il motore della cabrio di quella fascia di potenza sarà diverso da quello del coupe che infatti come riporta il depliant bmw è ad iniezione indiretta.
    L'intenzione è quello di tenere un solo motore da 3l, farlo a iniezione diretta, valvetronic etc e declinarlo in tre potenze, due aspirate e una biturbo. Questo sicuramente comporta una riduzione dei costi e questa politica mi può anche andar bene ma non si potevano mettere già i motori nuovi sulla coupe? Rischiano fortemente di non vendere + ne un 325 ne un 330 (soprattutto quando uscirà il 320) che è vero che sono auto di nicchia ma proprio per questo chi le compra non è il cliente "normale" del 320d (con il massimo rispetto e senza nessuna offesa :mrgreen: :mrgreen: ) ma è in genere un cliente molto appassionato e che quindi è aggiornatissimo su tutte le novità anche tecniche delle auto. Se io ho notato questa cosa sicuramnente non è sfuggita anche ad altri quindi o appena arriva il 320 coupe benzina mettono i 3 litri nuovi sulle e92 325 e 330 o rischiano di fermare le vendite del 6L benzina della e92 fino alo step successivo dei motori!!!:sad: D'altro canto se aggiornano subito faranno arrabbiare non poco tutti gli attuali clienti della 325 e 330 e92 [-X [-X .
    Inoltre mi sembra una ferma intenzione da parte di BMW passare nel + breve tempo possibile all'iniezione diretta di benzina.
    Secondo voi che faranno?? I motori del coupe li aggiornano subito o aspettano?? Ma non era + semplice come ho scritto prima far debuttare i nuovi motori già sulla e92 anche magari posticipandone di un mesetto o a fine anno il lancio??
    Valli a capire sti crucchi :mrgreen: .Ciao
     
  2. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    E' da un po' che parliamo di questo discorso.....

    La 325 E93 avrà il 3.0i depotenziato che, fra l'altro, le garantirà una maggiore coppia.

    Il rischio del 325i E92 è proprio quello di vedersi a breve sostituito il motore.
     
  3. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Quindi il discorso "rischio" vale anche per il 3.0 del coupe? Giusto? Vi ricordo che quello attuale è a iniezione indiretta non diretta come quello del cabrio (intendo la versione da 270cv). Scusate ma nessuno ha delle anticipazioni riguardo i tempi di sostituzione dei motori sul coupe??
    Grazie a tutti
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    si, la stessa cosa sarà per il 3.0i
    non sapevo del cambio anche per questo.... sapevo solo del 325

    Penso che verranno sostituiti l'anno prossimo oppure nel 2009 col restyling
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    La cosa + logica sarebbe ad aprile quando introducono il 4L 320 in modo da avere tutta la gamma a iniezione diretta. Certo che questa volta sui propulsori non hanno avuto una politica di marketing molto trasparente e corretta. Staremo a vedere.
    Grazie per le info.
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    vero, non sono stati molto trasparenti. qualcosa di nuovo invece per i diesel?
     
  7. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    L'unica cosa che ti posso dire io è che arriva la 320d coupe con un diesel più potente degli attuali 163cv che poi presumo venga esteso anche agli altri modelli. Questa però è una notizia strarisaputa ma io riguardo i motori a gasolio io non so dirti altro.
    Ciao
     
  8. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    forse hanno troppa fretta di passare alla diretta.. o forse hanno deciso con po' di ritardo e vogliono metterci una pezza il più velocente possibile.
    certo che in effetti l'attentissimo cliente di una 325 o 330 E92 potrebbe incazzarsi alquanto!!!!
     
  9. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    peccato perchè il 325 attuale è davvero un bel motorino!
     
  10. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Nel giro di pochi anni hanno fatto di tutto in BMW per incasinare la situazione dei motori benzina...

    Basta pensare al 3.000 che ora si trova a 258cv per la E90/91, 265cv per la 1er, 272cv per la E92, 270cv (iniezione diretta) per la E93 che uscirà a breve...
     
  11. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    mah... a sto punto non potevano tenere il 325 i con un po meno cv e mettere in commercio come negli USA il 328 i che e sempre un 3.0 depotenziato???

    328 i: 3.0 Liter, DOHC, inline 6-Cylinder 230 HP
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    più o meno è il "nostro" 325i E93

    io non capisco in generale gli ultimi anni di BMW sui motori... soprattutto sul 3000 benzina...

    ps: prepariamoci fra poco ai diesel... che senso ha mettere solo 4cv in più sull'X5? (235cv per il 3.0d)
     
  13. Friendevil

    Friendevil Collaudatore

    256
    2
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    40
    Audi A3 2.0 TDI Ambition
    Magari è solo una questione di mappature diverse della centralina in base alla vettura.

    X la questione motori, si in effetti non è il massimo cambiare così repentinamente, ma almeno in BMW si cambia (solitamente in meglio) mentre altre case viaggiano ancora con i motori vetusti :lol:.

    Cmq sia il 3.0 in varie declinazioni può essere un'idea anche se il 2.5 era proprio un bel motore.
    Di sicuro costa di meno avere 1 motore solo con 3 declinazioni che non 3 motori diversi :wink:.
     
  14. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    Quello che dici è vero,ma ormai il 2.5 e bello che sperimentato perchè toglierlo. Questo non capisco. Appunto dicevo ha questo punto di invece di fare il 325 i con il 3.0 depotenziato aggiundere alla gamma il 328 i oppure fare tipo 323 i= 2.5,325 i=3.0 (dep.). :wink:
     
  15. Friendevil

    Friendevil Collaudatore

    256
    2
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    40
    Audi A3 2.0 TDI Ambition
    Si è sperimentato ma visto che vogliono mettere tutti i motori a iniezione diretta evidentemente la soluzione più "economica" era quella di mettere il 3.0 con le 3 diverse potenze.

    L'errore semmai è stato quello di mettere fuori la 3er coupè con dei motori che a breve verranno sostituiti mettendo così in crisi coloro che hanno comprato la vettura con i vecchi motori.

    Pensa che a me piacerebbe che fosse in produzione ancora il vecchio 2.8 da 192 cv :biggrin:
    Il miglior motore che abbia mai guidato.
    Cmq ritorniamo in tema.
    Alla fine bisogna vedere quanto farà il nuovo 4 cilindri.
     
  16. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    questa è grossa secondo me

    la nuova coupé si ritrova con i due 6 cilindri benzina ormai in pensione e con i 6 cilindri diesel pronti all'aggiornamento... :confused:

    Di fatto i motori che resteranno nuovi ancora un pezzo sono il 306cv biturbo e il nuovo 2.0d/2.0i di prossima uscita
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    la più grande kagata secondo me è mettere l'iniezione diretta..anche perchè non penso sia compatibile con la tecnologia valvetronic..
     
  18. Biko65

    Biko65 Kartista

    215
    5
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    4.878
    E92 330i Futura
    Ciao..ma...scusa dove hai letto questo ? Il motore del 330i E92 e' a iniezione diretta gia' da adesso e fa 272 CV. Quello del 335 e' I.D. e piezoelettrica.
    Quello che cambia e' solo il 325i.....

    Andrea
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ti sbagli, solo il 3.0 biturbo è a iniezione diretta e non ha la tecnologia valvetronic.

    gli altri sono iniezione indiretta e valvetronic
     
  20. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Secondo me c'è un errore nelle cartelle stampa: il 2.5i da 218cv è un motore nuovo, troppo nuovo per essere già sostituito.
    Inoltre non credo che si metteranno a sconvolgere i motori della E92 che è uscita 4 mesi fa...sarebbe da idioti.Secondo me i motori rimarranno quello che sono. E comunque non condivido affatto la politica della stessa cilindrata con potenze diverse....
    Come il nuovo 2.5d.... non va come il 3.0d (ma è sempre 3000) e consuma quasi come quest'ultimo (che però a confronto vola.)

    Il fatto che il 3.0d esca fuori ora con 235cv è dovuto ad un fatto tanto semplice quanto ridicolo: il Q7 Audi ha 233cv e 500NM di coppia.
    Siccome nella lotta fra costruttori giocano a "ce l'ho più lungo io", hanno modificato qualche parametro della centralina della X5 e l'hanno mandata fuori con 235cv e 520NM, per avere virtualmente un motore più potente di quello Audi. In realtà "l'upgrade" di 4 cv e 20 NM non credo sia avvertibile.
     

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