Salve a tutti. Solo per manifestare la mia incredulità per quanto di seguito brevemente descritto. Bmw x3 anno 2008 motore 170 cavalli (non so altro). Acquisto d'importazione presso concessionaria (anche nota). Garanzia 2 anni. Tagliandi bmw Scoccati i 60.000 lieve consumo acqua radiatore. Diagnosi: cedimento blocco motore. Lavori in corso: sostituzione del motore intero (!!!). Costi: meglio tralasciare. Chiedo: avete esperienze simili su tali motori. Sapreste indicare eventuali cause (concessionarie e meccanici vari affermano cedimento struttura no da imputare ad altre cause). Grazie. Daniele
ciao, presentati nella sezione apposita e.......solidarietà unico appunto: sicuro dei km reali della vettura? vettura acqustata d'importazione.....nuova o usata?
Riflettendoci un pò. Ma da quando ce l'hai? A quanti km l'haipresa e quanti ne hai fatti te? Se l'hai presa in concessionaria hai la garanzia.
da dove perde il motore lo sai? sicuro non si possa sistemare? ne ho visti camion con questi problemi, nessuno mai ha cambiato il motore, al massimo hanno usato turafalle e un pò di acciaio rapido fuori il monoblocco.
ma, nemmeno + di tanto io non ho il 177 hp tuttavia sapevo del problema citato vorrei quindi capire meglio.
Cari, che dire.... innanzi tutto complimenti all'amico con la bellissima foto (bello bimbo....bello cane...). E grazie agli atri intervenuti. Seconda considerazione: importante la salute...il resto, in fondo...è lamiera...(!) Venendo al punto, sempre sinteticamente: - comprata 15 mila km da concessionario noto da cui io ed altri colleghi ci riforniamo abitualmente. - Garanzia bmw due anni essendo di importazione: scaduta a settembre 2010 circa... - visionata a roma da meccanico di fiducia (ha la concessione bmw, ww. bosh etc) che mi dice che è super ok. Lo conosco da tempo immemore è molto professionale, non economico, in sintesi mi fido molto di lui. - faccio 45 mila in due anni circa senza alcune problema - segnala carenza acqua e robbocco pochi decilitri - dopo 150 km risegnala -porto in bmw in puglia dove mi trovavo per tagliando 60 mila e dignosticano grave danno motore: registrano una sovrapressione in impianto acqua e "se va bene è la testa, ma noi conosciamo questo motore e di solito è il blocco motore che cede da sotto". Testuali parole. - macchina non da alcun segno evidente: non strappa, temperatura perfetta, liquidi ok. - a roma il mio meccanico fa diagnosi (conferma sovrappressione e diagnostica fumi scarico in impianto acqua) e ripete " se va bene testa ma conoscendo il motore..." - con motore a terra (ieri l'ho visto e non è una bella scena.....anche se l'importante è sempre la salute...!) lui mi dice e mi indica che la parte di sotto del motore si è completamente saldata al resto del blocco motore... - chiedo conferma se data la spesa ne vale la pena ,ma soprattutto le cause: dovendo decidere devo capire dove eventualmente ho sbagliato (?), se è un difetto di origine, se ho fatto all'origine un incauto acquisto (in termini tecnici "sola") - lui mi conferma che è una macchina da 60 mila km, in ottime condizioni (viaggio solo in autostrada e in tangeziali), non è stato scaricato il conta km, il difetto all'origine non c'era (a 15 mila km) perche si sarebbe verificato molto ma molto prima. - da ultimo indicandomi 20 minuti fa il nuovo motore (era appena arrivato) mi dice che è di "ultima generazione" che ha superato questo problema che si presentava in un caso limitato di articoli.... - ps: in questi giorni sto girando con la mia "vecchia golf gt sport td". Che figata!! Anche se la mia schiena non è del tutto d'accordo. Vi ringrazio tantissimo per il vs contributo....e per avermi concesso la possibilità di "sfogo". A presto. Daniele.
qanto ti è costato? Lasciamo stare il gruppo VW AUDI, avranno sicuramente i loro punti deboli ma sono dei veri muli! Una golf tdi di mia sorella ha fatto 260mila km ed ancora gira con le parti originali! Io conla vecchia aiudi devo ancora raggiungere quella percorrenza ma copnfermo sinora l'assenza di problemi grossi.
Si, conosco l'inconveniente i primi n47 sigla del motore avevano questi problemi successivamente risolti. In BMW parlavano di correnti galvaniche risolte con l'apposizione di opportune guarnizioni, mi piacerebbe indagare meglio, sei di ROMA anche tu?
anche nei motori a v6 tdi ww succede questo inconveniente. purtroppo il motore e o monoblocco progettato male ci sta, allora la casa madre vedendo i km dovrebbe mettere mani al portafogli per confermare che sia un caso sporadico invece a quanto ho capito bisogna pagare. ci dici il costo? Comunque chi aggiorna albero motore e tutto il resto per i rumori, chi problemi di turbina, ora si ci mette anche il monoblocco, la bmw con i 177 184cv ha scoperto l'America. non me ne vogliano i possessori , daltro canto io son mister sfortuna per le mie bmw.
Il motore all'incirca 4500 i.e. da fattura bmw. Garanzia due anni. Manodopera in fase di contrattazione con il mio meccanico...(pagamento sicuramente tramite c.a.b.m.). Se dopo "la botta" avrò ancora delle energie residue per muovere le dita sulla tastiera/non avro dovuto vendere il pc sui cui lavoro sarà un piacere comunicarvelo....
Ma chiedo a voi che siete più esperti: il 3000 ha gli stessi problemi del 2000 oppure è un po' più affidabile??? PS scusate l' off topic
scusate ma per dei difetti così grossi la casa madre non dovrebbe ricoprire i costi?a me è accaduto l'anno scorso con la Mini (anno 2006) che si bloccasse totalmente il cambio in marcia:carroattrezzi e macchina in concessionaria,morale della favola la BMW ha riconosciuto un difetto che non dovrebbe esistere (visto che l'auto aveva 30000 km e mi hanno riparato tutto facendolo rientrare in garanzia. Per alcuni difetti di fabbrica dovrebbe coprire oltre i 2 anni
il 3000 non ha questi problemi e di solito è molto piu affidabile, cedono coll scarico e turbine sugli e60 pre rest ma poi in linea di massima son moolto piu affidabili dei 177cv.motori che fanno molti piu km perche son di qualità migliore
poi enrico io non ho lavorato in bmw e c'e' pure il segreto industriale di mezzo , io posso dire che ho fatto 260 mila km sul 530d e oltre a 4 turbine e 4 collettori il motore non è stato mai smontato. posso anche dirti che in un terrano ho fatto 550 mila km senza mai toccare ne turbo e ne collettori e ne motore.