motore x3: 60.000 km ed è già ko (!?) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

motore x3: 60.000 km ed è già ko (!?)

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da dcuppo, 16 Marzo 2011.

  1. dcuppo

    dcuppo Aspirante Pilota

    4
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Salve a tutti.
    Solo per manifestare la mia incredulità per quanto di seguito brevemente descritto.
    Bmw x3 anno 2008 motore 170 cavalli (non so altro).
    Acquisto d'importazione presso concessionaria (anche nota).
    Garanzia 2 anni.
    Tagliandi bmw
    Scoccati i 60.000 lieve consumo acqua radiatore.
    Diagnosi: cedimento blocco motore.
    Lavori in corso: sostituzione del motore intero (!!!).
    Costi: meglio tralasciare.
    Chiedo: avete esperienze simili su tali motori. Sapreste indicare eventuali cause (concessionarie e meccanici vari affermano cedimento struttura no da imputare ad altre cause).
    Grazie. Daniele
     
  2. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    la diagnosi sembra chiara. Purtroppo
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, presentati nella sezione apposita e.......solidarietà

    unico appunto: sicuro dei km reali della vettura?

    vettura acqustata d'importazione.....nuova o usata?
     
  4. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    Riflettendoci un pò. Ma da quando ce l'hai? A quanti km l'haipresa e quanti ne hai fatti te? Se l'hai presa in concessionaria hai la garanzia.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    da dove perde il motore lo sai?

    sicuro non si possa sistemare?

    ne ho visti camion con questi problemi, nessuno mai ha cambiato il motore, al massimo hanno usato turafalle e un pò di acciaio rapido fuori il monoblocco.
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Posta la diagnosi dettagliata del guasto; non lasciarci sulle spine.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    A Daniele tra lamelle e questi argomenti oggi gli batterà il cuore....
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma, nemmeno + di tanto io non ho il 177 hp tuttavia sapevo del problema citato vorrei quindi capire meglio.
     
  9. dcuppo

    dcuppo Aspirante Pilota

    4
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Cari, che dire....

    innanzi tutto complimenti all'amico con la bellissima foto (bello bimbo....bello cane...).

    E grazie agli atri intervenuti.

    Seconda considerazione: importante la salute...il resto, in fondo...è lamiera...(!)

    Venendo al punto, sempre sinteticamente:

    - comprata 15 mila km da concessionario noto da cui io ed altri colleghi ci riforniamo abitualmente.

    - Garanzia bmw due anni essendo di importazione: scaduta a settembre 2010 circa...

    - visionata a roma da meccanico di fiducia (ha la concessione bmw, ww. bosh etc) che mi dice che è super ok. Lo conosco da tempo immemore è molto professionale, non economico, in sintesi mi fido molto di lui.

    - faccio 45 mila in due anni circa senza alcune problema

    - segnala carenza acqua e robbocco pochi decilitri

    - dopo 150 km risegnala

    -porto in bmw in puglia dove mi trovavo per tagliando 60 mila e dignosticano grave danno motore: registrano una sovrapressione in impianto acqua e "se va bene è la testa, ma noi conosciamo questo motore e di solito è il blocco motore che cede da sotto". Testuali parole.

    - macchina non da alcun segno evidente: non strappa, temperatura perfetta, liquidi ok.

    - a roma il mio meccanico fa diagnosi (conferma sovrappressione e diagnostica fumi scarico in impianto acqua) e ripete " se va bene testa ma conoscendo il motore..."

    - con motore a terra (ieri l'ho visto e non è una bella scena.....anche se l'importante è sempre la salute...!) lui mi dice e mi indica che la parte di sotto del motore si è completamente saldata al resto del blocco motore...

    - chiedo conferma se data la spesa ne vale la pena ,ma soprattutto le cause: dovendo decidere devo capire dove eventualmente ho sbagliato (?), se è un difetto di origine, se ho fatto all'origine un incauto acquisto (in termini tecnici "sola")

    - lui mi conferma che è una macchina da 60 mila km, in ottime condizioni (viaggio solo in autostrada e in tangeziali), non è stato scaricato il conta km, il difetto all'origine non c'era (a 15 mila km) perche si sarebbe verificato molto ma molto prima.

    - da ultimo indicandomi 20 minuti fa il nuovo motore (era appena arrivato) mi dice che è di "ultima generazione" che ha superato questo problema che si presentava in un caso limitato di articoli....

    - ps: in questi giorni sto girando con la mia "vecchia golf gt sport td". Che figata!! Anche se la mia schiena non è del tutto d'accordo.

    Vi ringrazio tantissimo per il vs contributo....e per avermi concesso la possibilità di "sfogo".

    A presto.

    Daniele.
     
  10. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    qanto ti è costato? Lasciamo stare il gruppo VW AUDI, avranno sicuramente i loro punti deboli ma sono dei veri muli! Una golf tdi di mia sorella ha fatto 260mila km ed ancora gira con le parti originali! Io conla vecchia aiudi devo ancora raggiungere quella percorrenza ma copnfermo sinora l'assenza di problemi grossi.
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Si, conosco l'inconveniente i primi n47 sigla del motore avevano questi problemi successivamente risolti.

    In BMW parlavano di correnti galvaniche risolte con l'apposizione di opportune guarnizioni, mi piacerebbe indagare meglio, sei di ROMA anche tu?
     
  12. dcuppo

    dcuppo Aspirante Pilota

    4
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Si certo. In che maniera vorresti approfondire?
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche nei motori a v6 tdi ww succede questo inconveniente.

    purtroppo il motore e o monoblocco progettato male ci sta, allora la casa madre vedendo i km dovrebbe mettere mani al portafogli per confermare che sia un caso sporadico invece a quanto ho capito bisogna pagare.

    ci dici il costo?

    Comunque chi aggiorna albero motore e tutto il resto per i rumori, chi problemi di turbina, ora si ci mette anche il monoblocco, la bmw con i 177 184cv ha scoperto l'America.

    non me ne vogliano i possessori , daltro canto io son mister sfortuna per le mie bmw.
     
  14. dcuppo

    dcuppo Aspirante Pilota

    4
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Il motore all'incirca 4500 i.e. da fattura bmw. Garanzia due anni. Manodopera in fase di contrattazione con il mio meccanico...(pagamento sicuramente tramite c.a.b.m.).

    Se dopo "la botta" avrò ancora delle energie residue per muovere le dita sulla tastiera/non avro dovuto vendere il pc sui cui lavoro sarà un piacere comunicarvelo....
     
  15. enricobmw

    enricobmw Kartista

    131
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Waiting for X3 F25
    Ma chiedo a voi che siete più esperti: il 3000 ha gli stessi problemi del 2000 oppure è un po' più affidabile???

    PS scusate l' off topic
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  16. gianniskywalker

    gianniskywalker Kartista

    220
    0
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25 Futura
    scusate ma per dei difetti così grossi la casa madre non dovrebbe ricoprire i costi?a me è accaduto l'anno scorso con la Mini (anno 2006) che si bloccasse totalmente il cambio in marcia:carroattrezzi e macchina in concessionaria,morale della favola la BMW ha riconosciuto un difetto che non dovrebbe esistere (visto che l'auto aveva 30000 km e mi hanno riparato tutto facendolo rientrare in garanzia.

    Per alcuni difetti di fabbrica dovrebbe coprire oltre i 2 anni
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il 3000 non ha questi problemi e di solito è molto piu affidabile, cedono coll scarico e turbine sugli e60 pre rest ma poi in linea di massima son moolto piu affidabili dei 177cv.motori che fanno molti piu km perche son di qualità migliore
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    in che zona della capitale abiti o frequenti: zona marina?
     
  19. enricobmw

    enricobmw Kartista

    131
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Waiting for X3 F25
    Grazie Conte :wink:
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    poi enrico io non ho lavorato in bmw e c'e' pure il segreto industriale di mezzo , io posso dire che ho fatto 260 mila km sul 530d e oltre a 4 turbine e 4 collettori il motore non è stato mai smontato.

    posso anche dirti che in un terrano ho fatto 550 mila km senza mai toccare ne turbo e ne collettori e ne motore.
     

Condividi questa Pagina