Motore triturbo su f31 si fara' ??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore triturbo su f31 si fara' ???

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da MATRIX69, 25 Aprile 2014.

  1. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Motore triturbo su f31 si fara' ???

    Ogni motore turbo ha lag.. le turbine piccole o grandi ke siano si devono caricare..

    La cosa che stupisce è la comparazione con il 20d

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    in rosso...questo mi ha lasciato perplesso :wink:

    Quoto...

    :wink:
     
  3. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Probabilmente sarò io poco sensibile e non percepisco questa cosa, ma ti posso assicurare che la mia appena schiaccio l'acceleratore schizza via... Però ripeto sarò io che non ho molta sensibilità su queste cose....
     
  4. Pongo777

    Pongo777 Kartista

    121
    0
    4 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW F31 335D X Drive
    Quoto! Avro' anch'io un problema di sensibilita'....sara' forse, perche' la serie 5 pesa 2 quintali in piu' e quindi sulla 3 si avverte di meno questo ritardo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2014
  5. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    io ho avuto il 335d e91 e posso dire che paragonandolo con un 330d sempre e91 dello stesso anno di un mio carissimo amico, posso capire quello che intende sul turbo lag, il 330d era più deciso come spinta (lo sentivi di più anche se sulla carta aveva meno coppia) il biturbo aveva poi il vantaggio di un allungo maggiore, io mi ricordo questa sensazione..
     
  6. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Motore triturbo su f31 si fara' ???

    Esatto. Il mio 535 spara anche fino a 5500, ma quando passeggi ha lag. Il paragone con il 520 non significa che il 520 appena acceleri va di piu', significa che nell'extraurbano ad andature normali del traffico, il 520 e' come un aspirato. A 1500 tocchi l'acceleratore ed hai subito spinta. Col 535 passa del tempo: la spinta ovvio e' maggiore ma arriva in ritardo. E sinceramente non e' piacevole. E' da 3 gg che uso il 550 ed e' tutta un'altra storia: non sembra un motore turbo, sembra un aspirato tanto e' naturale senza nessun lag.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  7. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    A questo punto allora una domanda mi sorge spontanea, che vantaggi da il biturbo rispetto a un monoturbo?
     
  8. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Motore triturbo su f31 si fara' ???

    In alto spinge di piu' !!!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ah ok, però ai bassi il monoturbo in teoria offre più spunto?
     
  10. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Motore triturbo su f31 si fara' ???

    Non so se offre piu' spunto, pero' di sicuro ha meno ritardo. Non ne faccio una questione di potenza, ma di tempi morti tra la pressione del pedale e la risposta del motore. Ovviamente basta tenere la leva in sport ed il motore, tenendo una marcia in meno, si risolve il problema. Ma in automatico i giri rimangono per il 99% tra i 1000 ed i 2000. E li il lag si nota tutto. Ovvio se scali e tieni i giri sopra i 2500 sparisce tutto. Ma in 8a in autostrada, 2500 giri mi pare siano 180 km/h... Quindi il lag se non scali volontariamente, ce l'hai sempre.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  11. Pongo777

    Pongo777 Kartista

    121
    0
    4 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW F31 335D X Drive
    Matrix, io non sono un tecnico pero' son passato allF31 335d dopo 8 anni di 330d e già tra questi 2 motori la differenza e' abissale, ma volevo aggiungere solo che il 335 ha 2 turbine propri per dare continuita' all'erogazione. La prima che e' piu' piccola e quindi con meno inerzia e lag entra a bassi regimi, mentre quella più grande entra a regimi superiori per avere una spinta corposa su tutta la curva di erogazione. La presenza del turbolag ha effetti negativi chiaramente sull'accelerazione...e non mi pare che quella del 335 sia inferiore a quella del 330... Comunque se c'e' una cosa che mi esalta della mia auto e' la schiena del motore, la corposita' e continuita' dell'erogazione...io di turbo lag non ne avverto la minima presenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2014
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Beh...ci credo....oltre al nuovo motore/cambio ci sono anche diversi cv di differenza
     
  13. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    Io provo macchine tutti i giorni ed ho provato anche il 535d !!!il lag è davvero impercettibile ... Ma voi avete mai provato una 164 2.0 v6 turbo!!!!?? Quella si che aveva il turbo lag no le macchina di adesso
     
  14. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Motore triturbo su f31 si fara' ???

    Dopo 4 gg di 550d ho ripreso il mio 535d. Chepalle, troppa differenza :-))) il 550d me gusta proprio...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    perdonatemi la riflessione tecnica, che senso ha il triturbo per avere meno ritardo nell'erogazione? basterebbe avere un volumetrico in serie al turbo. un triturbo , ammesso che abbia senso come tre turbine sullo stesso asse di compressinone , mi sembra una compicazione ......
     
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Motore triturbo su f31 si fara' ???

    Sì.. credo sia più semplice e con meno punti di rottura..

    3 turbine le vedo solo come un gran casino..

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  17. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    tre turbine servono a portare piu soldi hai meccanici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  18. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Motore triturbo su f31 si fara' ???

    Ai meccanici. Non hai meccanici. Hai e' un verbo.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Le turbine hanno meno manutenzioni

    hanno meno rotture...dove un volumetrico se si rompe e porta dentro il motore pezzi..si butta il motore..

    per le emissioni consumi...il volumetrico è meno vantaggioso

    le turbine oramai costano pochino...e se sono 3 di sicuro non sono delle più costose

    con poco sui turbo si ha rese paurose...
     
  20. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    In effetti non si tratta di turbo lag, avendo le turbine in serie si sente meno la "botta" quando si spalanca il gas, diciamo che ricorda un motore elettrico, non so se rendo l'idea...
     

Condividi questa Pagina