BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Motore sotto coppia a 3 cilindri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Motore sotto coppia a 3 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ManuCol, 13 Luglio 2018.

  1. ManuCol

    ManuCol Aspirante Pilota

    6
    0
    13 Luglio 2018
    ---
    Reputazione:
    0
    Z4
    salve a tutti, spero di aver azzeccato sezione del forum, da poco possiedo una 320i E90 LCI con 36.000 km prodotta a novembre 2008, posto qui la mia esperienza in cerca di consiglio.
    Dopo pochi mesi dell'acquisto la macchina ha iniziato, quando sotto coppia, ad andare a 3 cilindri, tra i 1200 e i 1700 giri sulla seconda e la terza se affondo l accelleratore la macchina inizia a saltellare e tremare per poi, una volta superati i 2000 giri riprendere a funzionare perfettamente.
    dopo l'accessione della spia avaria motore (errore P0303, mancata combustione nel terzo cilindro) sono andato in bmw dove mi hanno preventivato il cambio dell'iniettore e delle candele, avendo la macchina ancora in garanzia l'ho portata in un officina convenzionata dove mi hanno sostituito l iniettore, candele e il sensore della pressione della benzina, ma il problema ancora non è stato risolto e il terzo cilindro ancora dà problemi, adesso è sotto accusa la pompa della alta pressione della benzina.
    mi sembra improbabile sia colpa delle bobine per il motivo che superati i 2000 giri il motore torna a funzionare, l'iniettore è stato cambiato e quindi non può essere lui, se fosse colpa della pompa della benzina mi sembra strano non ne risentano gli altri cilindri, in poche parole, non so più cosa pensare e questo mi preoccupa molto, qualcuno che conosce il motore meglio di me (N43B20A) o magari ha avuto un problema simili magari può aiutarmi, qualche idea su cosa potrebbe essere?
    vi ringrazio in anticipo e spero di risolvere il prima possibile, nel caso di aggiornamenti postero il tutto
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io invece direi proprio bobine.
     
    A faffo piace questo elemento.
  3. ManuCol

    ManuCol Aspirante Pilota

    6
    0
    13 Luglio 2018
    ---
    Reputazione:
    0
    Z4
    sinceramente sono le prime che mi sono venute in mente, solo non mi convince il fatto del regime a cui da problema, secondo te è possibile che una bobina mal funzionante (cosa comune nel mio motore) possa dare problemi solo a bassi regimi e poi riprendere perfettamente? ( sopra i 2000 giri il motore è fluido e non sento nessuna perdita di potenza), comunque nel dubbio non costando troppo la ordino e vedo di sostituirla entro fine settimana prossima, vi aggiorno se ho novità, intanto grazie mille
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, e mi baso sulla mia esperienza (cambiate su m52b20 e su n42b20)
    se è solo una bobina (caso dell'm52), il problema è evidente soprattutto ad alto carico su basso numero di giri.

    Se sono tutte le bobine (capitato su n42b20, dove mi pare siano due in tutto, per 4 cilindri), il problema si manifesta anche al minimo accompagnato dall'accensione della spia motore.
     
  5. ManuCol

    ManuCol Aspirante Pilota

    6
    0
    13 Luglio 2018
    ---
    Reputazione:
    0
    Z4
    perfetto, ti ringrazio infinitamente e mi metto subito all'opera!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    prima di cambiarla fai una verifica semplice: inverti due bobine.
    se l'errore segue la bobina, è lei.
    altrimenti no.
     
  7. ManuCol

    ManuCol Aspirante Pilota

    6
    0
    13 Luglio 2018
    ---
    Reputazione:
    0
    Z4
    ho provato a invertire le bobine per controllare se fosse quello il problema, ma questo test mi ha confuso ancora di più, cercherò di rendere il tutto chiaro.
    prima di andare in assistenza l'errore risultava essere sul terzo cilindro, tornata ieri con terzo iniettore e candele cambiate l'errore risultava sul quarto, così ho proceduto a scambiare le bobine,

    scambiato la quarta con la prima... errore di combustione sul secondo cilindro(P0302), l'unico che non avevo neanche toccato.

    dunque scambio la bobina del secondo col terzo... errore di combustione sul primo cilindro(P0301).

    non mi convince il fatto che entrambe le volte che ho scambiato la bobina l'errore è uscito più volte e sempre sullo stesso cilindro (al primo scambio 3 volte sul secondo cilindro e al secondo scambio 3 volte sul primo), questo mi confonde profondamente perchè mi sembra improbabile siano rovinate due bobine e in una situazione cede solo una e nell'altra configurazione cede soltanto l'altra, senza mai accennare ad andare a due cilindri.
    credo di poter però dedurre da questo test che il problema dipende dalla posizione delle bobine, visto che in diverse configurazioni il problema si sposta su diversi cilindri, anche se però questo si verifica apparentemente senza alcuna logica, qualcuno a magari altre idee sulle possibili cause? altrimenti come ultimo tentativo mi viene in mente di cambiare tutte e 4 le bobine perchè sinceramente ormai non saprei più cosa fare
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Stai attento, non so che software usi per controllare le mancate accensioni, ma mi sembra di ricordare che in INPA, l'ordine mostrato non è quello fisico, ma quello di accensione del motore ...
     
  9. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Anche per me bobine da sostiuire..
     
  10. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    prova a cambiare tutte le bobine. ordinale su autodoc, se le ordini lunedi per venerdi arrivano. te la cavi con una 90ina di euro
     
  11. ManuCol

    ManuCol Aspirante Pilota

    6
    0
    13 Luglio 2018
    ---
    Reputazione:
    0
    Z4
    ho sostituito soltanto due bobine visto che il mio ricambista di fiducia ne aveva solo due in pronta consegna mentre ho ordinato le altre due su autodoc, sostituendo le prime due la macchina non da più l'errore avaria motore e gira decisamente meglio, solo in situazioni di forte stress come marcia bassa, giri bassi e macchina calda su forti pendenze salta qualche scoppio, appena sostituisco le altre due vi aggiorno, comunque sicuramente un bel passo avanti dal preventivo di 1.300€ per sostituire iniettori e candele, grazie mille a tutti per l'aiuto!
     

Condividi questa Pagina