Buonasera, ho una BMW 120d Xdrive Msport con cambio automatico sportivo 8 rapporti modello 2016, ho preso l'auto usata anno scorso, adesso ho all'attivo 136.000 km, è da un mesetto circa che la sto utilizzando parecchio per lavoro su percorsi urbani e ho notato una cosa fastidiosa, a motore freddo se procedo a bassi regimi 1200-1500 giri, ogni tanto in modo casuale, ho una perdita di potenza tipo che cala per un attimo di 200 o 300 giri per poi riprendersi, non riesco a capire se possa essere il cambio automatico che fa così a freddo oppure proprio il motore che singhiozza, dopo massimo 10 minuti di marcia la cosa sparisce, ho provato a fare un pieno di Supreme diesel ma lo sento lo stesso, è una cosa normale o mi devo preoccupare e fare controlli più approfonditi? Ah la macchina è stata acquistata da concessionario ufficiale BMW e ha tutti i tagliandi certificati quindi penso che la manutenzione sia regolare, olio motore ho controllato ed a caldo è a 3/4, nessuna spia di avaria accesa sul quadro, scusate se mi sono dilungato per spiegare bene tutto, accetto ogni consiglio grazie.
io proverei con una pulizia iniettori e un giretto sgorgante di una mezz'oretta a velocità codice in autostrada
Dopodiché se il problema dovesse persistere fai dare un occhiata a EGR e aspirazione. Già tu dici di usarla prevalentemente in regime urbano, se fosse stato anche l’uso abituale del precedente proprietario…
No vabbè giusto in questo periodo la uso molto in urbano per lavoro però di solito appena ho un po' di tempo libero faccio qualche giro tra le curve, forse proprio perché ho iniziato da poco ad usarla prevalentemente in città mi sono accorto della cosa, comunque intanto per iniziare potrei provare un prodotto di questo tipo: https://www.amazon.it/dp/B07L9MTC46/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_3Q1DXNYQ2644YTAYKV4Z Con annesso pieno di Supreme diesel e tiratella in autostrada?
Ah comunque ho appurato che il cambio non c'entra, ho provato a metterla in manuale e un paio di volte lo ha fatto lo stesso
Forse ho trovato la causa del problema, stesso identico errore registrato anche 50 km prima di questo
Gentile utente @marcoleonardo , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Va benissimo, mi sono appena presentato nella sezione apposita, tornando al problema, sabato scorso ho smontato la valvola EGR, pulita a fondo e lubrificata, provando l'auto ieri e oggi non ho riscontrato alcun tipo di singhiozzamento e anche facendo la diagnosi con bimmerlink, il codice di errore relativo alla EGR una volta che l'ho cancellato non è più tornato, direi che questo problema è risolto, però mi sono accorto di un altro codice errore che vado a cancellare ma ogni volta che accendo l'auto puntualmente ricompare, "errore 284E00 interruzione del segnale Nerst voltage della sonda lambda a valle del catalizzatore" da quello che ho capito la sonda lambda dopo il catalizzatore è guasta, ho cercato il codice ricambio e non costa poco anche online, quindi mi chiedo, visto che la macchina gira pulitissima senza perdite di potenza o altro posso ignorare questo errore o devo per forza provvedere a sostituire la Lambda?
il famoso sensore ossigeno? cambialo che a lungo andare ci saranno dei problemi.. ci sono 2 sonde una prima e una dopo il catalizzatore le 2 si parlano e si controllano a vicenda... la prima decide e la seconda controlla se quanto deciso è effettivamente accaduto, almeno così mi hanno spiegato.
Si praticamente si è rotta la seconda quella a valle del catalizzatore, anche io sapevo che si parlano però quella che si è rotta a me serve piucchealtro per verificare l'efficienza del catalizzatore da quello che ho capito documentandomi un po', non dovrebbe fare danni al motore, poi boh mi rimetto a voi, non sono molto ferrato sul funzionamento di queste diavolerie elettroniche :)
io nel dubbio la cambierei...altrimenti cosa ci sta a fare? hai provato a vedere su autodoc un ricambio di altre marche?
si ho deciso di ordinare il ricambio, meglio non rischiare di fare danni al motore, poi ho notato che la macchina consuma più del normale forse è dovuto alla sonda difettosa, magari la centralina per sicurezza ingrassa un po la carburazione, sono riuscito a trovarla su Autodoc come ricambio compatibile della Meat e Doria, pagata 110 euro compresa spedizione, direi un bel risparmio rispetto all' originale marca bosch che sotto i 200 è introvabile, ora ho solo da aspettare che mi arrivi poi l'altro piccolo problema è trovare un ponte per alzare la macchina, non credo di entrarci sotto senza staccarla da terra
Aggiornamento, ieri ho montato la nuova sonda lambda, l'errore 284E00 è scomparso però in compenso è spuntato l'errore 287600 "Lambda probe after catalytic converter: oxygen concentration implausibly low (in overrun mode)" ho provato a cancellarlo ma ogni volta che il motore arriva in temperatura ecco che l'errore ricompare, ho notato anche che il valore lambda di questa sonda a motore caldo è sempre 1,33-1,34 non varia per niente, ho beccato una sonda difettosa? oppure devo fare un aggiornamento/reset della ecu a causa del nuovo sensore?
Provato a fare engine adaptation tramite app Carly e adattatore obd bluetooth specifico, non mi permette di farla su questo motore, a questo punto mi arrendo, ordinerò una sonda lambda originale della Bosch