Motore Rotto su e92 320d e garanzia solo parziale | BMWpassion forum e blog
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Motore Rotto su e92 320d e garanzia solo parziale

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da esc3, 20 Luglio 2011.

  1. esc3

    esc3 Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw E92 320d
    Salve a tutti, sono davvero inc*****o in quanto la mia Bmw 320d coupè immatricolata nel 2008 con 130000 km acquistata presso concessionaria bmw e sempre tagliandata presso tale concessionaria ha deciso di lasciarmi a piedi. Il responso è che un'aletta del condotto di aspirazione si è rotto ed entrando nel motore lo ha rotto irreparabilmente al punto di dover chiedere la sostituzione.
    Ma è possibile che ciò sia avvenuto dopo che nel 2009 la vettura ha subito un richiamo all'albero motore (con sostituzione di diversi altri pezzi) e soprattutto che la rottura del motore stesso sia avvenuta dopo nemmeno 3000 km dalla sostituzione della turbina?
    La cosa che più mi infastidisce, oltre alla scarsissima affidabilità di queste bmw, è il fatto che in concessionaria mi abbiano chiesto 1200 Euro (io dovrei pagare la manodopera e bmw italia il motore). Ma la garanzia Best4 non dovrebbe coprire per intero l'importo (in concessionaria dicono di no) ???
    E' inoltre possibile che con la sostituzione della turbina qualcosa sia andato storto e per questo si sia danneggiato tutto il resto?

    Non so come comportarmi, sono fortemente tentato di agire per vie legali ma ho paura di tempi troppo lunghi e a me la macchina serve per lavoro !
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non cedere. Se hai fatto tutti i tagliandi rientri nella best 4. Scrivi a bmw italia
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    le alette del collettore di aspirazione sono un problema ben noto dal 2003 sin dal 2.0d 150cv, nella sfiga ti è andata "bene" che ti sia capitato in garanzia nonostante tutto.

    la rottura di un'aletta non è correlabile agli altri interventi da te descritti, è un evento indipendente
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    che io sappia è il primo caso sulla e92 no?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    su e92 non so, sul 2.0d 177cv mi pare siano stati segnalati altri 2 casi, uno su X3 2.0d, l'altro non ricordo
     
  6. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Solidarietà innanzitutto..

    Temo, invece, che la manodopera nella best 4 sia a carico del cliente quindi dovrai sborsare un bel pò di soldi.. Resto però perplesso sul probelma della tua 320. Il problema delle lamelle non era esclusivo per il 320 e46 da 150cv?

    Di sicuro sei incappato in una biemme uscita male dalla nascita anche se, come dici, l'affidabilià sta un pò calando negli anni.. :confused:
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    diamo il tempo che le macchine raggiungano percorrenze significative.

    @esc3: solidarietà, pretendi che ti sia sistemata in garanzia, la best4 deve coprire tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2011
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    diciamo in particolare per e46 ed e39 e vari motori 30d 218cv
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    + AR147 che ne ha trovate 3 al posto di 4 quando è andato a toglierle. Su 120d 177cv.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ed E6x
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io mi sento sta spada di damocle sul 20d 177 cv. la turbina ancora regge ma il problema delle lamelle pensavo di averlo bypassato scegliendo di non acquistare la e46 coupè. Solidarietà per i problemi che hai avuto!
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    due ore di lavoro e un pò di pazienza e la paura passa.
     
  13. esc3

    esc3 Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw E92 320d
    Sono stato in concessionaria dove ho chiesto spiegazioni dettagliate al capofficina ed al responsabile post-vendita che mi hanno inoltre fatto vedere cosa si è danneggiato. Ebbene come dice Puccio le alette del sistema di aspirazione (chiamate farfalle) non essendo parti lubrificate non fanno parte della best4. Per cui Bmw mi verrà incontro sostituendomi l'intero blocco motore ed io pagherò la manodopera più il tagliando per una spesa totale di circa 1200 euro.

    Trovo però vergognoso che su un'auto di circa 50000 euro di listino questo sistema di aspirazione sia di materiale plastico e per questo soggetto a rotture che portano conseguenze assurde come nel mio caso.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è vergognoso su qualsiasi auto. se pagata 50mila, lo è a maggior ragione.

    comunque la best4 dovrebbe valere su "motore e parti lubrificate" e non solo su "parti lubrificate"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2011
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    esattamente.
     
  16. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Effettivamente è vergognoso questo problema, soprattutto per il fatto che lo stesso dramma ha interessato motorazioni precedenti e, a quanto pare, non è stato risolto in maniera definitiva ma (forse) solo migliorato.

    A questo punto cosa mi devo aspettare dal mio 120D da 163 cv? Anche questo motore ha 'ste c***o di lamelle?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2011
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sono sconcertato. Pure il 184 le ha?
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quasi tutti i turbodiesel da 10 anni a sta parte hanno le lamelle, solo che su bmw sembrano essere particolarmente cagionevoli
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In teoria nelle versioni dal 163 in poi erano di forma rotonda e il collettore si restringeva un pò oltre i flap in modo tale da non permettere l'ingresso, ma così non è stato forse
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Solidarieta' in primis.

    In generale i casi rottura noti nel forum se e9x si contano sulle dita di una mano, problema quindi risolto rispetto ai rari casi e46.

    Cio' non toglie, che il giorno che faro' un cambio auto entrando nel nuovo millennio, in primis, scaduta l'eventuale garanzia, sara' la rimozione delle suddette, cosa che ti consiglio di fare tra circa 360gg anche a te.
     

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