motore quasi fuso | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

motore quasi fuso

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 5 Dicembre 2008.

1. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    Apro questa discussione per riprendere il problema del quale ho accennato in un altro post
    La macchina (m3 e46) ha cominciato a fare uno strano rumore circa 10 giorni fa
    Ho portato la macchina dal meccanico il quale aprendo il motore ha riscontrato la mancanza di compressione del cilindro 5 e 6 e una parziale mancanza di compressione del secondo e terzo cilindro.la guaina della testata aveva dei pezzettini rotti e il monoblocco una piccola riga.
    i pistoni stavano messi male.come le bronzine da sostituire.
    Visto che sto spendendo tanti soldi tra la rettifica del monoblocco e testata più pezzi di ricambio pistoni bronzine ecc vorrei capire secondo voi quale potrebbe essere stata la causa del guasto.
    L'olio è stato cambiato a giugno la macchina ha fatto massimo 5.000 km e sono stato 2 volte in pista.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2008
  2. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Rinnovo il mio dispiacere....ma mi viene un dubbio..hai controllato dal telaio che non sia una 2003 scappata al richiamo?

3. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il precedente propietario gli ha tirato il collo e ha cotto tutto!!!

dato che hai il motore aperto fagli dare una bella lucidata alla testata e ai condotti di aspirazione o altre cosette simili...cogli l'occasione per dargli una belle rinfrescata :wink:

4. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    controllato tutto 2004

5. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    io parlerei in BMW.... se hai i tagliandi regolari e tutto, visto anche il basso chilometraggio ti vengono incontro...sicuro..:wink:

6. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    Federico, o un motore nato male (ma anche se si parla di emme superaffidabili ne ho lette e viste piu' di una morte sotto i 100k km), o un problema sottovalutato...sei tu, se non erro, che dicevi che sentivi un rumorino in pista, e hai continuato...se fosse così il danno l hai peggiorato.

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si è bruciata la guarnizione testa?
    Dipende da come è stata usata da chi l'aveva prima di te.
    A volte si crede che sia la pista a massacrare i motori, quando invece è più facile che faccia danni una tirata a fredo.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    se leggi l'altro post ho scirtto che la macchina è andata perfetta come motore in pista.dopo 4 giorni si è presentato il problema.la macchina non ha dato nessun sintomo è questa la cosa strana.solo il giorno prima del guasto sentivo la macchina che faceva uno strano rumore da ferma vibrava in modo strano.e il giorno successivo ha cominciato a borbottare

9. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    mai tirata a freddo mai superto i 3000 giri per i primi 5 minuti su quello sono sempre stato molto attento

10. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La mancanza di compressione in quasi tutti i cilindri è ovvia dato che si è cotta la guarnizione della testa.
    Una causa probabile è la carburazione magra con conseguente detonazione. Ma con i sensori anti battito non dovrebbe succedere.

11. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma quanti km ha?

12. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Visualizza misura M unico caso per rumore che io ho trovato
    MOTORE S54 - Rumori di sferragliamento tra 2800-3300 g/min
    E36 E46 E85 E86
    Motore
    S54
    Carrozzeria

Periodo produzione (da/a) (gg/mm/aa)
    01/06/00 / 31/12/08

Reclamo
    Nel passare lentamente nel settore di regime 2800-3300 g/min si sentono rumori di battito e di sferragliamento. Questi sono riproducibili anche da fermo con il cambio in folle e nel settore di giri 2800-3300
    g/min.
    Causa
    VANOS lato scarico: i nasetti di trascinamento del rotore si impegnano in due fori nella pompa a pistoni radiali. Cambiando l'appoggio, si verificano rumori di battito metallici della flangia nei fori.
    Questi sono inerenti al sistema e inevitabili e non provocano né limitazioni di funzionamento, né una minore durata del componente.
    Misura
    Per i suddetti motivi la sostituzione dei componenti non è opportuna e non porta alcun miglioramento del rumore (concetto VANOS).
    Avvertenza: Accertare che non vi sia alcun contatto tra la copertura della bobina di accensione e il coperchio della testata (vedi figura 1).La fessura tra questi componenti deve essere di circa 1 mm. Eventualmente correggere la fessura applicando dei rasamenti sulle viti di fissaggio.
    Descrizione difetto
    Ubicazione problema
    Tipo percezione
    Contesto problema
    Motore e trasmissione, Motore

Rumore

Vettura in marcia

Motore e trasmissione, Motore

Rumore

Vettura in marcia, In marcia/a vettura ferma, A vettura ferma

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2008
  13. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    altrimenti la causa e da ricercarsi i problemi di lubrificazione oppure sopratemperatura

(p. es. danni ai cuscinetti di biella, usura meccanica nel comando valvole, ...):

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2008
  14. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    km 60.000

15. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Può essere che sia partito tutto dalla guarnizione bruciata e hai continuato a girarci?

16. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    se fosse successo in pista e avessi continuato a girarci penso che la macchina si sarebbe fermata li

17. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    federico da chi stai rifacendo fare il motore? ...

18. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    in effetti se hai sia la guarnizione che le bronzine è un pò strana la cosa.. potrebbe essere che aspirava acqua già da tempo (a proposito calava l'acqua??) e in quei cilindri ciò causava detonazione il che ha distrutto le bronzine, ma come ha detto atd con i sensori questo non dovrebbe succedere ma se son detonazioni ad alta ferquenza mi sa che quei sensori lì non le beccano..

..ribadisco cmq che io al posto tuo avrei optato per un motore di recupero o al limite di rotazione, in recupero magari trovi un motore con pochi km e messo bene (se uno ha distrutto la macchina può averlo fatto da vettura nuova e magari è fermo lì da anni..)
    anche perchè bisogna capire la causa di ciò che è successo prima di intervenire altrimenti rischi di ritrovarti al punto di partenza dopo pochi km e con il taccuino piuttosto alleggerito direi.. poi nel costo di riparazione ci staranno almeno 2 motori di recupero.. senza trascurare il fatto che dopo avresti anche tutti gli organi ausiliari di scorta da espiantare dal tuo all occorrenza, informati cosa costa un vanos un alternatore ecc..

19. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    il lavoro lo sta facendo claudio (jimmfresh) lui mi ha detto che il motore ha scaldato troppo ma il vero motivo la vera causa non l'ho capita molto bene

20. federicofizze

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    i pezzi da cambiare sono pistoni bronzine guarnizione ecc... mi hanno detto che zucchet avrebbe un motore a 4.000 euro garantito ma non so chi lo ha avuto e come è stato trattato. il mio motore rimesso a posto uscirebbe come un km 0 sperando sempre che non salti fuori lo stesso problema

Condividi questa Pagina