Salve a tutti! Sono nuovo di questo bellissimo forum. La mia passione da sempre è la mitica BMW M3 E46. Vorrei finalmente acquistarne una. Qualcuno mi dice che ne esiste una versione più potente ... che sul motore ha la sigla M POWER...Io, sinceramente non ne so molto. Qualcuno di voi mi può dire la differenza tra la M3 "normale" e la M3 POWER? Vi ringrazio delle informazioni e di tutti i consigli che vorrete darmi per acquistare l'auto dei miei sogni!
probabilmente hai visto il cofano motore di una m3 CSL, che ha l'aspirazione in carbonio con stampata sopra la scritta "BMW M power". Da wikipedia: ".... la M3 fu proposta anche in un allestimento più simile ad una macchina da corsa, ovvero la versione CSL (Coupé Sport Lightweight), raggiunto grazie ad una notevole diminuzione di peso di 110 kg con l'uso di materiali diversi, ed un aumento della potenza fino a 360 cv. Il primo in particolar modo grazie all'utilizzo della fibra di carbonioalluminio che permettono un risparmio di circa 11 kg. Sono stati poi montati nuovi dischi dei freni maggiorati (345 mm invece di 325 mm). Per il motore sono arrivati nuovi alberi a camme e valvole, nuove centraline più potenti e una aspirazione migliorata rinforzata per il tetto, i gusci dei sedili, i paraurti e il cofano posteriore, eliminando radio e climatizzatore e montando nuovi cerchi da da 19' in alluminio che permettono un risparmio di circa 11 kg. Sono stati poi montati nuovi dischi dei freni maggiorati (345 mm invece di 325 mm). Per il motore sono arrivati nuovi alberi a camme e valvole, nuove centraline più potenti e una aspirazione migliorata"
Esiste la M3 e46 Csl che è migliorata un pò in tutto rispetto alla "normale" M3. Ha 360 cv invece di 343 cv freni migliorati,airbox in carbonio,assetto rivisto,cambio SmgII,è alleggerita,tetto in carbonio,cerchi specifici,alcuni particolari di carrozzeria diversi etc e ovviamente costa anche di più :wink:
aggiungo che anche il prezzo cambia! e di molto! una m3 normale usata ora la si trova anche a 18-20 mila in buone condizioni, per un csl usato ci vogliono più di 40 mila