Ciao a tutti, ho una 318d a cui è stato sostituito il motore a maggio dello scorso anno. Il lavoro è stato fatto in BMW in garanzia e ho due anni di garanzia dalla sostituzione dello stesso. Ad oggi ho percorso circa 7000 km. e non sono molto soddisfatto ne dei consumi (7 lt/100km) ne della mappatura della casa che trovo essere "spigolosa" soprattutto nell'erogazione dai bassi regimi. Faccio un esempio pratico: arrivo in frenata ad uno stop o una rotonda e avendo via libera apro il gas per sgombrare ma la risposta al pedale arriva in ritardo (circa un secondo...) e con un bello strattone e questo accade sia che sia in "comfort" che in "sport" (in "eco" non ce la metto neanche sotto tortura!! ). Ho provato ad aprire il gas con più dolcezza ma lo strattone, seppur leggero, arriva comunque. Quindi il mio quesito è: posso farla mappare senza invalidare la garanzia o è preferibile un modulo esterno tipo cnTech? Immagino che qualcuno abbia più esperienza di me che sono alla mia prima BMW e vorrei evitare di combinare guai. Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi indicazioni preziose, possibilmente basate sull'esperienza personale più che sul sentito dire, nel fare la scelta adatta al caso. ps: visto che la macchina ha percorso 195.000 km cosa mi dite del DFP e dell'olio cambio (naturalmente Steptronic)? Domenico
voto mappa BIESSE e non sono di parte a parte gli scherzi, vedi qui se puó interessarti leggere i vari dettagli: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/biesse-racing-veneto-centraline-a-domicilio.327945/
Rottura della catena di distribuzione.. Il precedente proprietario ha ottenuto la sostituzione integrale del propulsore in garanzia da BMW. Tutto documentato e garantito da BMW. Ho fatto le verifiche del caso anche grazie ad un'amica che lavora in BMW.
Grazie.Scusa la domanda ma ho appena preso un 318d e mi interessava visto la stessa motorizzazione.Speriamo che non succeda anche a me
Da quello che ho sentito in giro sembra che il problema dello "strappo" della catena sia piuttosto frequente nei motori N47 e anche molto prima dei 100.000 km., al punto che BMW ha avviato un richiamo dove proponeva ai proprietari delle vetture interessate l'aggiornamento della catena in quanto quella montata di fabbrica poteva essere difettosa (sembra ne sia capitata una partita marcia..). A me per fortuna oltre a cambiare il propulsore hanno anche aggiornato la catena in fase di riparazione e tutto a spese loro. Mentre a molti non é andata cosí di lusso.
Si sapevo della rottura dei motori N47. Prima avevo una 116d eff dyn e adesso ho preso il 318 touring ma vedo che monta il B47. Grazie ancora per la risposta