Motore N52B25 montato su: Z4 E89 23i, Z4 E85 25si, 325i E92 prerestyling

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da DerrickNAE3, 16 Agosto 2014.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Verificando velocemente per i primi modelli di e89 non ci dovrebbero essere problemi
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il fatto e' che son modelli di auto differenti, quindi se anche la centralina fosse compatibile con il software della 25si, la 23i avrebbe problemi di funzionamento.

    Di fatto il programma caricato sulla 23i e' diverso da quello della 25si, la macchina e' diversa con diverse funzioni.

    Ad esempio le sonde lambda euro5 sono diverse da quelle euro4 e serve un diverso programma di gestione.

    A prescindere, come ho gia' detto, non ha comunque senso scaricare software originale Bmw per ottenere potenza.

    Se la mappa e' modificabile, meglio farlo in modo personalizzato, anche perche' qualsiasi software Bmw su qualsiasi modello e' sempre conservativo e non esprime mai la potenza massima ottenibile con la modifica software.

    Restando sulla e89 18i/20i/28i, il motore e' identico, cambia solo la mappatura.

    Bmw ha messo un blocco alla modifica della programmazione, ma se si trova il modo di bypassarlo, tanto vale fare una mappa personalizzata che caricare quella della 28i su 18i/20i.

    Il 28i ha 245cv, mappandolo si puo' arrivare anche a 300cv, quindi meglio mappare anche la 20i a 300cv, volendo, che ai 245 della 28i con software originale.
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Forse non sono stato chiaro ma il software del 325i è caricabile sul 23i tranquillamente salvo verificare hw number e sensoristica con num di telaio in quanto il sistema di gestione elettronica è compatibile. Poi è chiaro che una mappa personalizzata aumenta gli incrementi ma parti da una base di 218cv teorici e non di 204.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    State ragionando in modo errato.

    La e85 parte da 218cv perche' e' diversa, euro4 meno tappata, non e' solo questione di mappatura, e' diversa nella meccanica.

    Potete caricare o modificare quanto volete la centralina, ma non otterrete mai la stessa potenza tra 25si e 23i perche' sono diverse.

    Mappando 25si e 23i la 25si avra' sempre piu' cv alla fine, per fare altrettanto sulla 23i si devono fare anche modifiche meccaniche.

    Se anche uno caricasse il software della 25si sulla 23i e non dovesse dar problemi (cosa altamente improbabile visto che, come gia' detto, sono diverse, stesso motore, ma per il resto vi son differenze meccaniche), la 23i non partirebbe per miracolo da 218cv, ma avrebbe sempre e solo meno cv.

    E come detto, al di la' della teoria, c'e' la pratica.

    Dimmi, anche se ipoteticamente si potesse caricare il software della 25si, quale sarebbe l'utilita'.

    Io ho gia' mappato la 23i ed e' arrivata a 222cv, di piu' non prende, salvo fare una mappa spinta in alto che renderebbe meno in basso rendendola piu' vuota nella guida a bassi e medi regimi.

    Quindi, se la 23i arriva al massimo a 222cv, partire dai 218 della 25si o dai 204 della 23i, importa meno di zero, alla fine quel che puoi tirare fuori e' la stessa cosa, ma con la differenza che modifichi il software originale senza problemi di compatibilita'.

    Se mappi la 25si, posto che prenda anche lei circa 18cv tra mappa e filtro, arriverebbe a oltre 230cv.

    E ri-ri-ripeto, 18i/20i/28i sono identiche nel motore e anche in tutto il resto, quindi si che in questo caso basta mappare per ottenere la stessa potenza della 28i.

    Nel caso della serie 5 di maisav e' piu' o meno lo stesso, anche se aveva cambiato un pezzo oltre alla mappa, perche' in questi casi si tratta dello stesso motore, con stesso livello emissioni, ma mappato diversamente.

    La 25si invece ha un cat euro4, la 23i euro5, diverse sonde, diversa gestione motore, facilissimo la mappa della 25si mandi quindi in tilt la centralina appena caricato quel software non facendo partire la macchina o mandando in recovery la centralina.

    E come detto piu' volte, e' come parlare del sesso degli angeli, non serve a nulla, sarebbe comunque un errore caricare software Bmw, perche' al di la' dei problemi di compatibilita', non si otterrebbe comunque la massima potenza possibile.
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Mai chi ti ha detto che mandi in tilt la centralina? Conosci winkfp? Se lo zbnumber non è corretto per il tipo di hwnumber il programma non carica nulla. Poi per quanto mi risulta la gestione elettronica almeno sulle prime 2.3i è identica a quella del 325i non del 2.5si cioè siemens MSV80. Il vantaggio che avresti è di partire da una base software leggermente più spinta avendo cosi maggiori incrementi. Se qualche possessore di 2.3i euro5 mi manda il n°telaio faccio una verifica più approfondita dell' eventuale sensoristica differente con la 325i. Nel caso di maisav il problema non era nel caricare la mappatura ma nel codificare la variante in centralina da UL a OL cioè l'output di potenza.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok, ho capito cosa intendi, ma una volta scaricata la mappa dalla mia macchina, il preparatore poteva modificarla a 360°, quindi che partisse da un software meno conservativo della 25si o da quello piu' castrato euro5 della 23i, alla fine la mappa modificata, al massimo della resa possibile, sarebbe stata quella.

    Magari fosse stata castrata di potenza come per le 18i/20i, ma purtroppo la 23i e' aspirata e vicina alla sua resa massima, quindi anche mappando piu' di tanto non si prende, salvo fare modifiche meccaniche.

    Purtroppo senza cambiare catalizzatori non si va tanto oltre, ma anche con scarico supersprint completo e mappa ben fatta, al massimo si prendono 10cv, arrivando alla resa della 25si, non oltre, segno che il motore, senza modifiche incisive, oltre non puo' andare.

    Magari fosse possibile, ti pagherei cena e dopocena, ma da varie ricerche ho visto che piu' di tanto, senza andar pesante di modifiche e portafoglio, non si piglia, alche' non ne varrebbe la pena, farei prima a cambiar modello.
     

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