Motore N52B25 montato su: Z4 E89 23i, Z4 E85 25si, 325i E92 prerestyling

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da DerrickNAE3, 16 Agosto 2014.

1. aeronauta75

aeronauta75 Kartista

243
    11
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    6.087
    BMW 325i E92 upgraded to 330i 272 HP
    Se scrivi che il 23i ed il 30i hanno il 6 cilindri aspirato, si capisce che hanno lo stesso motore. Con l'ultimo intervento hai chiarito che hanno cilindrate diverse.

Se è così penso che, verificando eventuali differenze, l'unica cosa che si può fare (se il motore del 23i è l'N52B25 e la centralina è uguale) è provare a studiare la cosa e cercare di raggiungere almeno i 218 cv della serie 3 con N52B25. @DerrickNAE3, io son partito da realoem.com e mi son studiato tutti i particolari di motore ed elettronica ed ho avviato il tutto dopo aver appurato che tra il 325i ed il 330i era tutto identico.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2014
  2. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si ma tu evidentemente hai la 325i e92 3.0, versione successiva alla 325i e92 2.5 che ha il motore della mia ma in versione euro4, mi sa che Husky ha proprio ragione, si puo' fare ben poco, a meno che non si cambi tutto lo scarico con uno piu' performante ma non originale, in quel caso tra centralina, scarico completo e filtro si potrebbe incrementare di un 25 cv ma a prezzi proibitivi!:shocked!:

3. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Comunque, giacchè il motore è lo stesso, io al posto tuo passerei dalla teoria alla pratica.... Mi spiego.... Ammesso che tu riesca a trovare qualcuno in grado (o che abbia voglia) di fare lo swap alla centralina elettronica (che credo tu non abbia ancora verificato se è identica tra z4 23i e 325i n52b25), io al posto tuo la sparerei dentro la mappa del 218cv. Laddove riscontrassi anomalie di carburazione o miglioramenti nel rendimento del motore, mi regolerei di conseguenza.

Una risposta eventualmente errata per via dei diversi catalizzatori può al massimo mandarti l'auto in recovery. Torni alla mappa originale e tutto torna al suo posto.

c'è l'utente [MENTION=684]e34power[/MENTION] che ha dimestichezza su serie E..... E' lui che ispirò la mia idea :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con l'occasione lo saluto! E ancora grazie, ci sono riuscito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Purtroppo al giorno d'oggi non e' cosi' semplice.

Non si puo' mettere la stessa centralina, non gestisce solo il motore, ci sono parti elettroniche della vettura diverse dalla e85, quindi non sarebbe possibile, salvo modificare una macchina da pista rinunciando ovviamente a parecchie cose.

Ho gia' valutato di tutto, cambiare lo scarico costa troppo e non val la pena, si fa prima a vendere e prendere il modello piu' potente.

La modifica meno costosa e invasiva e' mettere filtro aria e mappare, per il resto si sale troppo di prezzo e non ne val la pena.

Tanto vale venderla e prendere la 30i o meglio 35i se son le prestazioni che si cercano.

Parlavo di 6 cilindri 23i e 30i non dicendo che sono uguali, ma per distinguerli dai 4 turbo di 18i/20i/28i.

In effetti Bmw incasina non poco le idee con le sue sigle.

18i/20i/28i non si riferiscono alla cilindrata, hanno lo stesso motore 2000cc turbo, idem avviene con altri modelli.

La serie 1 125i ad esempio e' un 3000 depotenziato, come avviene per la serie 3 di aeronauta, quindi mappando si prendono piu' cv.

Nel mio caso il motore non e' depotenziato volutamente, e' settato diversamente per il livello emissioni, ma piu' di tanto non si fa, io con filtro e mappa sono arrivato a 222cv, per ottenere di meglio servono modifiche troppo invasive o troppo costose.

5. Automirage

Automirage Kartista

99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Quindi se tanto mi da tanto... Nel caso di una Z4 E89 3.0 che monta N52B30 con 258cv si potrebbe arrivare alle potenze da te citate?? Seguo con interesse

6. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Ciò che comanda è la logica del downsizing dei motori.

Nel caso del N52B30, quel motore arriva ad erogare 272cv su E70 ed E83. Laddove la centralina elettronica del motore (DME) sia la stessa tra la z4 e89 3.0 da 258cv e la E70/E83 3.0 272cv, sul presupposto che il motore sia effettivamente identico (nel mio caso sulla 523i ho dovuto mettere il collettore di aspirazione elettromeccanico a tre stadi della 530i), lo swap "si può fare"

7. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Come dice husky, la 23i è euro5.

L'euro5 non viene fuori dal nulla, ma utilizzando parti meccaniche che limitano le emissioni.

Queste parti meccaniche cambiano ovviamente anche la potenza del motore.

Quindi NO, non è un semplice settaggio della centralina a fare la differenza in questo caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Stavamo discutendo di un 30i ora, con motore n52b30 ......

In questo tread inizia ad imperversare un po' di confusione ......

Comunque a scanso di equivoci, io non sono un tuner ma sto viaggiando con 300 cv DIN sotto il sedere partendo da 215 cv DIN, e magari provare un po' di più e teorizzare un po' di meno, gioverebbe a più di qualcuno.

Io, per esempio, la mappa del 325i da 218cv (diversi cat o meno) la proverei su una z4 23i da 204cv.

Al peggio va in recovery. Cosa che, da profano e non tuner, ho gestito sulla mia auto ritornando alla mappa precedente, allorquando quel maledetto blocco del "tempo di lavoro della DME" mi mandava in protezione il motore con mappa 528i.

Ognuno poi decide per se, ma teorizzare "verità sacrosante" senza nessuna apertura mentale e spirito di iniziativa non lo trovo coerente con lo spirito del forum.

Un anno e mezzo fa, tutti nessuno escluso, teorizzavano che su un motore aspirato, anche se depotenziato, più di 10/12 cv non avrei preso.....

"Perché forse il kat è diverso, perché sicuramente ha le bielle diverse, il triplo vanos con scappellamento a destra lavora diversamente.......". Stron...te...

Ho preso 85cv dal mio aspirato e nel pieno rispetto delle prescrizioni del motore, non a caso solo pezzi e software originale BMW.....

9. Automirage

Automirage Kartista

99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Direi che quello che scrivi sia sacrosanto! Impressionante il tuo guadagno in termini di cv! L'auto è cambiata come il giorno e la notte immagino!!

PS: leggo che sei lucano! Anche io!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Assolutamente no, puoi mappare e prendere piu' cv, ma pur essendo lo stesso blocco motore della e85 30si, la e89 30i e' euro 5 con scarico e centralina diversi dalla e85 euro 4 30si.

Mappandole tutte e due la e85 avra' sempre piu' cv, non e' questione di sola mappa, sono diverse pur avendo lo stesso blocco motore.

Tanto diverse che la 30si puo' anche essere scatalizzata (alcuni lo han fatto sul forum), la e89 30i non si sa, ad oggi nessuno lo ha fatto, ma c'e' il rischio che anche mappando non si riesca a farla funzionare.

Le euro 5 sono diverse da quelle precedenti, sono state studiate proprio per rendere al meglio col cat, levarlo puo' non solo creare problemi di funzionamento ma ridurre le prestazioni.

Per avere tutto uguale, essendo lo stesso blocco motore, si dovrebbe avere lo stesso scarico, le stesse sonde ma anche la stessa centralina, cosa non possibile dato che ci sono dispositivi a bordo non compatibili con quella della e85.

Sempre che uno voglia la macchina il piu' possibile di serie, se poi uno la vuole stravolgere, tutto si puo' fare, ma son interventi invasivi e costosi che pregiudicano anche la rivendita della macchina e la revisione ministeriale.

Ripeto, sbagli a ragionare.

Non e' solo una questione di mappatura, se carichi quella mappa sulla 23i smette di funzionare senza se e senza ma.

Nel tuo caso hai messo la mappa del modello full power uguale al tuo, la stessa cosa si puo' fare con 18i/20i caricando la mappa del 28i essendo identiche ma con potenze diverse solo per la mappatura.

Ma la stessa cosa la fa un qualsiasi tuner, se si puo' modificare la mappatura, anzi, con risultati pure migliori.

La mia mappa e' gia' stata modificata da un tuner al massimo possibile, che tu carichi o no la mappa Bmw non cambia nulla.

Se la 25si e85 ha 218 cv aumentabili con mappatura oltre 230, la mia ne ha 204 portata a 222, hanno lo stesso blocco motore ma non sono uguali e non lo saranno mai avendo altre cose diverse non modificabili.

Se anche si potessero ottenere piu' cv, dipende da come poi li vuoi sfruttare.

La mia ha una mappa che privilegia la resa in basso, dove la 23i e' pigra.

Salire di potenza significa aver piu' cv alle massime velocita' ma la macchina meno reattiva e piu' vuota in basso.

Stessa cosa si fa con gli alberi a camme modificati, uno si ddeve decidere su quel che vuole.

Resa ai bassi o via di mezzo tipo stradale/rally, resa agli alti tipo pista.

Non si possono avere entrambe le cose al 100%.

Il motore vanos nasce proprio in questo senso, aver differenti mappature in alto e in basso con la fasatura variabile e non fissa, ma e' una via di mezzo, andando a modificarla si deve decidere dove si vuole spostare la potenza in base allo stile di guida.

In sintesi, la 23i, pur avendo lo stesso blocco motore degli altri due modelli nel titolo, non e' comunque uguale e non lo sara' mai, quindi quelle mappe Bmw non si possono caricare sulla 23i, ci sono differenze meccaniche che non lo rendono possibile.

11. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Si, è cambiata notevolmente. Un'altra auto!!!

Recuperati oltre 1,6 secondi su 0/100 e fino a 25/30 km/h di velocità.

Consumi lievemente più alti nell'uso quotidiano.

Nel cambio 1^, 2^ e terza ora s'attiva il DSC

12. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Come fai ad affermare una cosa che non hai provato?

Il beneficio del dubbio conceditelo!! La vita riserva sempre molte inaspettate sorprese.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovvio, e' come per le 18i/20i/28i, 156/184/245cv solo con la mappatura.

Teoricamente bypassando le protezioni e caricando la mappa della 28i la 18i prenderebbe 89cv e la 20i 61cv.

Ma resta il fatto che non conviene, non ha senso, a quel punto meglio modificare la mappa in modo personalizzato.

La 28i potrebbe arrivare a 300cv e cosi' anche gli altri due modelli.

14. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    No, mi riferivo alla tua affermazione che se metti la mappa del 325i n52b25 euro 4 sulla z4 n52b25 euro 5 il motore si blocca!

L'hai fatto? È accaduto? Cosa ne sai!!!

Liberiamo la mente, diamo spazio alla fantasia, voliamo alto....

L'aquila ed il cinghiale se guardano nella stessa direzione vedono cose diverse, eppure sono lì nello stesso contesto, attorniati dalle stesse cose.... La differenza sta nel volare alto!!!

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ok, ma io sono andato oltre, ho fatto modificare la mappatura in modo personalizzato da un tecnico rinomato con prove a banco.

Non avendo limiti di mappatura come avviene per Bmw, avrebbe potuto tirare fuori tutti i cv possibili, non e' andato oltre perche' piu' di cosi' il motore non va, c'e' poco da fare.

La e85 25si ha 218cv, la mia 204cv e con mappa e filtro ora ha 222cv, quindi come vedi son andato addirittura oltre la resa della mappa Bmw della 25si, se anche fosse stato possibile caricarla sulla mia.

Una mappa e' una mappa alla fine, se il motore e' limitato qualsiasi preparatore puo' settare la mappa per la massima resa, ma e' un aspirato, non si han grossi guadagni.

Nel tuo caso era un motore strozzato volutamente e hai liberato le sue potenzialita', nel mio caso era gia' spinto, ho potuto quindi solo limare qualcosina in piu'.

Ben altra storia coi turbo che si pompano facilmente con rese piu' alte, arrivando anche molto in alto cambiando qualche componente.

Nel caso della e85 25si e' un 2500, nel caso della 125i no, e' un 3000 depotenziato, ben altre potenzialita' se si modifica.

Magari fosse stato cosi' anche nella mia e avessero messo come nella tua il 3000 strozzato, lo avrei potuto portare ai cv della 30i e anche oltre.

Ma ho il 2500, quindi non ci arrivero' mai solo di mappa ai cv della 30i.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2014
  16. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Questa è un'altra questione. Nessuno ha mai detto che hai fatto male a mappare.

Ma escludere la fattibilità di un qualcosa in maniera preconcetta, è quello che ho voluto evidenziare.

buonanotte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma infatti io non escludo nulla per preconcetto, ma per impossibilita' tecnica parlando del mio modello.

Se per alcuni modelli come la tua o le z4 e89 4 cilindri si hanno identiche meccaniche e quindi vi e' solo una differenza di diversa taratura nelle mappe, tra loro compatibili e intercambiabili, per altri vi son differenze meccaniche.

Se l'hardware e' uguale o bastano minime modifiche per caricare il software piu' performante nessun problema, ma quando il limite e' proprio il differente hardware, ovviamente ad ogni configurazione hardware corrisponde un differente software.

Tra la mia 23i e la e85 25si, pur avendo il medesimo blocco motore, vi sono differenze sostanziali nell'hardware, quindi il software delle rispettive centraline non e' intercambiabile.

E' possibile modificarlo in modo personalizzato, ma ogni modello ha un software Bmw diverso per motivi tecnici.

Tolto il problema del blocco centralina sulle e89 4 cilindri, bypassandolo si puo' agire nel modo da te indicato caricando il software del modello piu' potente, piu' potente non perche' differente meccanicamente ma solo perche' tarato per esprimere un potenziale piu' alto, ridotto invece tramite software negli altri modelli 18i/20i.

Giusto per fare un esempio di come incida la programmazione software, la nuova corvette c7 ha 460cv, ma e' possibile omologarla per 250cv semplicemente modificando il software della centralina, evitando cosi' di pagare il superbollo.

Per alcuni modelli come la z4 e89 4 cilindri e' possibile ottenere diversi modelli in gamma usando la stessa identica auto.

C'e' da dire che ci sono anche differenze negli allestimenti pero'.

La 28i ha freni anteriori di diametro maggiore, oltre ad alcuni optional di serie non presenti sui modelli inferiori.

Tolto questo, parlando unicamente di unita' motrice, la differenza e' solo una mappatura.

Teoricamente un neopatentato, che ha limiti nelle macchine che puo' guidare, potrebbe guidare una corvette se depotenziata e omologata con potenza ridotta.

18. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Sai cosa mi impressiona nel tuo ragionamento?

Che descrivi, senza averlo mai testato o realizzato, un processo di inversione del downgrade a me, che l'ho fatto!

Sei uno spettacolo!

Ma nella vita che fai? Il politico?

E comunque sei tornato a consacrare come verità assoluta, senza avere alcun elemento di prova contrario o a favore, che la mappa della euro 4 non funzionerebbe sulla euro5.

Dicasi presunzione assoluta, o preconcetta.

Se devo dirla tutta, la mappa a mio avviso è proprio la stessa, e sono i cat che riducono la potenza finale (solo 7cv di differenza lo rendono plausibile).

Dopo di che, mi fermo, sarei ostinato pure io se continuassi ed il tread merita ben altri interventi. Ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sul tuo modello non conoscendolo infatti non ho detto nulla e mi fido di quanto dici, visto che hai pure fatto l'intervento.

Sulla possibilita' di mettere il software della 25si sulla 23i parlo con cognizione di causa essendomi non informato, ma iper-informato in merito.

Come gia' detto, a prescindere scaricare quella mappa non avrebbe comunque senso, visto che sulla 25si non esprime il massimo potenziale del motore.

Infatti, rimappando la 25si da un tuner si ottengono ulteriori cv, quindi scaricarla sulla 23i significherebbe non esprimere il massimo potenziale possibile e di conseguenza anche per la 23i si fa prima a far mappare la centralina che scaricarvi un'altra mappa Bmw comunque gia' limitata.

Ma come detto, NON SI PUO' FARE.

Io non vado per tentativi e non faccio esperimenti, prima mi informo, poi faccio, se possibile e informandomi ho avuto modo di constatare che vi sono differenze nella meccanica, quindi la mappa della 25si va bene solo per la 25si, non per la 23i.

Il catalizzatore euro5 della 23i non e' solo piu' tappato di quello della 25si, ha delle sonde lambda DIVERSE, da euro5 in poi cambiano le sonde rispetto ad euro 4 anche su altre auto, il che necessita una DIFFERENTE MAPPATURA.

Quindi, se scarichi la mappa della 25si nella 23i, nella migliore ipotesi ti si accende il quadro a mo' di albero di natale con spie anomalie con la centralina in recovery, alla peggio manco parte la macchina.

Come detto piu' volte, nel tuo caso e in quello della z4 18i/20i/28i e' lo STESSO MOTORE, STESSA CENTRALINA ma DIVERSA MAPPATURA.

Cambi la mappa? Cambi la potenza, come si puo' fare sulla tua.

La 23i e la 25si hanno lo stesso blocco motore, ma CATALIZZATORI DIVERSI, la mappa della 25si NON E' COMPATIBILE.

E questo non per idea preconcetta, ma per informazioni tecniche.

Non ho bisogno di buttar via soldi e fare esperimenti a vuoto per niente per una cosa che gia' si sa.

NON E' LA MAPPATURA la sola differenza, tanto che, come gia' detto, se prendi la 23i e la 25si e le fai mappare da un tuner, non otterrai mai gli stessi cv, ne prende di piu' la 25si.

Parlando di sola mappa, ovviamente.

Come ho gia' detto, si devono modificare anche parti meccaniche per far diventare veramente uguali i due motori, non e' come per il tuo modello, non e' come per le 18i/20i/28i.

Non e' un processo dove si devono portare prove, se uno si fida di chi si e' informato bene, altrimenti liberissimo di non fidarsi, farsi tutta la trafila che mi son fatto io e arrivare alla mia stessa conclusione.

Ma per cosa poi? Solo per aver perso tempo.

Anche per la tua macchina, a dirla tutta, non aveva senso scaricare la mappa Bmw, avresti ottenuto la stessa cosa facendola mappare da un tuner.

Anzi, tirando fuori pure qualche cv in piu'.

Capisco informarsi su differenze hardware che possono incidere sulle potenze differenti, ma se la differenza e' solo il software, tanto vale modificarlo a proprio piacimento in modo personalizzato che scaricare una mappa Bmw con tutte le limitazioni che ha.

Anche il modello piu' potente Bmw puo' prendere piu' cv modificando la mappa, quindi anche per gli altri meglio fare altrettanto.

E come gia' detto, IO HO GIA' FATTO LA MODIFICA, quindi ho tanto di prova reale, al contrario di quanto dici, non solo informazioni :wink:

E la mia e' arrivata a 222cv, mentre se mappi la 25si prende piu' cv.

Ma queste cose le ho gia' spiegate piu' volte anche indietro se guardi bene :rolleyes:

Vuoi avere gli 8/10cv dati in piu' dal differente catalizzatore della 25si ?

Bene, devi cambiare TUTTO lo scarico con cat sportivi 200celle e l'unica che lo ha a listino e' la Supersprint, per la modica cifra di 5/6mila euro.

La migliore ipotesi che ho trovato dopo innumerevoli ricerche e' sui 3/4mila euro.

Per 8, ma ad esagerare e mappare al meglio possibile, 10cv in piu' ?

Ma dai, anche ad averli da spendere, non ne val la pena, non andra' mai quanto la 30i, soldi buttati via.

A quel punto, se non basta la potenza in piu' della sola mappa, significa solo una cosa, uno ha sbagliato a comprare auto, tanto vale quindi venderla e prendere la 30i o la 35i :wink:

Sui 3 modelli del titolo c'e' lo stesso blocco motore, ma centraline con mappature diverse.

Sara' tutto uguale tra la 25si e la 325i, ma la 23i e' differente.

Io ho parlato al telefono col tecnico Brain, uno dei maggiori produttori di catalizzatori, se vuoi chiama e fatti spiegare, ma da euro4 ad euro5 cambiano diverse cose e cose che potevi fare con gli euro4 non le puoi fare con gli euro5.

Ad esempio scatalizzare sugli euro4 riesce, con gli euro5 alcuni si, altri no ed ha me lo han sconsigliato per vari motivi.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  20. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Allora tanto per fare un pò di chiarezza è di fondamentale importanza distinguere il sistema di gestione elettronica tra z4 e85 2.5si e z4 e89 2.3i, la prima monta siemens msv70, la seconda siemens msv80. A livello teorico sulla e89 è possibile caricare il software di gestione motore del 325i e92, in quanto monta motore N52 con gestione elettronica Msv80. Dico a livello teorico perchè in primis va verificato il numero HW della centralina rilevabile con strumentazione apposita, per verificare se compatibile con la versione SW della Msv80 del 325i, poi con il N°di telaio della z si verificano rispetto al 325i le differenze dal punto di vista della sensoristica. Un saluto a Maisav!

Condividi questa Pagina