MOTORE N47: eliminazione farfalle collettore aspirazione | BMWpassion forum e blog

MOTORE N47: eliminazione farfalle collettore aspirazione

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da paschi, 9 Giugno 2013.

1. paschi

paschi Aspirante Pilota

10
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d E91 177 cv
    Ciao a tutti, purtroppo anche nei motori N47 e inevitabile la rottura delle farfalle di turbolenza del collettore d'aspirazione con l'inevitabile danneggiamento del motore.
    Io come si faceva nella serie 3 E46d 150 cv ho eliminato le farfalle di turbolenza risolvendo per sempre il rischio di rottura.
    Ho smontato il collettore, tolto il motore di comando delle farfalle, sfilato l'albero di comando delle farfalle e le ho eliminate tutte. Ho ripulito per bene l'interno del condotto d'aspirazione dai residui carboniosi, richiuso il punto in cui passava l'albero di comando con una vite e del mastice per motori. In fine ho rimontato il motore elettrico di comando delle farfalle per evitare che la centralina del motore si accorga della modifica accendendo poi la spia di avaria.
    questo lavoro l'ho eseguito su due vetture e non ho notato nessun incremento dei consumi, malfunzionamento generico del motore o disturbi al PDF.
    PROVARE PER CREDERE PRIMA DI SPENDERE 800 € PER SOSTITUIRLO=D>

2. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    hai un pm :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. dennylive

dennylive Aspirante Pilota

6
    1
    9 Ottobre 2017
    Nocera inferiore
    Reputazione:
    10
    Bmw 120
    Ciao puoi spiegarmi un po’ più dettagliata la procedura ? È successo anche a me su 120d e87 177cv ha iniziato a sfiatare e vorrei capire se va bene con la modifica o meglio sostituire e spendere 800€

Condividi questa Pagina