Motore M3 scoppiato | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Motore M3 scoppiato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 6 Luglio 2004.

  1. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Io direi che sono contrario.

    Meglio un V8 che regge bene e non un V6 pompato che non arriva oltre i 100.000Km.
    La nuova RS4 se monta il famoso v8 biturbo andrà una meraviglia...ma speriamo lo facciano manuale, dato che l'RS6 perde molti cavalli per via del suo Tiptronik.
    Tutte le case stanno sempre più aumentando la cubatura/numero dei cilindri, Bmw Audi e Mecedes.
    Ma io mi chiedo dove arriveremo tra qualche anno?
    Poi non capisco l'utilità del 5.0 TDI della VW che beve peggio della mia A8, il diesel non dovrebbe essere la macchina per consumare poco x chi fà molta strada?
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non penso che uno che si può permettere un touareg 5,0 V10 abbia problemi a buttarci dentro gasolio...

    e non oso immaginare che coppia che tira fuori quel motore li :mrgreen:
    roba che ci traini un tir...
     
  3. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Direi che è il caso di tirare il freno a mano e fermarsi un attimo a pensare perchè secondo il mio personalissimo parere si stanno dicendo cose un pò azzardate:
    Credo che in giro non ci siano motori che dopo 100.000 li devi buttare, neanche se prendi un motore ferrari che per antonomasia sono quelli più delicati.
    Se eliminiamo come causa di rottura difetti di progettazione (come appunto la pompa dell olio dell' m3) che possono succedere su qualsiasi tipo di motore, non vedo assolutamente nessuna spiegazione plausibile che mi faccia pensare che l' L6 3200 dell m3 debba durare meno del V8 4200 audi o del 55 kompressor amg... anzi se vogliamo fare i pignoli sono proprio le giranti dei motori turbo a risentire in modo particolare dell'usura.
    Stai pur certo che la "tollerenza" lasciata dai progettisti bmw che ha portato a tirar fuori 343 cv da un 3200 aspirato è la stessa che lasciano i motoristi audi che hanno tirato fuori 450 cv da un 4.2..
    Stai sereno che se avessero avuto un pò più margine non si sarebbero fermati li, ma ne avrebbero spremuti altri 20-30 o forse 40... se si sono fermati lì è perchè dopo non avevano più sufficienti garanzie di affidabilità, e la logica mi porta a pensare che anche in bmw abbiano fatto lo stesso ragionamento.

    Il problema è che ora c'è una frenetica corsa alla potenza maggiore a discapito di tutto il resto e questo sta portando ad avere motori enormi, con tantissimi cavalli, ma una erogazione tremendamente "noiosa"...
    mi repeto: mi piace molto di più avere 100 cv in meno, ma un motore che ha carattere, che sa darti emozioni diverse se lo usi a 2000 o a 7000 giri.
     
  4. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    D'accordo
     
  5. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    D'accordo
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quoto :mrgreen:


    piccolo OT.. gabriel è spettacolare la foto della tua firma!!!! :cool:
     
  7. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Quoto sulla firma di Gabriel :biggrin:
    Ma sono le 2 ape cross che stavi provando al lavoro? :biggrin:
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Quoto e straquoto!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Motore M3 scoppiato

    .....ragazzi che incubo.....penso che sia molto stupido da parte di BMW limitare a 250una M3 (ed impedirle di suonarle in v.max al 996carrera2), specie se penso che per fare i 250kmh sul dritto "basta" un 330cd rimappato (che secondo i miei conti fa quasi i 255kmh). Quei quattro finocchi di stoccarda hanno bisogno di 5litri e 1/2 di cilindrata per tirare fuori dal CLK la potenza della "nostra" M3CSL......chissa' che non lo facciano soprattutto per non spremere il motore, oltre al fatto che NON sono in grado di produrre motori del calibro di quelli della Motorsport. Giusta l'obiezione sulla Honda: avevo una S2000, non stava in strada con 2 gocce d'acqua ma quel motore da 120cv/litro ancora un po' e potevi fare a meno di fargli fare i tagliandi. Mah
     
  10. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Re: Motore M3 scoppiato

    Il discorso della limitazione a 250 km/h non è un caso e non riguarda la stabilità dell auto sopra una certa velocità..
    E' semplicemente un "patto tacito" nato da parecchi anni tra i costruttori tedeschi (alpina e porsche a parte) che hanno capito sarebbe stato oggettivamente troppo pericoloso e inutile sfidarsi unicamente sulla V.Max.
    Quindi è nata questa limitazione, in modo che le case potessero concentrarsi meglio sullo sviluppo di nuove tecnologie che sicuramente fanno più piacere ai guidatori essenzialmente per 2 motivi:
    - con il traffico attuale è già difficile arrivare a 200 e mantenerli per tratti mediamente lunghi
    - passare i 250 su strada diventa secondo me (ma direi secondo tutti) riuscire ad andare con una ragionevole sicurezza.. O meglio, quando vedi un ostacolo ai 280 prima che tocchi il freno ci sei già contro..

    Per quanto riguarda AMG non direi che non sanno fari i motori.. anzi.
    Già il 3.2 vecchio era una bella bestia, per non parlare del nuovo 6.5 Kompressor :D
    Semplicemente anche loro non navigano nell oro in questo periodo ed è decisamente meglio riutilizzare gran parte di un motore già esistente e parecchio affidabile (il 5.5 kompressor) e addolcirlo un pò per metterlo nelle vetture di segmento più basso..
     
  11. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Re: Motore M3 scoppiato

    E' un 6.0 non un 6.5 :mrgreen:
     
  12. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Re: Motore M3 scoppiato

    [quote="Gabriel343E' un 6.0 non un 6.5 :mrgreen:[/quote]

    Chiedo umilmente perdono.. chissa poi perchè 65 e non 60 visto che è un 6000 :D
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Motore M3 scoppiato

    Bravo Norijuki!
    Giuste osservazioni. :rolleyes:
     
  14. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Sull'aumento delle cilindrate nelle auto sportive concordo, è una cosa pazzesca!
    Aggiungerei anche lo spopolare dei cambi automatici-sequenziali su queste vetture che(bmw a poche altre a parte) stanno 'limitando' la goduria della guida...
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    motore m3 scoppiato

    qualcosa non mi torna. Sapevo dell'accordo tra BMW, Mercedes e Audi (anche se ad ingolstadt barano e il limitatore lo mettono a 270kmh, ndr) circa la limitazione dei modelli + performanti. Tuttavia conosco una persona che possiede una SL55k AMG e mi ha detto che se voleva gliela consegnavano delimitata, PENA PERO' IL DECADIMENTO IMMEDIATO DELLA GARANZIA, NONOSTANTE L'AUTO FOSSE NUOVA!!!!! Voglio dire che secondo me le case costruttrici sono dei bei figli di triglia, e che quindi se mettono un limite di sicuro ce lo vendono come un favore che fanno a noi dal punto di vista della sicurezza, e concordo con chi dice che in autobahn fai fatica a tenere i 200kmh costanti, secondo me pero' cosi' facendo si sollevano dal problema di stress meccanici pazzeschi che puoi solo raggiungere alla v.max una volta che l'auto e' delimitata. Altrimenti non si spiega proprio la necessita' di far decadere la garanzia a chi delimita un qualsivoglia modello delle AMG. E, a proposito, si belli i motori da 5,5 \ 6 litri che fanno in mercedes, ma mettiamo in gara una M3 ed un CLK55amg sul misto e facciamocela sotto dalle risate a vedere la stella a 3 punte che va A MURO dopo 2 curve tentando di vedere almeno in lontananza la coda della M3.......esiste qualcosa che si chiama ripartizione dei pesi nelle vetture, e se a stoccarda hanno bisogno di un 5,5 litri aspirato per ottenere 360cv perche' se la fanno sotto all'idea di lavorare con potenze specifiche alte come invece fa la Motorsport (che tirera' fuori a breve 507cv da un 5 litri aspirato V10, don't forget) allora vogliono fare auto che vanno forte in rettilineo e basta. Ma per andare forte in rettilineo basta una scimmia. Sul misto invece serve un pilota, ed una macchina che lo supporti. Meglio poi che la macchina venga da MONACO DI BAVIERA. Ciao
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Re: motore m3 scoppiato

    Tu che sei di Ferrara lunedì non vieni alla cena di Modena?
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: motore m3 scoppiato

    bravo gabriel pubblicizza pubblicizza!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    guarda il link nella firma
     
  18. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Re: motore m3 scoppiato

    Se sicuro che non gli avessero proposto di comprare una "SL 55 AMG Performance" che è la versione senza limitatore da 300 km/h....non credo senza garanzia vistso che è un modello da listino...e si puo' acquistare regolarmente!
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    motore M3 scoppiato

    no raga, il tipo ha la SL55K amg dal 2002. Se vogliamo farci del male sappiate che aveva una SL500 che ha dato in permuta semestrale (sic) per la SL55k amg nel 2002 appunto. Bella la SL performance package, decine di milioni in + per un limitatore di velocita´ spostato in avanti di 50kmh (perche´ quel mostro e´ capace di oltre 320kmh, non di 300!). Ma ci facciano il piacere ci facciano. Certo che vengo lunedi´, lavorando a Solignano (Mo) stacco alle 18e30, mi faccio 2 aperitivi e poi vengo a Modena sud. Ciaooooooo
     
  20. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: motore M3 scoppiato

    2 aperitivi e 2 tondi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

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