Cmq gli hanno scritto una cazzata, se non hai il limitatore anche tu lanciala e vedrai che a quasi 300 indicati sei a 7000-7100 giri in sesta, magari tirare i 7900
Gabriel la mia in piano tira 7400- 7500 giri. La velocità effettiva poi non so... cmq penso che il km sgarri molto perchè la mia limitata segnava 275 mentre effettivi vedendo le prove dovrebbero essere 258-259. Quindi non è escluso che a 7900 giri (lui era in discesa) corrispondano veramente questi 292.
Questa si è fermata a 7.100 giri (presumo in piano) come tutte le M3 originali ma senza limitatore. Ora 7.900 giri mi sembrano molto difficili da prendere, considerando che anche fosse stato in discesa essendo intorno ai 300km/h questa non dura un'eternità a quella velocità, mentre per prendere quegli 800 giri di tempo ce ne vorrebbe tanto ammesso che si riescano a raggiungere. Inoltre all'aumentare della velocità la pendenza incide sempre di meno perchè altri fattori come la resistenza dell'aria crescono in modo più che proporzionale alla velocità. Se a 300 metti in folle in discesa la macchina rallenta, se lo fai sulla stessa discesa a 20 all'ora la macchina accelera.
Quoto e straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma tutto ciò vuol dire che le emmone più affidabili sono ancora le E36? :question: :question: Oppure anche le E36 avevano problemi del genere? :question: :question: Qualcuno ne sa qualchecosa al riguardo? :question: :question:
mm... non è del tutto detto che i 292 li abbia presi a 7'900 giri.... può essere che la BMW gli ha scritto xkè ha raggiunto quei limiti, poi può essere che 7'900 giri li abbia presi tirando altre marce e i 292 li abbia presi come velocità di punta.. la centralina dovrebbe memorizzare i picchi massimi, quindi non è detto che i 7'900 giri corrispondano per forza ai 292....
Questo è già molto più plausibile! A 292 in quinta non ci può materialmente arrivare e in sesta a 292 è a circa 7.000 giri. Quindi i 7.900 son stati presi per forza con un'altra marcia e a un'altra velocità.
Ho portato la macchina al conce. Il difetto è quello classico: problema alla pompa dell'olio, surriscaldamento della bronzine di blella, saldatura dei materiali, bloccaggio e rottura della biella, sfondamento del carter. Ora lui ha letto le memorie e non ha trovato niente di anomalo, ha madato un e-mail alla tecnica BMW ed all'ispettore BMW CH ed attende risposta. Vi farò sapere. Penso (e spero) che i dati incisi nella memoria siano solo i valori al momento della rottura (questo giustifica il dato trovato dei 292 km/h a 7'900g/min). Pensare che ci sia uno storico di tutti i giri e le velocità raggiunte comporterebbe una sorta di Hard-Disc, vista quantità di dati... Spero solo che la mia teoria sia giusta, considerato che ho rotto in 4a a 6800 g/min... Ragazzi sono qui con le palle in mano dalla paura....
E te credo! Non ti invidio proprio... Cmq. te lo dicevo che la colpa non era da attribuirsi alla centralina. Era la solita pompa olio difettosa che ha fatto grippare tutto il manovellismo!
infatti è proprio questo che è la centralina... lei si memorizza tutta la vita dell'auto.. cmq se te l'hanno gia guardata vuol dire che l'hai tenuta su valori "nella norma", se no appena fanno la stampata della memoria se ne accorgono.. non ci vuole di certo un ingegnere a leggere quelle stampate..
Hai provato a chiedere se sulla tua la pompa era già quella nuova? Cavolo sui 2003 doveva per forza essere quella o no? Altrimenti anche quelle che sostituiscono sono difettose?
Io la lascerei perdere l'Rs4... Macchina stupenda, peccato abbia alcuni piccoli problemini.. In primis i cerchi di burro (ne ho piegati 9) Magari sono sempre stato sfigato io.. ma in 46k km ho fatto fuori 2 cambi e quando si stava rompendo il terzo ho venduto la macchina.. Per ora con l'm3 sono a 52k km da febbraio 2003 e non ho avuto nessun problema.. speriamo..
norijuki343 narra un po' sull'RS4!!!!! :question: :question: E' una macchina che mi ha sempre affascinato, ma oltre al problema dei cerchi un po' fragili pensavo fosse esente da noie meccaniche. Sono curioso di sapere altro al riguardo.
B'è ad essere sincero la considero ancora un auto stupenda e ogni volta che ne incrocio una non riesco a non pensare a quanto mi manca la mia.. Probabilmente se non avessi avuto una marea di noie meccaniche ed elettriche non l'avrei venduta (ed ora non sarei qui :P). E' una mia personalissima idea, ma sono convinto che la meccanica era in generale sottodimensionata rispetto alle prestazioni.. o meglio c'era troppa roba di un A4... Come funziona lo polita audi è ben chiaro: l'anno prima della fine di una serie fanno una versione speciale S o Rs, in modo che la gente sia invogliata a prenderla e loro possono smaltire un pò bel pò di magazzino facendo investimenti più o meno contenuti per "creare" questo nuovo modello più potente, ma un pò reciclato.. Per capirci: visto che le vendite dell' Rs6 sono andate molto peggio del previsto ed è già uscita la a6 nuova con investimento pari a 0 si sono inventati la versione PLUS che ha una centralina diversa, due adesivi e poco altro... Tornando all Rs4: Il problema ai cerchi è ben noto e ti posso dire per certo che questo non è stato un inconveniente casuale, ma una cosa cercata perchè subito prima dell'uscita della macchina si sono accorti che alcune componenti delle sospensioni erano sottodimensionati e spesso si rompevano (se cerchi su internet vedrai un sacco di foto di pre uscita dove la macchina montava cerchi ad elica di 18 identici a quelli di 19 che monta oggi l rs6). Non potendo riprendere in mano il progetto hanno fatto un cerchio nuovo più debole in modo che in caso di forte sollecitazione fosse la deformazione del cerchio ad assorbire l'urto preservando la meccanica. Come detto ne ho piegati 9 in 46k km.. mentre quelle di 19 dell m3 ne hanno fatti ormai 52k km e sono perfetti.. giusto per farti capire che non sono io che ci vado a fare i rally.. Passando oltre ho avuto un pò di noie elettriche (seggiolini che scaldavano in modalità random e clima che dopo 5 min di colonna sputava aria bollente..) ma soprattutto problemi legati al cambio: A circa 16k km è stato aperto e cambiato i sincronizzatori della prima e della seconda e cambiata la frizione. A 30k km il cambio ha cominciato a fare un rumore strano nelle ultime 3 marce sempre allo stesso regime. Morale: sostituito l'intero gruppo cambio. A 45k si stava ripresentando lo stesso problema e visto che avevo già la macchina smontata ai minimi termini da 20gg per sistemare il clima (non riuscivano a capire dove fosse il problema e hanno smontato l'impossibile) e che la garanzia stava finendo (mi sarebbe dispiaciuto cominciare a spendere 8-9k euro alla volta per le sostituzioni del cambio) ho deciso di venderla. Dopo 6 lunghi mesi è finalmente arrivata l'emmina che per ora non mi ha mai dato particolari problemi a parte qualche cavolatina.. Non rimane che andare avanti e sperare che la quarta biella non faccia scherzi e che l smg non si stanchi di funzionare. Mi sento solo di aggiungere una cosa: il 2.7 Biturbo spingeva proprio bene
Infatti sono i problemi noti dell'RS4, ma dimmi un pò al livello di spinta mi hanno detto che l'RS4 va ben più forte di una M3. E poi la cosa buona è che la rimappi fino a 450Cv la cosa brutta è che il modello ormai è vecchio da 2 anni...da quando hanno fatto la nuova A4.
Avendole avute entrambe mi sento di dire che in realtà le prestazioni sono molto simili. Lo 0-100 è di 4,9 per l'audi contro il 5.2 dell M3 salvo il fatto che con l smg è molto più facile partire bene, quindi ci sta anche che in un ipotetico sparo al semaforo stai davanti anche se sulla carte le prestazioni sono peggiori.. Quello che posso dire è il motore bmw è molto lineare e la spinta è progressiva, l'rs4 invece aveva un erogazione più brutale e te la faceva sentire molto di più, anche se come detto le prestazioni sono di fatto molto simili. A 450cv non si arriva di sola centralina.. diciamo circa 410-420 reali.. avevo già preso appuntamento per fare il lavoro, ma visto i problemi avuti ho lasciato perdere. Il valore dell'usato per ora tiene bene il prezzo anche se è prossima l'uscita della nuova Rs4 (almeno secondo voci ufficiose). Purtroppo la tendenza generale (di tutte le marche tedesche) è di aumentare notevolmente le cilindrate (4.2 per audi e futura m3 e 55 aspirato per le "piccole" amg), io preferivo di gran lunga il vecchio stile con motori di cubatura più piccola ma più sgarbati, anche se con qualche Cv in meno... poi ovviamente è questione di gusti.