Tutti i motori, specialmente aspirati, che raggiungono quelle potenze vanno trattati come un kart, sempre riscaldati e tirati progressivamente, olio sempre nuovo e totale attenzione alle temperature e all'umidità. Bisogna dare sempre il tempo al debimetro di variare le fasi in base alle temperature e all'umido, altrimenti si rischia di tirare con una mappatura errarta e con conseguente smagrimento del carburante. quindi maggior sforzo del motore e di tutta la meccanica.
Pienamente daccordo Ma gli aspirati dovrebbero essere più affidabili dei motori turbo. Infatti la durata dei motori turbo è inferiore agli apirati proprio perchè il motore lavora ad una pressione maggiore venendo maggiormente sollecitato rispetto ad un'aspirato. Secondo mè sarà stata una cattiva mappatura a far sbiellare quel motore che già di suo viene sfruttato in pieno, quindi io personalmente non andrei a toccarlo con una rimappata.
Re: Motore M3 scoppiato Stessa cosa successa ad una persona dalle mie parti.. M3 con 20000 km senza limitatore motore da buttare dalla finestra..
Re: Motore M3 scoppiato Eccone un altro! Il Fonico ha ragione... Anche se in linea generale possiamo dire che un aspirato è più affidabile di un turbizzato o volumetrizzato che sia, le carte in tavola cambiano se l'aspirato inizia ad avere una resa di 100cv per litro. A questo punto non si tratta più di un aspirato qualunque e il discorso a mio avviso si ribalta. Se guardiamo solo l'affidabilità i 350 cavalli sarebbe meglio averli con un motore sovralimentato di pari cilindrata ma meno tirato di suo. Il 3.2 aspirato da 343cv è un motore quasi da competizione con tutti i pro e i contro del caso.
Inoltre l'aspirato così è e così te lo tieni per sempre, pena rotture e costi spropositati per ottenere incrementi di potenza irrisori. Con un sovralimentato, quando ti stufi, inizi a farci quello che vuoi, basta un minimo di criterio e di cavalli in sicurezza ne saltano fuori tanti! Certo poi magari la trasmissione sarà sottodimensionata, ma a quel punto basta che il piede destro sia più responsabile! Io inizio a non condividere più questa filosofia bmw dell'aspirato a tutti i costi! Saranno motori stupendi questi aspirati da più di 100cv/litro, ma per la strada secondo me sono troppo sprecati oltre a richiedere troppe attenzioni (per un uso stradale quotidiano). E poi non è detto che i turbo benza siano brutti da guidare, pensate solo all'Impreza STI che ha sotto un 2.0 4cilindri ma che scarica 265cavalli! E nello 0-100 ci mette 5,5 quando l'M3 ce ne mette 5,2 (certo è un altro pianeta, non si possono paragonare).
Rileggendomi mi vengono in mente tante cosucce!!! La mia mente malata sta pensando a cosa salterebbe fuori dalla rilavorazione/riprogettazione del 3.0 6cilindri bmw col turbo!!!!! Ahhhh, quel soffio da aereo.......
Capisco le vostre ragioni. Rimappare è stato un errore, ma tutto era nato dal voler eliminare il limitatore di velocità, che per me che sono spesso in germania sarebbe stata cosa interessante. Visto che era sotto i ferri è stata anche rimappata. Comunque vi dico una cosa: -la rottura è identica a tutte le 130 mensionate da Gabriel -anche se avessi solo tolto il limitatore di velocità, sarebbe stato sufficiente per fare decadere la garanzia. -un motore aspirato se è rimappato male non tira fuori più cavalli e una bronzina non si può rompere per troppo anticipo o carburazione magra. -La CSL non ê stata rivista strutturalmete (documentato su BMW Magazine), sono stati modificati i camme, collettori di scarico e aspirazione.
Oggi pomeriggio vado a recuperare la centralina con sw originale, la rimonto e chiamo la BMW Assistance. Sapete che il blocco costa 12'500 €? + il lavoro. Comunque questo lo sapevo già prima di rimperlo e per questo ho fatto una garanzia speciale che si chiama NSA Tuning che serve a pagare i danni su motori stradali truccati, quando la garanzia di fabbrica non paga. Il problema è che loro danno massimo 6'000€ per il motore e 2'000€ per la trasmissione. Ho iniziato ad annunciare il danno a loro... Sempre meglio di niente. Vi terrò al corrente in tempo reale. Visto che vi concosco e so che piveranno richieste su questa NSA Tuning (che credo esista solo in Svizzera) vi allego il link: http://www.nsagarantie.ch/prof/index.htm
Già dal nome... Figurati se in Italia potrebbe esistere una cosa simile :exclaim: Se ci penso, già mi viene da ridere...
Secondo me la BMW ti passa tutto in garanzia, inoltre il danno è successo a 7500 giri e non a 8500 quindi entro il regime di funzionamento del propulsore. Ad un mio amico con un 330 Ci del 2001 la settimana scorsa hanno passato, anche se fuori garanzia, il Vanos, le 24v e la centralina che era andata in tilt e aveva mandato a puttane tutto il resto.
Cmq appena hai novità certe sulle cause fammi sapere: usavi il TWS Motorsport? Sembrerà una cazzata ma quando mi hanno cambiato le bronzine un paio erano già segnate e col tempo........sono i materiali che facevano schifo anche se sulla tua il problema doveva esser stato risolto.
Eccovi documentato il fattaccio: Come vedete chiaramente tutto è successo a 7'000 giri. Non è così negativo avere la rottura documentata....
Ciao Garzò, mi dispiace molto quello che ti e successo, ma la stessa cosa e successa anche a me, se non erro, dovresti aver sbiellato sul quarto cilindro, ed il problema dipende dalla mancata lubrificazione dovuta alla pompa dell'olio,difettosa. Premetto che la mia vettura e stata immatricolate il 10/2002, la tua sicuramente faceva parte di uno stok di vetture dove ancora vi era presente il difetto. Mi rammarica il fatto che non ti abbiano richiamato la vettura per tempo, anche nel mio caso non successe nulla. La mappa non centra nulla, reimposta soltanto il Sw originale, e porta l'auto in conce, sicuramente ti passeranno tutto in garanzia. Fai solo in fretta perche altrimenti visto vche ci sono le ferie di mezzo non te la faranno per tempo. A me ci hanno messo 2 settimane, l'ho dinuovo mappata, e da allora non ho piu avuto problemi, va chew e una bomba. Sulla sosituzione, loro cambiano il motore completo, escuso gruppo iniettori, aspirazione, cablaggi vari, e centralina. "che rimane la tua" ricordati che siccome ne hanno fatti tanti di motori, non la guarderanno piu di tanto. Hai anche la possibilita di portarla in altri conce, dato che la garanzia e valida in tutta europa. A me l'hanno fatta in una conce diversa da quella dove l'ho acquistata. Non ti abbattere, fai finta che la tua bimba sa solo malata, e che presto tornera a solcare le sue amate strade con te fiero di possederla ancora. Ciao Dado.
Ma tu avevi rimappato via seriale, ripristinato e non si sono accorti? Cosa hanno inviato alla BMW per accertamenti (centralina, listato memorie,ecc)?
Un mio amico ha rotto in autostrada. M3 2002 km ca. 40000. La macchina era senza limitatore ma non so se rimappata. Così come era l'ha fatta portare dal carro attrezzi in concessionaria. Hanno controllato, forse hanno mandato qualche centralina in germania e hanno diagnosticato rottura con sfondamento del basamento a 292 km-h e 7900 giri. Hanno detto che non pagano niente anche se l'auto è in garanzia. Lui non si è arrabbiato più di tanto... La da indietro e prende il gt3 nuovo....