Motore M3 scoppiato | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Motore M3 scoppiato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 6 Luglio 2004.

  1. Il Fonico

    Il Fonico Kartista

    146
    0
    13 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Tutti i motori, specialmente aspirati, che raggiungono quelle potenze vanno trattati come un kart, sempre riscaldati e tirati progressivamente, olio sempre nuovo e totale attenzione alle temperature e all'umidità. Bisogna dare sempre il tempo al debimetro di variare le fasi in base alle temperature e all'umido, altrimenti si rischia di tirare con una mappatura errarta e con conseguente smagrimento del carburante. quindi maggior sforzo del motore e di tutta la meccanica.
     
  2. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Pienamente daccordo
    Ma gli aspirati dovrebbero essere più affidabili dei motori turbo.
    Infatti la durata dei motori turbo è inferiore agli apirati proprio perchè il motore lavora ad una pressione maggiore venendo maggiormente sollecitato rispetto ad un'aspirato.
    Secondo mè sarà stata una cattiva mappatura a far sbiellare quel motore che già di suo viene sfruttato in pieno, quindi io personalmente non andrei a toccarlo con una rimappata.
     
  3. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    Re: Motore M3 scoppiato

    Stessa cosa successa ad una persona dalle mie parti..
    M3 con 20000 km senza limitatore motore da buttare dalla finestra..
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Motore M3 scoppiato

    Eccone un altro! :cry: :cry: :cry:

    Il Fonico ha ragione...
    Anche se in linea generale possiamo dire che un aspirato è più
    affidabile di un turbizzato o volumetrizzato che sia, le carte in tavola
    cambiano se l'aspirato inizia ad avere una resa di 100cv per litro.
    A questo punto non si tratta più di un aspirato qualunque e il discorso
    a mio avviso si ribalta. Se guardiamo solo l'affidabilità i 350 cavalli
    sarebbe meglio averli con un motore sovralimentato di pari cilindrata ma
    meno tirato di suo. Il 3.2 aspirato da 343cv è un motore quasi da competizione con tutti i pro e i contro del caso.
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Inoltre l'aspirato così è e così te lo tieni per sempre, pena rotture
    e costi spropositati per ottenere incrementi di potenza irrisori.

    Con un sovralimentato, quando ti stufi, inizi a farci quello che vuoi,
    basta un minimo di criterio e di cavalli in sicurezza ne saltano fuori
    tanti! Certo poi magari la trasmissione sarà sottodimensionata, ma
    a quel punto basta che il piede destro sia più responsabile! :lol:

    Io inizio a non condividere più questa filosofia bmw dell'aspirato a tutti i costi! Saranno motori stupendi questi aspirati da più di 100cv/litro, ma
    per la strada secondo me sono troppo sprecati oltre a richiedere troppe
    attenzioni (per un uso stradale quotidiano).
    E poi non è detto che i turbo benza siano brutti da guidare, pensate solo
    all'Impreza STI che ha sotto un 2.0 4cilindri ma che scarica 265cavalli!
    E nello 0-100 ci mette 5,5 quando l'M3 ce ne mette 5,2 (certo è un altro pianeta, non si possono paragonare).
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Rileggendomi mi vengono in mente tante cosucce!!! :lol: :lol: :lol:

    La mia mente malata sta pensando a cosa salterebbe fuori dalla
    rilavorazione/riprogettazione del 3.0 6cilindri bmw col turbo!!!!!

    Ahhhh, quel soffio da aereo....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Capisco le vostre ragioni.

    Rimappare è stato un errore, ma tutto era nato dal voler eliminare il limitatore di velocità, che per me che sono spesso in germania sarebbe stata cosa interessante. Visto che era sotto i ferri è stata anche rimappata.

    Comunque vi dico una cosa:

    -la rottura è identica a tutte le 130 mensionate da Gabriel
    -anche se avessi solo tolto il limitatore di velocità, sarebbe stato sufficiente per fare decadere la garanzia.
    -un motore aspirato se è rimappato male non tira fuori più cavalli e una bronzina non si può rompere per troppo anticipo o carburazione magra.
    -La CSL non ê stata rivista strutturalmete (documentato su BMW Magazine), sono stati modificati i camme, collettori di scarico e aspirazione.
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti, sono pienamente d'accordo con te.
    L'ho detto e lo ribadisco, la centra non c'entra!!! [-X
     
  9. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Oggi pomeriggio vado a recuperare la centralina con sw originale, la rimonto e chiamo la BMW Assistance.

    Sapete che il blocco costa 12'500 €? :redface: :redface: :redface: + il lavoro.

    Comunque questo lo sapevo già prima di rimperlo e per questo ho fatto una garanzia speciale che si chiama NSA Tuning che serve a pagare i danni su motori stradali truccati, quando la garanzia di fabbrica non paga.
    Il problema è che loro danno massimo 6'000€ per il motore e 2'000€ per la trasmissione.
    Ho iniziato ad annunciare il danno a loro... Sempre meglio di niente.

    Vi terrò al corrente in tempo reale.

    Visto che vi concosco e so che piveranno richieste su questa NSA Tuning (che credo esista solo in Svizzera) vi allego il link:

    http://www.nsagarantie.ch/prof/index.htm
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Già dal nome...
    Figurati se in Italia potrebbe esistere una cosa simile :exclaim:
    Se ci penso, già mi viene da ridere... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  11. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Secondo me la BMW ti passa tutto in garanzia, inoltre il danno è successo a 7500 giri e non a 8500 quindi entro il regime di funzionamento del propulsore. Ad un mio amico con un 330 Ci del 2001 la settimana scorsa hanno passato, anche se fuori garanzia, il Vanos, le 24v e la centralina che era andata in tilt e aveva mandato a puttane tutto il resto.
     
  12. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Ma aveva rimappato?
     
  13. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Cmq appena hai novità certe sulle cause fammi sapere: usavi il TWS Motorsport? Sembrerà una cazzata ma quando mi hanno cambiato le bronzine un paio erano già segnate e col tempo........sono i materiali che facevano schifo anche se sulla tua il problema doveva esser stato risolto.
     
  14. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Assolutamente no, la centralina si è sfasata da sola e ha causato tutti quei danni. :evil:
     
  15. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Eccovi documentato il fattaccio:

    [​IMG]

    Come vedete chiaramente tutto è successo a 7'000 giri.

    Non è così negativo avere la rottura documentata....
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Alla potenza massima non ci siete arrivati giusto?
     
  17. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Ciao Garzò, mi dispiace molto quello che ti e successo, ma la stessa cosa e successa anche a me, se non erro, dovresti aver sbiellato sul quarto cilindro, ed il problema dipende dalla mancata lubrificazione dovuta alla pompa dell'olio,difettosa.
    Premetto che la mia vettura e stata immatricolate il 10/2002, la tua sicuramente faceva parte di uno stok di vetture dove ancora vi era presente il difetto.
    Mi rammarica il fatto che non ti abbiano richiamato la vettura per tempo, anche nel mio caso non successe nulla.
    La mappa non centra nulla, reimposta soltanto il Sw originale, e porta l'auto in conce, sicuramente ti passeranno tutto in garanzia.
    Fai solo in fretta perche altrimenti visto vche ci sono le ferie di mezzo non te la faranno per tempo.
    A me ci hanno messo 2 settimane, l'ho dinuovo mappata, e da allora non ho piu avuto problemi, va chew e una bomba.
    Sulla sosituzione, loro cambiano il motore completo, escuso gruppo iniettori, aspirazione, cablaggi vari, e centralina. "che rimane la tua"
    ricordati che siccome ne hanno fatti tanti di motori, non la guarderanno piu di tanto.
    Hai anche la possibilita di portarla in altri conce, dato che la garanzia e valida in tutta europa.
    A me l'hanno fatta in una conce diversa da quella dove l'ho acquistata.
    Non ti abbattere, fai finta che la tua bimba sa solo malata, e che presto tornera a solcare le sue amate strade con te fiero di possederla ancora. Ciao Dado.
     
  18. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Ma tu avevi rimappato via seriale, ripristinato e non si sono accorti?

    Cosa hanno inviato alla BMW per accertamenti (centralina, listato memorie,ecc)?
     
  19. bridge

    bridge Secondo Pilota

    590
    0
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Un mio amico ha rotto in autostrada. M3 2002 km ca. 40000.
    La macchina era senza limitatore ma non so se rimappata.
    Così come era l'ha fatta portare dal carro attrezzi in concessionaria. Hanno controllato, forse hanno mandato qualche centralina in germania e hanno diagnosticato rottura con sfondamento del basamento a 292 km-h e 7900 giri. Hanno detto che non pagano niente anche se l'auto è in garanzia. Lui non si è arrabbiato più di tanto... La da indietro e prende il gt3 nuovo....
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Contento lui... :lol:
     

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