Motore M3 e36 su 320 e46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Motore M3 e36 su 320 e46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Germano1000, 1 Ottobre 2008.

  1. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    dici che servono?
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    scusa ma prima pensi di sventrare mezza macchina trapiantando tutta la meccanica e mezza elettronica da una E36 poi ti preoccupi per scarico e mappa? :-s
     
  3. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    non sono preoccupazioni ma raccolta dati
     
  4. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ho sentito un'amico meccanico e dice che il trapianto non è cosa impossibile. Più difficile sarà trovare un donatore incidentato con parti meccaniche integre a buon mercato. Qualcuno mi può aiutare con la ricerca di un M3 e46 incidentato o un e36
     
  5. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    X me, è un operazione che non ha senso x altri motivi, per assurdo ipotizziamo che va tutto bene, anzi trovi un m3 e46 a 1000 euro ed un mecca ubriaco dell'est europa che ti monta tutto, elettronica compresa (secondo me questo è l'ostacolo più grosso)...cmq secondo te, il telaio di un 2.2 è come il 3.2m? io se nn ricordo male lessi di rinforzi svariati ed irrobustimento della carrozzeria intorno al 30%, inoltre è anche cabrio! rischieresti davvero di perdere il retrotreno x strada o causare danni strutturali al telaio, solo questo! Poi sono affari tuoi cosa ci vuoi fare, gare, bruciasemafori, non compete a noi giudicare, xò sulla sicurezza globale io ci andrei pianissimo. Consiglio da uno che ne ha fatte parecchie su un motore alfa (il 1.3 del gt junior del 72 cambiato col 2.0 ecc..ma erano uguali cambiavo solo la corsa del pistone ed i cavalli di differenza erano solo 50) perchè non ti compri un bel kit di bielle rinforzate e pistoni ceramici alleggeriti ,con scarico e compagnia bella... se sei in grado di fare il lavoro da solo ci spendi 3500 euri al max, ma con una soddisfazione fuori dalla norma quando giri il quadro.....assicurato!
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
  7. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Con un cifra poco superiore monterei 170cv in più ai miei 170 senza aprire il motore. E una volta che la machcina è sui cavalletti senza motore ai voglia a irrigidire. Poi carrozziere e via. Tutto fatto da me in collaborazione con amici meccanici e carrozzieri
     
  8. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
  9. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    sul serio... aldila' dei viaggi mentali che ti puoi fare per una cosa del genere...

    avevo un 320 cabrio, avevo trovato l'occasione di un motore 3.2 da mettere sotto... ma la cosa mi scoraggio' sia per la spesa sia per il dover stare senza macchina per X settimane..(dove X e' il coefficente di preparazione agli eventuali problemi del meccanico)

    sai che ho fatto??
    ho venduto il 320 e mi sono preso un 3.2 smg...senza tanti sbattimenti e problemi relativi..

    tu mi puoi dire: ok pero poi il cambio l'hai fatto su questa..

    SI, l'ho fatto....
    ...ma perche' avevo in officina un 2.8 del 328 che ho messo sul tetto e l'ho fatto mentre ero in america per 1 mese in piu' i 2 motori erano identici sia come estetica sia come posizionamento nel cofano

    solo per questo motivo..

    a parer mio ti conviene vendere da privato questa e trovarti un M3 in germania (con 25k ne trovi)..
    ovvio spendi di piu' che fare un cambio di motore, ma ti eviti una marea di sbattimenti di palle che saltano fuori regolarmente...

    o ricorrere alla sovralimentazione per aggiungere qualcosa...(vedi kompey) senza dover stravolgere il motore aprendolo e installando altri componenti..

    renditi conto che non e' un 106 rally,che con 3000€ fai un motore Gr N..
    qui' gia' hai 2 pistoni e 2 bielle in piu' e i prezzi per i bmw sono altissimi (pistoni stampati "base" circa 350€ l'uno, le bielle idem)... poi centralina iniettori,cammes, corpo farfallato....

    tra una sega e l'altra 8000€ non ti bastano...

    io ti ho dato il mio parere,non voglio scoraggiarti ma non voglio alimentare nemmeno l'idea che si possa fare tranquillamente..

    ti lascio un link a un post di un ragazzo che l'ha fatto.. partendo da un 323 come il mio...
    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=176943
    qua' invece c'e' la lista dei lavori che dovresti eseguire per portare a termine il tutto...
    http://e46.mit.edu/BMW_OEM_E46_M3_Engine_Transplant.htm


    a questo punto scegli te che ti conviene fare...

    ah.. .e di rinforzi e saldature varie.. non mi sembra che se ne parli..:wink:
     
  11. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Ho capito, e sai dove irrigidire?
     
  12. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ottime spiegazioni. Ma la cosa difficile mi affascina. Mo vediamo che faccio anche se so che non avrò mai un M3 preparando con un motore M3 o con un turbo la mia. per questo sono più propenso per dare via la mia e farmi un M3. Ci sto lavorando.

    Per quanto riguarda le saldature non ho problemi. mi trovo i manuale tecnici (tramite amici del settore) delle modifiche che vanno operate al telaio per le gare e le riporto sulla mia. se non trovo i manuali vado di logica e di esperienza (ovviamente non mia visto che ho solo 24 anni) e ci lavoro sopra. certo è vero avrò la macchina ferma per settimane e questo mi spinge ancora di più all'acquisto dell'M3.

    Ricordo che la mia 320 è comunque in vendita, e la vendo bene l'M3 si avvicina
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    Ricordati che le auto da gara hanno il rollbar, percui per quanto saldi rinforzi su duomi e telaio non avrai mai neanche la meta del rinforzo che esso ti comporta!
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mah.. a parte la complessità dell'operazione, a parte il costo decisamente elevato rispetto a quanto si trova in giro, c'è anche da considerare che quando semmai la vorrai rivendere non te la prende nessuno un auto con motore trapiantato... appunto per i rischi che corri circolandoci... e se te la prendono te la prendono ad un terzo del suo valore di mercato :rolleyes:
     
  15. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Oppure trovo l'appassionato..... O la tengo.....
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a questo punto ti potrei offrire la mia...
    :cool:
     
  17. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    La tua?
     

Condividi questa Pagina