eccone un'altra, questa volta è toccato ad un 3.2 M3 E46, completamente smembrato....... sotto osservazione diretta di BMW......uno dei pochi casi in cui prima di sostituire il motore ci vogliono vedere molto chiaro pezzi sul banco, dal primo piano collettori, ingranaggi e corpo Vanos, e gli alberi a camme
testata rovesciata (ora che ci faccio caso....dove erano le altre 2 candele?!?!?! ah, le sue sono ancora montate...le 4 davanti forse son di riserva )
visto così sembra un banale pezzo di ferro bucherellato semicoperto dal cartone si intravede l'albero motore
ed ecco i componenti interni del motore completamente smontato potrebbe essere un bel kit "fai da te" con istruzioni di montaggio!!!!
I dettagli dimostrano come sia questo un motore concepito per le competizioni, in pratica è già un pronto corsa; me lo fece notare un meccanico preparatore diversi anni fa mentre smontava un 3.2 E36
I pistoni col mantello ultra-ribassato sono il particolare che meglio di tutti indica la natura corsaiola di questo motore, e la predisposizione per alti regimi di rotazione... Sarebbe interessante poter vedere bene anche la distribuzione con bilancieri a dito ..ma non si vede
verissimo, è la stessa cosa che mi faceva notare il meccanico che lo stava smontando! il motore è proprio da pista :exclaim:
azione di richiamo già eseguita appena uscita, il motore non ha rotto, tutt'altro, solo rumorosità al minimo a freddo! per questo non glielo cambiano direttamente, intanto stiamo facendo le misurazioni per verificare che sia tutto in ordine