BMW Serie 1 F20/F21 - motore ko | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 motore ko

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 5 Agosto 2021.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Purtroppo la scorsa domenica, di ritorno dall aver accompagnato mia moglie e mia figlia in montagna, il motore della mia 125D ha deciso di stirare le zampe.
    Ha iniziato con un rumore che mi ha fatto pensare alla catena di distribuzione...
    Purtroppo però il rumore è divenuto via via piu deciso mentre, al contempo, le prestazioni calavano, sebbene stessi rientrando a 80/90 kmh ( ero a 200 km da casa...).
    Oggi la porto da chi di dovere... Ma l ipotesi piu plausibile è di aver sbiellato, con quasi certo coinvolgimento dell albero motore.
    Tutto questo senza alcun preavviso, nessuna spia accesa, ed olio ok.
    Qualcuno ha avuto un problema analogo con l N47, in una qualsiasi delle sue varianti?
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.164
    24.448
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Hai provato a cercare "BMW N47 catena distribuzione" su Google?
     
  3. Ratman

    Ratman Kartista

    232
    68
    14 Agosto 2020
    Perugia
    Reputazione:
    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    scusa, ma se fosse stata la catena di distribuzione, sarebbe rimasto piantato...
    non credi?
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  4. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ma che c entra la catena?
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.164
    24.448
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Non lo so, l'hai detto tu :D
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Nein.
    Ho detto INIZIALMENTE HO PENSATO A.
    Ma poi è apparso evidente, e l ho scritto che la cosa era molto più grave.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.074
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nella peggiore delle ipotesi a che prezzi si trovano, di rotazione?
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  8. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Su eBay.de sui 2000/2500...
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io però aspetterei una diagnosi …
     
  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Alle volte i sintomi sono talmente palesi che la diagnosi è un pro forma, ho paura...
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.074
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Inizia allora ad informarti sui tempi e costi di spedizione del motore. Non credo che facendolo aprire spenderai di meno.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    a me sabato scorso senza nessun preavviso o malfunzionamento, di punto in bianco il motore non era scattante come al solito, poi quando mi sono fermato ad un semaforo, al minimo vibrava tanto che sembrava la mia prima auto, l'alfa 33 con motore boxer che al minimo scuoteva l'abitacolo con il suo ondeggiare, dopo 5-6 km ha calato sempre più prestazioni, si è accesa la spia avaria motore " proseguire piano non è disponibile tutta la potenza del motore" e mi ha solo permesso di accostare. Accostato e spento l'auto, l'avviso del bc è sparito ma l'auto andava in moto con difficoltà, non prendeva giri e dopo poco si spegnava. Portata in officina con carro attrezzi, dopo due giorni di ricerche del guasto dove hanno aggiornato la centralità motore, verificato se distribuzione fosse in fase(era stata sostituita da loro la catena della distribuzione 4 giorni prima), verificata egr, verificati tutti i segnali che arrivano alla pompa gasolio(sembrava non arrivare gasolio agli iniettori), alimentazione di iniettori, pompa, e chi più ne ha più ne metta, alla fine ieri mi chiama il capo officina dicendo che hanno trovato il problema, tutte le palette della geometria variabile del turbo sono bloccate chiuse incrostate da fuliggine. Non mi aveva mai dato nessun problema prima di sabato, mai un'anomalia, mai un malfunzionamento, mai nulla di nulla. Solo una brutta coincidenza della rottura a 4 giorni dalla sostituzione catena come manutenzione preventiva visto il chilometraggio e il leggerissimo rumore a freddo. Ho chiesto se ci fosse correlazione ma ovviamente mi è stato detto di no e anche se non credo molto a questo tipo di coincidenza, non posso che arrendermi all'evidenza che catena distribuzione e turbo compressore non dovrebbero aver niente in comune, se non l'essere entrambe lubrificate dal circuito dell'olio motore, ma la parte di lubrificazione mi dicono essere ok. Morale della favola, 1500 euro per la catena e adesso ne servono 2800 per sostituire il turbocompressore!!
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.276
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Mi spiace per entrambi, sempre brutte faccende :cry:
     
    A gtmaster, nivola e THOMAS73 piace questo elemento.
  14. robertom7

    robertom7 Kartista

    101
    49
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    11.793.689
    BMW 118d M Sport
    Mi dispiace molto per l'accaduto, sembra quasi che la cattiva sorte ci si metta d'impegno a far succedere queste grane nel periodo peggiore, ora che le officine rallenteranno i ritmi per le vacanze, se non chiuderanno proprio.

    Mi successe un problema analogo sull'Audi A3 (motore 2.0 TDI BKD iniettore pompa), essendo fuori garanzia non mi rivolsi alla rete ufficiale Audi e feci sostituire il turbocompressore con uno identico OEM revisionato. 800 euro (contro i circa 1.900 preventivati in Audi) ben spesi: con me fece altri 60.000 km senza problemi, non so il proprietario successivo quanti ne abbia percorsi.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.414
    22.271
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    O anche peggio….auto ko sabato, ricoverata in officina lunedì mattina e io martedì alle 22 mi sono imbarcato per la Sardegna con la x1, la mia è rimasta in officina, esito ricevuto mercoledì, tempi per riparazione due giorni. Non ho ancora dato ok alla riparazione. La prossima loro sono in ferie, la successiva la farò riparare e la ritirerò il 23. Questo mese solo l’auto mi costa 4300€ con tre cambi olio in 5 mesi, il primo ad aprile, il secondo per la distribuzione e il terzo per cambiare il turbo.
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    "Il mio 125D è stato mappato attorno ai 100k km.
    Oltre alla mappa c è stata l eliminazione di DPF e EGR, dowmpipe ed intercooler airtech.
    Ora ha 178k km e, coi dovuti scongiuri, l auto va come un orologio...oltre che come un missile :mrgreen:
    Peró è opportuno sottolineare due cose:
    - la manutenzione è stata scrupolosa, se non maniacale.
    Ma soprattutto:
    - l auto viene utilizzata prevalentemente in ambito urbano, col motore che ronfa sempre attorno ai 2000 giri/', e le poche volte in cui si è in ambito extraurbano, le prestazioni sono largamente sovradimensionate per qualsiasi strada, quindi si finisce per sottoutilizzarla nella quasi totalità dei casi.
    Questa è, secondo me, la chiave per un felice rapporto con un auto upgradata."

    Avrei scommesso che il 25d fosse un sei cilindri ed invece ho scoperto solo oggi che è un 2 litri portato a 218cv e successivamente a 224cv.
    Un po' troppo secondo me.
     
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Eh....
    E...?
     
  19. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    186 mila
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Lo hai schiattato in corpo!!! Credo volesse dire, @Bmw_pugliese :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina