Purtroppo la scorsa domenica, di ritorno dall aver accompagnato mia moglie e mia figlia in montagna, il motore della mia 125D ha deciso di stirare le zampe. Ha iniziato con un rumore che mi ha fatto pensare alla catena di distribuzione... Purtroppo però il rumore è divenuto via via piu deciso mentre, al contempo, le prestazioni calavano, sebbene stessi rientrando a 80/90 kmh ( ero a 200 km da casa...). Oggi la porto da chi di dovere... Ma l ipotesi piu plausibile è di aver sbiellato, con quasi certo coinvolgimento dell albero motore. Tutto questo senza alcun preavviso, nessuna spia accesa, ed olio ok. Qualcuno ha avuto un problema analogo con l N47, in una qualsiasi delle sue varianti?
Nein. Ho detto INIZIALMENTE HO PENSATO A. Ma poi è apparso evidente, e l ho scritto che la cosa era molto più grave.
Inizia allora ad informarti sui tempi e costi di spedizione del motore. Non credo che facendolo aprire spenderai di meno.
a me sabato scorso senza nessun preavviso o malfunzionamento, di punto in bianco il motore non era scattante come al solito, poi quando mi sono fermato ad un semaforo, al minimo vibrava tanto che sembrava la mia prima auto, l'alfa 33 con motore boxer che al minimo scuoteva l'abitacolo con il suo ondeggiare, dopo 5-6 km ha calato sempre più prestazioni, si è accesa la spia avaria motore " proseguire piano non è disponibile tutta la potenza del motore" e mi ha solo permesso di accostare. Accostato e spento l'auto, l'avviso del bc è sparito ma l'auto andava in moto con difficoltà, non prendeva giri e dopo poco si spegnava. Portata in officina con carro attrezzi, dopo due giorni di ricerche del guasto dove hanno aggiornato la centralità motore, verificato se distribuzione fosse in fase(era stata sostituita da loro la catena della distribuzione 4 giorni prima), verificata egr, verificati tutti i segnali che arrivano alla pompa gasolio(sembrava non arrivare gasolio agli iniettori), alimentazione di iniettori, pompa, e chi più ne ha più ne metta, alla fine ieri mi chiama il capo officina dicendo che hanno trovato il problema, tutte le palette della geometria variabile del turbo sono bloccate chiuse incrostate da fuliggine. Non mi aveva mai dato nessun problema prima di sabato, mai un'anomalia, mai un malfunzionamento, mai nulla di nulla. Solo una brutta coincidenza della rottura a 4 giorni dalla sostituzione catena come manutenzione preventiva visto il chilometraggio e il leggerissimo rumore a freddo. Ho chiesto se ci fosse correlazione ma ovviamente mi è stato detto di no e anche se non credo molto a questo tipo di coincidenza, non posso che arrendermi all'evidenza che catena distribuzione e turbo compressore non dovrebbero aver niente in comune, se non l'essere entrambe lubrificate dal circuito dell'olio motore, ma la parte di lubrificazione mi dicono essere ok. Morale della favola, 1500 euro per la catena e adesso ne servono 2800 per sostituire il turbocompressore!!
Mi dispiace molto per l'accaduto, sembra quasi che la cattiva sorte ci si metta d'impegno a far succedere queste grane nel periodo peggiore, ora che le officine rallenteranno i ritmi per le vacanze, se non chiuderanno proprio. Mi successe un problema analogo sull'Audi A3 (motore 2.0 TDI BKD iniettore pompa), essendo fuori garanzia non mi rivolsi alla rete ufficiale Audi e feci sostituire il turbocompressore con uno identico OEM revisionato. 800 euro (contro i circa 1.900 preventivati in Audi) ben spesi: con me fece altri 60.000 km senza problemi, non so il proprietario successivo quanti ne abbia percorsi.
O anche peggio….auto ko sabato, ricoverata in officina lunedì mattina e io martedì alle 22 mi sono imbarcato per la Sardegna con la x1, la mia è rimasta in officina, esito ricevuto mercoledì, tempi per riparazione due giorni. Non ho ancora dato ok alla riparazione. La prossima loro sono in ferie, la successiva la farò riparare e la ritirerò il 23. Questo mese solo l’auto mi costa 4300€ con tre cambi olio in 5 mesi, il primo ad aprile, il secondo per la distribuzione e il terzo per cambiare il turbo.
"Il mio 125D è stato mappato attorno ai 100k km. Oltre alla mappa c è stata l eliminazione di DPF e EGR, dowmpipe ed intercooler airtech. Ora ha 178k km e, coi dovuti scongiuri, l auto va come un orologio...oltre che come un missile Peró è opportuno sottolineare due cose: - la manutenzione è stata scrupolosa, se non maniacale. Ma soprattutto: - l auto viene utilizzata prevalentemente in ambito urbano, col motore che ronfa sempre attorno ai 2000 giri/', e le poche volte in cui si è in ambito extraurbano, le prestazioni sono largamente sovradimensionate per qualsiasi strada, quindi si finisce per sottoutilizzarla nella quasi totalità dei casi. Questa è, secondo me, la chiave per un felice rapporto con un auto upgradata." Avrei scommesso che il 25d fosse un sei cilindri ed invece ho scoperto solo oggi che è un 2 litri portato a 218cv e successivamente a 224cv. Un po' troppo secondo me.