BMW X1 F48 - Motore in temperatura BMW X1 F48 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Motore in temperatura BMW X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Max-gt, 3 Aprile 2021.

  1. Max-gt

    Max-gt Aspirante Pilota

    9
    5
    12 Febbraio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    Un saluto a tutti.
    Possiedo da poco una X1 18D Sdrive F48, acquistata usata, ho notato che per avere la temperatura liquido refrigerante del motore ottimale, con freccia nella posizione centrale dello strumento, l'auto deve percorrere 5 o 6 Km ad andatura tranquilla, chiedo se ciò è normale.
    Provengo da Ford Kuga 163 Hp che in meno di un Km era perfettamente in temperatura, chiaramente ogni motore ha caratteristiche proprie e BMW probabilmente ha necessità di un tempo maggiore, ma sono rimasto con un
    dubbio ?? Inoltre le alette in platica davanti al radiatore non le ho mai viste chiudersi, come funzionano? Sapreste darmi info in merito? Grazie. Saluti.
     
  2. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ciao.
    dipende certamente dalla temperatura esterna, in primis.
    tieni conto di una cosa: quando la spia ti dice temperatura ok, non vuol dire che l'acqua e l'olio sono a temperatura di regime e puoi "affondare".
    se entri nel menu segreto del BC, infatti, appena l'auto dice che ha raggiunto la temperatura ok del motore, l'acqua e l'olio si trovano tra i 50 e i 60°C (verificato da me qualche mattina fa).
    sulla kuga in 1 minuto a quanti gradi arrivavi?
     
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  3. Max-gt

    Max-gt Aspirante Pilota

    9
    5
    12 Febbraio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    Sulla Kuga in un minuto non era apprezzabile lo scostamento dell'indice ma in un chilometro era a 75 gradi. Ora con X1, temperatura esterna di 20 gradi o poco meno, impiega 5 - 6 Km che non mi sembra poco, ma l'indice è alla metà della parte bianca cioè è in temperatura ottimale, per avere solo OK i chilometri percorsi sono circa 3 - 4 .
     
  4. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Ma partivi a limitatore o giravi senza acqua per scelta?
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il diesel è risaputo che ci mette un po' a scaldarsi.
    Il comportamento della bmw mi sembra del tutto normale, mentre mi sembra strano quello della Kuga.
    Era sempre diesel o benzina?
     
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  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
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    325.403.302
    Autobotte
    Non è normale avere il refrigerante in temperatura in un km.
     
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  7. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.815
    3.460
    19 Marzo 2012
    Napoli
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    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    sicuramente era na kuga a benzina.....tutti i diesel ci mettono tempo ad arrivare in temperatura....anzi bmw una di quelle che ci arriva in meno tempo ( anche se ok non significa che poi tirarla al massimo ma solo che ormai si sta riscaldando) ....la 500x di mia moglie e molto piu' lenta a far salire il termometro acqua.
    ovviamente dipende anche da quando tempo l' auto e' ferma e dalla temperatura esterna.
    e alette anteriori si aprono e chiudono in funzione della mappa motore scelta dal guidatore.
     
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  8. Max-gt

    Max-gt Aspirante Pilota

    9
    5
    12 Febbraio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    La kuga era diesel e partivo con il piede leggerissimo come si conviene per una auto a gasolio.
    Io non conosco la BMW ma non mi convince che impieghi molto ad andare in temperatura, il motore della Kuga, che poi è del gruppo PSA, era più veloce ed efficiente, anche il riscaldamento all'interno era immediato.
    L'auto si è sempre comportata allo stesso modo per i 9 anni che l'ho avuta e andava benissimo i motori PSA, per chi non li conoscesse, sono molto affidabili, silenziosi e potenti, il BMW all'esterno è molto più rumoroso.
    Diciamo che sono una bella realtà.
    Comunque, se dite che il comportamento del BMW è normale mi rassicura anche se il tempo per il riscaldamento del liquido dipende solo dalla valvola termostatica, pensavo andasse sostituita ma se è normale il problema non esiste. Grazie.
     
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  9. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.815
    3.460
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    io in 39 anni di patente e almeno 10 auto diesel....mai nessuna andava in temperatura in meno di 5 minuti a freddo neppure con temperatura esterna oltre i 30 gradi.
    i diesel di una volta....parlo di uno diesel/peugeot 204 d/ritmo diesel/ opel kadett/se non le tenevi ferme almeno 5 minuti a riscaldarsi era inutile premere l' acceleratore....rimanevano inchiodate !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    con le prime turbo d...se partivi a freddo si spaccava la turbina in meno di 5.000 km ...fidati ne ho avute tante :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
    solo con l'avvento del common rail si sono abbassati i tempi di riscaldamento motore ....ma in un 1 minuto neppure le auto a benzina gpl...tramutano l'alimentazione in gpl....proprio perche' il motore e' ancora freddo !!!
     
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  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Perché non hai mai avuto un motore Psa.
    Sono più silenziosi, più veloci, più efficienti ed in un minuto sono anche belli caldi.
    Dopo 2 minuti ti servono anche il caffè.
    Bollente, chiaramente;)
     
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  11. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.815
    3.460
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    ti sbagli.....ho avuto qlc anno fa' la peugeot 108 1,4 hdi con 55 cv ....l'ho presa x mio figlio !!!
    :razz::razz::razz::razz::razz::razz::razz::razz:

    le auto che ho citato prima sono solo un esempio ......ne ho avute tante altre ....se vuoi te le elenco e parliamo solo di quelle mie personali......senno arrivo ad oltre 20...ma quasi 30....i miei figli so famosi x la distruzione delle auto !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    la mia F31 ha indicatore della temperatura olio, temperatura ottimale di funzionamento 100 gradi, soprattutto in inverno ci impiega ben più di 5-6 km a raggiungere tale temperatura
     
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  13. Von Braun

    Von Braun Kartista

    172
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
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    27.650.150
    E87
    C'entra niente la termostatica con il tempo di riscaldamento, a meno che non sia bloccata aperta.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.925
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    420d xdrive
    Ho avuto lo stesso motore su smax per quasi 300.000km ... In inverno il liquido ci metteva almeno 5 o 6km ad andare in temperatura, di più con temperature sotto zero.
    La tua kuga aveva qualcosa di strano.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2021
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  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.208
    36.664
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Condivido: il comportamento strano non è di Bmw ma della Kuga;)
     
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  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.925
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Tra l'altro, monitorando le temperature di liquido di raffeddamento e olio della mia BMW, la realtà è che il liquido di raffraddamento va in temperatura ben più rapidamente di come faceva il motore Ford/PSA ma essendo l'indicatore relativo all'olio, che è molto più lento ad andare in temperatura, i tempi "a cruscotto" sono analoghi.
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Mio padre ai tempi dei diesel con precamera tipo Fiat Ritmo, Regata affermava che diventassero calde quando arrivavi a Roma(circa 500 km).
    Era sicuramente un'affermazione esagerata, ma sta di fatto che dopo 3-400 km acuistavano qualche km in velocità massima.
    La mia Golf Gtd del 88, dopo aver fatti 900 km, tutti in un tiro, diventava silenziosissima, tanto che non sembrava la mia auto.
    Invece della lancetta, preferisco guardare la strada, ma il mio M47, forse ci mette una decina di km ad andare a 90 gradi.
     
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  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.244
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    insomma questa kuga se è stata tirata da fredda finta calda e non è mai scoppiata, ha un gran motore :mrgreen:
     
  19. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.815
    3.460
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    i motori psa 2.200 hdi.....erano indistruttibili x onor di cronaca !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. stremax

    stremax Secondo Pilota

    874
    905
    10 Febbraio 2009
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    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    la strumentazione di bordo non è fatta per avere dati puntuali quanto una stima, una indicazione di quello che sta succedendo, non mi riferisco ai tachimetri, i motori sono progettati per lavorare abbastanza bene, l'abbastanza si decide in fase di progetto, in un certo range di temperatura, per scelta alcuni strumenti sono tarati in modo che diano temperatura ok appena entri nella fascia "dell'abbastanza caldo" da non spaccare tutto, altri invece ti danno motore ancora freddo quando sei all'inizio della fascia di temperatura corretta
    non dimenticare poi che lo strumento non è collegato direttamente al sensore temperatura ma il segnale passa da una centralina che poi trasmette allo strumento il dato corretto secondo parametri impostati
    se collegassi uno strumento parallelo direttamente sul circuito dell'acqua vedresti variazioni di temperatura enormi e frequentissime, per non far preoccupare i proprietari le visualizzazioni sullo strumento sono smorzate dalla centralina
    ps: ho il piede molto leggero, sono un fermo, ma si sente bene la differenza quando il motore arriva a temperatura, difficilmente guardo lo strumento
     
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