Un saluto a tutti. Possiedo da poco una X1 18D Sdrive F48, acquistata usata, ho notato che per avere la temperatura liquido refrigerante del motore ottimale, con freccia nella posizione centrale dello strumento, l'auto deve percorrere 5 o 6 Km ad andatura tranquilla, chiedo se ciò è normale. Provengo da Ford Kuga 163 Hp che in meno di un Km era perfettamente in temperatura, chiaramente ogni motore ha caratteristiche proprie e BMW probabilmente ha necessità di un tempo maggiore, ma sono rimasto con un dubbio ?? Inoltre le alette in platica davanti al radiatore non le ho mai viste chiudersi, come funzionano? Sapreste darmi info in merito? Grazie. Saluti.
ciao. dipende certamente dalla temperatura esterna, in primis. tieni conto di una cosa: quando la spia ti dice temperatura ok, non vuol dire che l'acqua e l'olio sono a temperatura di regime e puoi "affondare". se entri nel menu segreto del BC, infatti, appena l'auto dice che ha raggiunto la temperatura ok del motore, l'acqua e l'olio si trovano tra i 50 e i 60°C (verificato da me qualche mattina fa). sulla kuga in 1 minuto a quanti gradi arrivavi?
Sulla Kuga in un minuto non era apprezzabile lo scostamento dell'indice ma in un chilometro era a 75 gradi. Ora con X1, temperatura esterna di 20 gradi o poco meno, impiega 5 - 6 Km che non mi sembra poco, ma l'indice è alla metà della parte bianca cioè è in temperatura ottimale, per avere solo OK i chilometri percorsi sono circa 3 - 4 .
Il diesel è risaputo che ci mette un po' a scaldarsi. Il comportamento della bmw mi sembra del tutto normale, mentre mi sembra strano quello della Kuga. Era sempre diesel o benzina?
sicuramente era na kuga a benzina.....tutti i diesel ci mettono tempo ad arrivare in temperatura....anzi bmw una di quelle che ci arriva in meno tempo ( anche se ok non significa che poi tirarla al massimo ma solo che ormai si sta riscaldando) ....la 500x di mia moglie e molto piu' lenta a far salire il termometro acqua. ovviamente dipende anche da quando tempo l' auto e' ferma e dalla temperatura esterna. e alette anteriori si aprono e chiudono in funzione della mappa motore scelta dal guidatore.
La kuga era diesel e partivo con il piede leggerissimo come si conviene per una auto a gasolio. Io non conosco la BMW ma non mi convince che impieghi molto ad andare in temperatura, il motore della Kuga, che poi è del gruppo PSA, era più veloce ed efficiente, anche il riscaldamento all'interno era immediato. L'auto si è sempre comportata allo stesso modo per i 9 anni che l'ho avuta e andava benissimo i motori PSA, per chi non li conoscesse, sono molto affidabili, silenziosi e potenti, il BMW all'esterno è molto più rumoroso. Diciamo che sono una bella realtà. Comunque, se dite che il comportamento del BMW è normale mi rassicura anche se il tempo per il riscaldamento del liquido dipende solo dalla valvola termostatica, pensavo andasse sostituita ma se è normale il problema non esiste. Grazie.
io in 39 anni di patente e almeno 10 auto diesel....mai nessuna andava in temperatura in meno di 5 minuti a freddo neppure con temperatura esterna oltre i 30 gradi. i diesel di una volta....parlo di uno diesel/peugeot 204 d/ritmo diesel/ opel kadett/se non le tenevi ferme almeno 5 minuti a riscaldarsi era inutile premere l' acceleratore....rimanevano inchiodate !!! con le prime turbo d...se partivi a freddo si spaccava la turbina in meno di 5.000 km ...fidati ne ho avute tante solo con l'avvento del common rail si sono abbassati i tempi di riscaldamento motore ....ma in un 1 minuto neppure le auto a benzina gpl...tramutano l'alimentazione in gpl....proprio perche' il motore e' ancora freddo !!!
Perché non hai mai avuto un motore Psa. Sono più silenziosi, più veloci, più efficienti ed in un minuto sono anche belli caldi. Dopo 2 minuti ti servono anche il caffè. Bollente, chiaramente
ti sbagli.....ho avuto qlc anno fa' la peugeot 108 1,4 hdi con 55 cv ....l'ho presa x mio figlio !!! le auto che ho citato prima sono solo un esempio ......ne ho avute tante altre ....se vuoi te le elenco e parliamo solo di quelle mie personali......senno arrivo ad oltre 20...ma quasi 30....i miei figli so famosi x la distruzione delle auto !!!
la mia F31 ha indicatore della temperatura olio, temperatura ottimale di funzionamento 100 gradi, soprattutto in inverno ci impiega ben più di 5-6 km a raggiungere tale temperatura
Ho avuto lo stesso motore su smax per quasi 300.000km ... In inverno il liquido ci metteva almeno 5 o 6km ad andare in temperatura, di più con temperature sotto zero. La tua kuga aveva qualcosa di strano.
Tra l'altro, monitorando le temperature di liquido di raffeddamento e olio della mia BMW, la realtà è che il liquido di raffraddamento va in temperatura ben più rapidamente di come faceva il motore Ford/PSA ma essendo l'indicatore relativo all'olio, che è molto più lento ad andare in temperatura, i tempi "a cruscotto" sono analoghi.
Mio padre ai tempi dei diesel con precamera tipo Fiat Ritmo, Regata affermava che diventassero calde quando arrivavi a Roma(circa 500 km). Era sicuramente un'affermazione esagerata, ma sta di fatto che dopo 3-400 km acuistavano qualche km in velocità massima. La mia Golf Gtd del 88, dopo aver fatti 900 km, tutti in un tiro, diventava silenziosissima, tanto che non sembrava la mia auto. Invece della lancetta, preferisco guardare la strada, ma il mio M47, forse ci mette una decina di km ad andare a 90 gradi.
la strumentazione di bordo non è fatta per avere dati puntuali quanto una stima, una indicazione di quello che sta succedendo, non mi riferisco ai tachimetri, i motori sono progettati per lavorare abbastanza bene, l'abbastanza si decide in fase di progetto, in un certo range di temperatura, per scelta alcuni strumenti sono tarati in modo che diano temperatura ok appena entri nella fascia "dell'abbastanza caldo" da non spaccare tutto, altri invece ti danno motore ancora freddo quando sei all'inizio della fascia di temperatura corretta non dimenticare poi che lo strumento non è collegato direttamente al sensore temperatura ma il segnale passa da una centralina che poi trasmette allo strumento il dato corretto secondo parametri impostati se collegassi uno strumento parallelo direttamente sul circuito dell'acqua vedresti variazioni di temperatura enormi e frequentissime, per non far preoccupare i proprietari le visualizzazioni sullo strumento sono smorzate dalla centralina ps: ho il piede molto leggero, sono un fermo, ma si sente bene la differenza quando il motore arriva a temperatura, difficilmente guardo lo strumento