Stamane la mia turby è andata in modalità protezione. Vi racconto l'accaduto per cercare di capire con voi le possibili cause, e provare a suggerire qualche diagnosi, anche in base alle vostre esperienze. Kilometri percorsi dall'accensione: una decina. Rotonda, presa con verve, effettuando un destra-sinistra violento (indizio 1). Uscita dalla rotonda, accelerazione sostenuta per effettuare sorpasso, ed intervento deciso del controllo trazione lampeggiante, a causa del fondo molto sconnesso (indizio 2). Scatta la segnalazione di motore con ridotta potenza, si sente la modifica prestazionale. Dice di guidare con cautela sino a destinazione, lo faccio. Cerco di usare le marce alte per avere bassi giri motore, ma questo sembra essere controproducente: l'auto sotto i 1500/2000 sembra come non tenere il minimo e sborbotta (indizio 3). Va mantenuta sopra i 2000 giri. Proseguo per 2-3 kilometri con calma, poi l'auto decide di spegnersi non recependo più ordini dall'acceleratore (e quindi dall'iniezione carburante). Sterzo indurito come un tornio, metto in folle ed accosto al primo spazio libero. Provo a riaccendere il motore (senza togliere la chiave) ma niente, non accetta l'input dell'acceleratore e si rispegne. Passano 2-3 minuti mentre cerco un numero di telefono. Prima di chiamare l'assistenza decido di riprovarci. Questa volta però tolgo prima la chiave dal blocco (indizio 4), e la reinserisco. Prima di accendere verifico cosa mi dice il check control, ed ora mi dice che è tutto ok, non rileva nessuna anomalia. Penso che sia così perchè ancora non ho acceso il motore. Invece accendo e tutto sembra funzionare normalmente. Potenza sembra normale (ovviamente non c'ho spinto), nessuna incertezza, arrivo a destinazione (3-4 km). Secondo voi quale può essere la diagnosi? Io qualche idea ce l'ho, ma prima voglio sentire le vostre ipotesi.:wink:
Quale indizio ti porta a questa conclusione? Esperienza personale simile, o particolare che ti spinge a suggerire queste componenti tecniche come interessate?