1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Motore identico tra One e Cooper?No!

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da El Nino, 26 Agosto 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tempo fa avevo letto su IDA che il motore della Mini One era *identico* a
    quello della Cooper.
    Ebbene, eccovi la smentita: il motore della Cooper non è quello della One!
    :-P
    La Mini One eroga 90CV a 5500rpm e 140Nm di coppia max a 3000rpm; la Cooper
    invece eroga una potenza massima pari a 115CV a 6000rpm ed una coppia
    massima di 149Nm a 4500rpm: queste differenze non sono determinate soltanto
    dalla mappatura della centralina elettronica, ma anche dai collettori di
    scarico e dalla marmitta, più piccoli di 5mm sulla One rispetto alla Cooper.
    Rimappando la centralina, si può arrivare a 110-112CV sulla One e 125-130CV
    sulla Cooper (ovviamente il tutto accompagnato da un filtro con pannello in
    cotone)
    Comunue, la differenza sostanziale tra le due auto rimane il cambio: la One
    ha i rapporti sensibilmente più lunghi rispetto alla Cooper. Questo ne
    penalizza le prestazioni, anche se la One viene portata a pari potenza della
    Cooper.
    Quindi, per gli eterni indecisi tra One e Cooper, sappiano che la Cooper
    vale *tutti* i soldi che costa in più rispetto alla One! :-)

    P.S: Per chi ha voglia di truccare la Cooper:
    -sostituzione del cat originale con uno sportivo metallico Per i geni che
    decidessero di toglierlo....riceveranno una bella sopresa (oltre al fatto
    che la macchina diventerebbe fuorilegge dato che non sarà conforme alle
    norme anti-inquinamento): la centralina andrà in "recovery" ovvero in
    protezione e farà andare avanti la macchina a passo d'uomo
    -sostituzione dell'albero a camme originale
    -abassamento del piano della testata di 3/10 di mm (rapporto di compressione
    pari a 11:1) oppure di 5/10 di mm (rapporto di compressione pari a 11.3:1)
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non ho capito la storia del cat... il fatto della centralina accade solo se lo elimini? ho capito bene?
    mentre se metti quello metallico è tutto ok?

    e le differenze tra il 115cv e il 200cv quali sono???

    è sempre lo stesso 1,6?
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si

    Dipende da quello che legge la sonda lambda! :razz:

    Beh, quello da 200CV deriva da quello della Cooper S che è lo stesso 1.6 della Cooper con in più il volumetrico.
    Le differenze del 200CV rispetto a quello originale della Cooper S sono: intercooler maggiorato, testata, alberi a camme, compressore volumetrico
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    cioè monta un compressore differente?
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, la Cooper S JCW rispetto alla Cooper S base monta un compressore differente
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    grazie :mrgreen:

    sei un enciclopedia!! :mrgreen: :cool:
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Per mamma BMW questo ed altro! :mrgreen:
     
  8. manste

    manste Kartista

    110
    0
    19 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Ho avuto modo di provare la Cooper S JCW in una giornata di pioggia !!! Per carità l'auto è divertente con un bel sound da "macchina da gara" ma è difficilissimo tenerla in strada !!!! Ho avuto i miei c@@@i a tenerla (anche se devo confessare che la stavo tirucchiando) con il bagnato, andava in sottosterzo che era un piacere. Mah meglio mollare per non far frittate ma mi sarebbe piaciuto provarla con l'asciutto ... chissà .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    ....sono veri gokart...ti diverti alla grande sull'asciutto...ex possessore di mini... :cry: :cry: :rolleyes: :rolleyes: :mrgreen:
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Però sai gli scossoni alla schiena :cry:
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    20
    Scusa se mi permetto una correzione:

    -Compressore uguale ma trattato al teflon sinterizzato internamente + cinghia
    -Testa con condotti rifiniti meglio
    -centralina
    -scarico (centrale e finale)
    -Candele

    La differenza tra la S e JCW non giustifica il costo...se 200 CV li ha (provandola non mi è sembrato). Centralina, puleggia e scarico danno un'altra sensazione dia di guida che al portagoglio.
     
  12. albi_r10

    albi_r10 Aspirante Pilota

    3
    0
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    Davvero un enciclopedia grande!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Scusa vorrei chiederti se sapresti + o meno i costi d tutto ciò...grazie 1000 :wink:
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.149
    782
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    15.663.706
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma di che jcw parliamo?
     
  14. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    ragazzi, è un 3D del 2004...:wink:
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.149
    782
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    15.663.706
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non avevo notato.#-o
     

Condividi questa Pagina