Tempo fa avevo letto su IDA che il motore della Mini One era *identico* a quello della Cooper. Ebbene, eccovi la smentita: il motore della Cooper non è quello della One! :-P La Mini One eroga 90CV a 5500rpm e 140Nm di coppia max a 3000rpm; la Cooper invece eroga una potenza massima pari a 115CV a 6000rpm ed una coppia massima di 149Nm a 4500rpm: queste differenze non sono determinate soltanto dalla mappatura della centralina elettronica, ma anche dai collettori di scarico e dalla marmitta, più piccoli di 5mm sulla One rispetto alla Cooper. Rimappando la centralina, si può arrivare a 110-112CV sulla One e 125-130CV sulla Cooper (ovviamente il tutto accompagnato da un filtro con pannello in cotone) Comunue, la differenza sostanziale tra le due auto rimane il cambio: la One ha i rapporti sensibilmente più lunghi rispetto alla Cooper. Questo ne penalizza le prestazioni, anche se la One viene portata a pari potenza della Cooper. Quindi, per gli eterni indecisi tra One e Cooper, sappiano che la Cooper vale *tutti* i soldi che costa in più rispetto alla One! :-) P.S: Per chi ha voglia di truccare la Cooper: -sostituzione del cat originale con uno sportivo metallico Per i geni che decidessero di toglierlo....riceveranno una bella sopresa (oltre al fatto che la macchina diventerebbe fuorilegge dato che non sarà conforme alle norme anti-inquinamento): la centralina andrà in "recovery" ovvero in protezione e farà andare avanti la macchina a passo d'uomo -sostituzione dell'albero a camme originale -abassamento del piano della testata di 3/10 di mm (rapporto di compressione pari a 11:1) oppure di 5/10 di mm (rapporto di compressione pari a 11.3:1)
non ho capito la storia del cat... il fatto della centralina accade solo se lo elimini? ho capito bene? mentre se metti quello metallico è tutto ok? e le differenze tra il 115cv e il 200cv quali sono??? è sempre lo stesso 1,6?
Si Dipende da quello che legge la sonda lambda! Beh, quello da 200CV deriva da quello della Cooper S che è lo stesso 1.6 della Cooper con in più il volumetrico. Le differenze del 200CV rispetto a quello originale della Cooper S sono: intercooler maggiorato, testata, alberi a camme, compressore volumetrico
Ho avuto modo di provare la Cooper S JCW in una giornata di pioggia !!! Per carità l'auto è divertente con un bel sound da "macchina da gara" ma è difficilissimo tenerla in strada !!!! Ho avuto i miei c@@@i a tenerla (anche se devo confessare che la stavo tirucchiando) con il bagnato, andava in sottosterzo che era un piacere. Mah meglio mollare per non far frittate ma mi sarebbe piaciuto provarla con l'asciutto ... chissà ....
Scusa se mi permetto una correzione: -Compressore uguale ma trattato al teflon sinterizzato internamente + cinghia -Testa con condotti rifiniti meglio -centralina -scarico (centrale e finale) -Candele La differenza tra la S e JCW non giustifica il costo...se 200 CV li ha (provandola non mi è sembrato). Centralina, puleggia e scarico danno un'altra sensazione dia di guida che al portagoglio.
Davvero un enciclopedia grande!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Scusa vorrei chiederti se sapresti + o meno i costi d tutto ciò...grazie 1000 :wink: