Motore fuso a 260.000 km!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ghiego, 4 Gennaio 2017.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    cosa c'entra l'età con la passione per un marchio..se è per questo anche mia madre non era iscritta a bmwpassion, pur con la bmw cabrio

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io di passione ne vedo in abbondanza:

3. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ok ma comunque qui si parla di un motore che a 260.000 km ha avuto un guasto importante.

Non è usura..è rottura.

Tralasciando le varie ed eventuali negligenze del service,io penso,ed è solo il mio modo di vedere le cose,che una vettura del genere,pubblicizzata in un modo del genere,venduta ad un prezzo del genere e con dei costi di manodopera/ricambi originali del genere,debba garantire un'affidabilitá maggiore,rispetto a delle alternative meno costose,se no è un acquisto di apparenza.

Io penso a chi ha avuto questo problemino con la stessa auto,presa nuova,dopo nemmeno 90000 km.

È dura sentirsi dire "eh purtroppo può capitare,la macchina ha ormai 5 anni...si guarda se la casa riconosce qualcosa"

Io capirei,se Bmw mettesse un limite alla vita della distribuzione..120000 controllo catena,eventualmente sostituire,150000 sostituire?Benissimo,so già da subito che ci sarà da fare una spesa per un componente vitale.Se al momento di farla,non la sostituisco,accetto i rischi che ne deriveranno.

E proprio da questo punto di vista,Bmw proprio non la capisco..non c'è una determinata scadenza,quindi è implicitamente lifetime..succede il danno fuori dalla best4 e tanti saluti al cliente che rimane di sasso.

Questa politica aziendale è a mio modo di vedere le cose,un suicidio a lungo termine.

Perché Toyota,su auto da 12.000 euro,dopo 250.000 km e 10 anni,passa garanzie totali su motori completi,se salta una delle loro distribuzioni??

Serietà??

Dal 2008 ad oggi i clienti,anche quelli di lunga data,son cambiati.

La crisi ha ridimensionato il concetto del valore delle cose,in primis del denaro.

Passione o no,chi compra un'auto,lo fa con lo spirito del investimento a medio termine.

Chi spenderebbe 50000 euro sapendo di mettersi sotto una bomba a orologeria,che una volta scaduta ogni forma di garanzia,ti mette nelle mani del volere del signore??

Io no

..e Bmw continua a perdere clienti da una parte e acquistarne di nuovi da un'altra..sono anni che vanno avanti così e alla fine dovranno cambiare,prima di rovinarsi un'immagine costruita ormai troppo tempo fa.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2017
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma con quello che spendi per una bmw non compri affidabilità.

compri immagine, finiture, materiali (o potenziali materiali, ovvero la possibilità di montarli, vedi pellami particolari ecc.), una particolare architettura meccanica (motori longitudinali, trazione posteriore, sono pochi che lo propongono). per il resto, la componentistica è presa dalle produzioni industriali, che sono più o meno quelle.

non c'è una ragione specifica per la quale un motore bmw debba essere più o meno eterno di uno di una di altro costruttore.

secondo questo strano ragionamento, auto ad alte prestazioni da 150-200mila euro dovrebbero essere garantite 100anni, oppure una 520d dovrebbe essere più affidabile di una 120d perché costa di più?

che poi parliamoci, un n47 su e91 non costava 50mila euro. se lo farcivi di accessori, si. ma gli accessori non aumentano l'affidabilità.

316d e9x, che monta lo stesso n47 di 320d, veniva 30mila euro. con la stessa cifra ci compravi una passat, o una insigna, quindi perché dovrebbe essere più affidabile della concorrenza?

5. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Devi considerare che bmw seleziona anche la propria clientela...Non vuole vendere a tutti e a tutti i costi. E per sua politica non ha interesse a seguire le proprie auto usate oltre I 5 anni. BMW vuole vendere tramite BMW lease con piano mensili tutto compreso. Per esempio nel 2011 Mia moglie ha preso la mini a 350 euro al mese tutti compreso dando la sua ibizia come anticipo. In teoria ogni 3 anni the be dannonuna nuova e continui a pagare 350 tutti i mesi. In teoria poiché siamo già alla terza mini in 6 anni. Ogni due anni ti propongono una mini nuova. Sempre stesso prezzo.Quella di due anni la rivendono usata con garanzia residua best 4 e saluti e baci. Doppio affare. E poi dopo 5 anni le BMW usate che prendono in permuta le fanno ai commercianti.

Stesso accade con le BMW. Se tieni l auto due anni difficilmente ha piú Di 100.000 km. Poi passi as una nuova. Stesso discorso per I taxisti. Ormai grandi gruppi che gestiscono I taxi.

Sent from my FEVER using Tapatalk

6. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    =D>

7. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    È proprio questo il punto,ovvero che nel pacchetto ci dovrebbe essere un'affidabilitá sopra la media,quindi a livello di linea,tecnica e immagine in generale.

Ovvio che non debba essere in garanzia a vita,sono auto e la rottura purtroppo è normale che prima o poi ci sia da qualche parte..su queste però dovrebbe più verso il "poi"..ok questo caso con 260000 lo ha già raggiunto ma è una rottura che per Bmw è sistematica,e fare spallucce al cliente non sa di serio (mi riferisco a chi l'ha comprata in Bmw e manutenzionata sempre in Bmw,alle condizioni di Bmw)

Troppe hanno rotto per questa causa,lo sappiamo tutti benissimo oramai.

Si torna al discorso di prima che sfocia nell'attenzione verso il cliente.

Attenzione che per me sarebbe tale,se domani andassi a fare il tagliando e mi dicessero:

Abbiamo notato che la sua distribuzione presenta sintomi di usura e sarebbe da sostituire.

La garanzia è scaduta e purtroppo non è in condizione di richiedere l'intervento in correttezza.

La spesa sarebbe di xxxx euro.

Non farei i salti di gioia ma sarebbe già un sistema per mantenere a lungo l'auto.

Lì poi,discorsi a parte,starebbe a me agire o no

8. Aesse

Aesse Primo Pilota

1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6

9. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    E fin qui ci siamo e son d'accordo.

Ma i clienti che ogni 5/6/7 anni lasciano 50/60k euro per avere un'auto di proprietà (che ad oggi sono sempre meno)??

10. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

11. Aesse

Aesse Primo Pilota

1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    Ragazzi,Ma se la rottura è dovuta alla catena, va da se che il motore non ha colpe. O no?

12. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Come hai Detto credo siano pochi.

In percentuale probabilmente non contano molto. E poi se tengono l auto 6-7 anni immagino non facciano 50 Mila km all anno altrimenti non avrebbe in auto Di proprietà. Magari sono quelli che a 100.000 km vendono l auto...

Sent from my FEVER using Tapatalk

13. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

14. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Col senno di poi forse è stata quella, ed è uno dei tanti guasti che potevano capitare, si ci sono tutte le storie della catena, ma la catena va fatta non è eterna, ed a quei kilometraggi farsi la residenza in officina è facile, non è questione di tagliandini.

Comunque è palese che 250k km siano tanti e di coneguenza visto il rischio ..il mercato infatti le valuta 2lire, che poi molti non sono d'accordo e la comprano intenzionati a percorrerci 400k km, può essere anche, e qualcuno ci arriva e gli supera, va caso per caso.

15. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ni.

Alcuni li fanno e sul libretto non hanno come proprietario Alphabet,Arval o similari,ma il proprio nome e cognome.

Quelli son clienti che spendono per un qualcosa che considerano superiore.

Voltargli le spalle per problemi congeniti e ampiamente diffusi,non è da marchio premium.

Bmw sicuramente ha una politica più consumistica rispetto ad altri,però purtroppo a proprio danno,perché tanti ormai considerano le sue auto tanto belle quanto "marce".

Piange il cuore ripensando a che prodotti erano le e34,e36 e compagnia ai loro tempi,rispetto alla concorrenza.

16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Perfetto, il punto è questo,il service deve controllare e proporre rimedio a prescindere dal marchio e dal blasone.

Sarebbe interessante sapere in che data e che kilometraggio è stato effettuato ultimo tagliando, perché prima si ipotizzava auto tagliandata da 20milakm: non credo che la catena possa allungarsi in maniera esponenziale, sara' un qualcosa di graduale con un rumore che tenderà ad aumentare.

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Erano altri prodotti, ora hanno altre caratteristiche, come tutto, fa ridere ma anche i frigoriferi prima duravano 20-30anni, ora capitano marcHe premium che dopo 2-3 anni sono da buttare.

18. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    che poi parliamoci, un n47 su e91 non costava 50mila euro. se lo farcivi di accessori, si. ma gli accessori non aumentano l'affidabilità.

316d e9x, che monta lo stesso n47 di 320d, veniva 30mila euro. con la stessa cifra ci compravi una passat, o una insigna, quindi perché dovrebbe essere più affidabile della concorrenza?

La mia,l'ex proprietario la pagò 48.500€

Perché una 316d dovrebbe essere migliore di una Insigna a parità di prezzo?

Perché una è Bmw e l'altra è Opel.

Fermo restando che io conosco un paio di proprietari di Insigna 1.9cdti vecchio modello e ne sono decisamente soddisfatti a distanza di anni dall'acquisto.

19. Aesse

Aesse Primo Pilota

1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    Si doveva cambiare la catena, ed aggiornarla,

Se si fosse saputo,credo che l'utente lo avrebbe fatto.

Io penso invece che ne poteva fare altri 100.000

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Perchè uno che con soli tagliandi fa 260k km non deve esserne soddisfatto? che poi da vedere come son stati fatti, quanti la guidavano, in linea di massima nessuno ti dirà mai la trattava male se gli capita un evento come quello raccontato.

Condividi questa Pagina